giovedì 28 ottobre 2010

Letture di fine estate ( e d'autunno..)


Da un po' di tempo non pubblico post dedicati ai libri, ma non per questo ho smesso di leggerli! Tra l'altro ora sto anche leggendo quelli del G.d.l. oltre a quelli "liberi"..dopo "La tristezza delle rose" ora è la volta di "Ragione e sentimento" della Austen.  Oggi vi voglio presentare alcuni romanzi che mi sono piaciuti e che spero possano interessare  qualcuno di voi.


Di Farahad Zama questo "Agenzia Matrimoniale per ricchi" è un libro piacevole, che si legge velocemente e che alla fine ti lascia uno stato d'animo positivo. L'autore, che vive a Londra ed è al suo primo romanzo, ci dà un'immagine dell'India di oggi, così piena di contraddizioni tra sviluppo tecnologico e usanze e tradizioni antichissime come per l'appunto quella dei matrimoni combinati. A me è piaciuto molto soprattutto per il modo acuto e pieno d'affettuosa ironia con cui sono descritte situazioni e personaggi.



Di William Trevor  "Un amore, un estate",  anche questo è un romanzo  che ho letto con molto piacere. E' ambientato in una cittadina della campagna irlandese verso la fine degli anni '50. Riporto queste brevi note che danno un'idea molto chiara del libro     - Grazie ad una scrittura essenziale ma precisa, William Trevor coglie con sensibilità i dilemmi morali dei suoi personaggi attraverso uno sguardo delicato e capace di stupire dinanzi alle gioie e alle disgrazie della vita di tutti i giorni-    Oltre a questo mi è piaciuto per la solidarietà femminile di cui si avverte la presenza e che è una rarità, soprattutto nei libri di autori maschi!! (e non solo..)



Di questo autore, Eric Emmanuel Schmitt avevo già letto  "Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano" da cui è stato tratto anche il bel film con Omar Sharif che ho visto un po' di tempo fa ed anche "Odette Toulemonde" da cui invece è stato tratto il film "Lezioni di felicità" che non ho visto ( ma che mi sarebbe piaciuto vedere..in realtà vado poco al cinema ..)  Questi libri mi erano piaciuti parecchio e così, quando ho visto questo in biblioteca..non me lo sono lasciato certo scappare!  In realtà "La sognatrice di Ostenda" non è propriamente un romanzo, ma una raccolta di racconti, bellissimi..in cui  amori e avventura  si intrecciano con suspence ed
ironia, sospesi tra sogno e realtà.  Da leggere, come tutti gli altri  di questo scrittore e filosofo!

22 commenti:

  1. Grazie per i suggerimenti, anch'io sono un'appassionata lettrice.............

    RispondiElimina
  2. Grazie per queste belle recensioni, la lettura è una passione che mi porto dietro da bambina ed ho uno smisurato senso di possesso per i libri ne sono gelosissima guai a chiedermeli in prestito sarei costretta a rispondere di no, in questo senso sono mooolto poco generosa
    un caro saluto
    Lu

    RispondiElimina
  3. leggere è bellissimo!!.....è cibo per la mente!!!
    Baciotti!!!
    Denny*

    RispondiElimina
  4. @Elisa: grazie a te! Sono solo suggerimenti in effetti, perchè poi ognuno sceglie in base ai propri gusti, ma è comunque bello condividere! Un abbraccio e buona serata!

    @Luciana: ciao carissima! Fai bene ad essere gelosa dei libri..sapessi quanti ne ho prestati e poi.. non sono più tornati a casa! Ora li prendo per lo più in prestito in biblioteca..però a volte me ne compro qualcuno e sono diventata gelosa anch'io!!

    RispondiElimina
  5. @Denny: hai proprio ragione! Un abbraccio a te!

    RispondiElimina
  6. Io amo molto leggere! Grazie per le tue belle recensioni.
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Mi mancavano i tuoi suggerimenti sui libri.. e fai benissimo... è importante leggere!!^_^
    Grazie^^

    RispondiElimina
  8. Uéééé!!!Carmen ti stai dedicando alla lettura???Che brava ti invidio!!!Anche a me piace leggere...ma non trovo mai il tempo...mi vergogno..dinnanzi a così tanta cultura!!!!Ciao Carmensita...Buonanotte e buona lettura!!!Bacione,Liza.

    RispondiElimina
  9. @Carmen: per me leggere è quasi una dipendenza..non posso farne a meno! Buona giornata!

    @Titty: grazie carissima, un abbraccio!

    @Liza: ciao bella! Ho sempre amato leggere ma ora ho più tempo per farlo..e poi soffro d'insonnia!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Bili, ti posso chiamare così? Mi ha colpito molto la tua affermazione , non sono una casalinga disperata, anzi, felice di coltivare i miei hobbies e sviluppare nuovi interessi.)
    Complimenti!!!^^

    A presto

    Marica

    RispondiElimina
  11. Ciao Bilibina, è un piacere conoscerti!
    Grazie d'avermi fatto visita e commentato oggi sul mio blog, son corsa subito da te a trovarti e ho scoperto un mondo stupendo...il tuo blog mi piace tantissimo, tornerò presto a gustarmelo con più calma...(ps. i tuoi mici sono meravigliosi...)...per il momento mi iscrivo volentierissimo tra i tuoi sostenitori!

    Un abbraccio e buon weekend, a presto!

    Maddy

    RispondiElimina
  12. @Marica: ciao, piacere di conoscerti! Grazie dei complimenti e di esserti unita ai miei lettori, ricambio con piacere!! Buon w.e.

    @Maddy: grazie a te! A presto!

    RispondiElimina
  13. Grazie cara Carmen, grazie a te siamo sempre aggiornatissime sulle ultime uscite!!
    Un abbraccio
    CriCri

    RispondiElimina
  14. @CriCri: ciao carissima, se non proprio ultime..diciamo penultime!! Buon w.e.

    RispondiElimina
  15. Grazie per i suggerimenti Carmen! Sono molto incuriosita da Agenzia matrimonile per ricchi. Un bacione!!
    Anto.

    RispondiElimina
  16. Pensa che il film "Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano" l'ho preso in biblioteca giorni fa e ho in programma di vederlo stanotte. Buon fine settimana anche a te! Ciaoooo

    RispondiElimina
  17. Ciao Carmen!Molto interessanti queste recensioni,ammetto che ultimamente ho pochissimo tempo per potermi dedicare alla lettura,ma amo molto leggere,sopratutto gialli,il profumo delle pagine poi,è bellissimo.Grazie per i suggerimenti cara Carmen,un bacione,buon fine settimana. :)

    RispondiElimina
  18. @Anto: a me è piaciuto molto e poi è sempre interessante cercare di capire le diverse culture..buona domenica!

    @Pia: spero che ti piaccia e che ti invogli a leggere il libro!!

    @Shiri: un bacione anche a te!!

    RispondiElimina
  19. Ciao Carmen!! Grazie per il commento per la ricetta..lì non ne ricevo molti..vabbè ^_^
    RIguardo l'olio..mettine un goccino poco poco per evitare che si attacchi..per il resto posso dire che è light ^_^ non ci sono altri condimenti ^_^
    1 bacio e buon halloween =D

    RispondiElimina
  20. Grazie Bilibina delle informazioni, fanno sempre piacere questi consigli!

    RispondiElimina
  21. eh eh, tranquilla, mi riferivo al mio vasetto di fili.

    RispondiElimina
  22. Adoro leggere, cerco sempre di ritagliarmi un po' di tempo...
    grazie per queste letture consigliate!
    Bacio!

    RispondiElimina

Grazie a tutte le persone che mi vorranno lasciare un loro pensiero, risponderò a tutti sotto il post!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...