mercoledì 28 aprile 2010

Pendente con perline e cristalli


La catenina è in argento e il pendente è lavorato in filo argentato e decorato da perline e alcuni cristalli.

Orecchini "Foglia"


E' la prima volta che li faccio, sono un esperimento, da perfezionare.. Ho usato del filo argentato e delle "gocce"in diverse tonalità di verde.


Il "lato b"


Eccoli sistemati!

lunedì 26 aprile 2010

Maglia di cotone






Per questa maglia ho usato del cotone non troppo sottile da lavorare con i ferri n.3 e 3 e 1/2.
Il modello è molto semplice, e per le dimensioni ho seguito una maglia che mi andava bene.
Anche il punto, una specie di treccia traforata, è abbastanza facile, anche se richiede all'inizio un po' d'attenzione. I bordi li ho fatti a costa 1/1 e lo scollo con un giro all'uncinetto.

Metto qui sotto la spiegazione del Punto Fantasia. E' molto bello ed indicato anche con la lana soffice ed i ferri grossi, ad esempio per una sciarpa.

Numero di maglie multiplo di 16

1°giro: *3maglie a diritto, 2 maglie lavorate insieme a diritto,2 maglie a diritto,un gettato,5 maglie a diritto,un gettato,2 maglie a diritto,un accavallato semplice*
2 " e tutti i giri pari: lavorare tutte le maglie a rovescio
3 " *2 maglie a diritto,2 maglie lavorate insieme a diritto,2 maglie a diritto, un gettato,una maglia a diritto,un gettato, 2 maglie a diritto,un accavallato semplice,5 maglie a diritto*
5 " *una maglia a diritto,2 maglie lavorate insieme a diritto,2 maglie a diritto,un gettato, 3 maglie a diritto, un gettato,2 maglie a diritto,un accavallato semplice,4 maglie a diritto*
7 " *2 maglie lavorate insieme a diritto,2 maglie a diritto, un gettato, 5 maglie a diritto, un gettato, 2 maglie a diritto, un accavallato semplice, 3 maglie a diritto*
9 " *5 maglie a diritto, 2 maglie lavorate insieme a diritto, 2 maglie a diritto, un gettato, una maglia a diritto, un gettato,2 maglie a diritto, un accavallato semplice, 2 maglia a diritto*
11 " *4 maglie a diritto, 2 maglie lavorate insieme a diritto, 2 maglie a diritto, un gettato, 3 maglie a diritto, un gettato, 2 maglie a diritto, un accavallato semplice, una maglia a
diritto*
Ricominciare a lavorare dal primo giro.






giovedì 22 aprile 2010

Grembiulini 2


Un'altra serie di grambiulini con pettorina, tutti di My Byrd House, un po' stile anni '50, ma che a me piacciono molto..sarà perchè mi ricordano i vecchi film-commedia di quel periodo che ogni tanto si rivedono alla tv!




Questi, per me più interessanti, utilizzano jeans riciclati e arricchiti di particolari colorati. Ho fatto qualcosa di simile, forse meno bello e rifinito..col cucito mi devo esercitare!



E infine un modello base, con tutorial, che si può personalizzare con applicazioni e tasche, secondo i propri gusti..e alcuni esempi di tasche




mercoledì 21 aprile 2010

Grembiulini 1



L' idea è quella di farmi dei grembiulini per la cucina, visto che quelli che uso sono ormai in età da pensione..mi piacerebbero allegri e colorati come questi che ho trovato con i relativi tutorial, però vorrei anche attingere alla cesta delle cose da riciclare . Questo, a fiori e pois è molto carino ed è di Grosgrain




Anche questa fantasia non mi dispiace, è di Sew4home




Un altro tutorial di Vintageimagemadeness




E per finire Lulolollylegs con un dettagliatissimo passo - passo

giovedì 15 aprile 2010

"Cuccetta " per micio dormiglione

, g


Un po' di tempo fa avevo trovato questo tutorial per trasformare un vecchio maglione in una morbida "cuccia" per gatti o cani di piccola taglia. Ho pensato di realizzare il progetto utilizzando un vecchio pile. Anche per l'imbottitura ho utilizzato materiale riciclato da vecchi cuscini coprisedia e da un copri asse da stiro, naturalmente il tutto ben lavato ed assemblato. Ho dato un tocco personale con una piccola applicazione, anche per nascondere la cucitura delle due maniche. Sono molto soddisfatta del risultato e anche il destinatario ha mostrato di gradire.






Beh, direi che il collaudo è più che riuscito!!



mercoledì 14 aprile 2010

Ancora refashion



Oltre a quelli citati nel post precedente vorrei ricordare il blog di Suzannah Adventures in dressmaking, molto interessante e ricco di spunti e suggerimenti. Come questo piccolo cardigan arricchito da un colletto "centrino"




o questa T shirt arricchita da rouches





e questo delizioso top. Troverete i relativi tutorial corredati da molte foto e spiegazioni.
Qua sotto invece un mio piccolo lavoro per "allargare" una tshirt drappeggiata ma troppo stretta.
Gli inserti sono a maglia rasata con cotone piuttosto fine, così come i bordi del giro manica.




Con i bordini originali che ho staccato ( non riesco a buttar via niente! )e qualche perlina ho fatto una spilletta a fiocco.


martedì 13 aprile 2010

Refashion cos' è

Girovagando nel web a caccia di idee, mi sono imbattuta spesso in blog o siti che propongono tutorial e suggerimenti per trasformare capi di abbigliamento o accessori per renderli più attuali o semplicemente diversi. Altri ancora insegnano a ricavare indumenti per bambino da capi da adulto che non si utilizzano più. Sarà perchè siamo in tempo di crisi economica che coinvolge un po' tutti, oppure per una maggior sensibilità ecologica che spinge a ridurre i rifiuti, ma mi sembra una cosa intelligente e che stimola la creatività delle persone. Inoltre anche chi, come me, non ha molta dimestichezza col cucito può provare, senza patemi d'animo di rovinare tessuti magari costosi.
Uno dei siti interessanti che ho trovato è Wardrobe Refashion ma ve ne sono molti altri come Cut Out + Keep per esempio.
Purtroppo per me sono in inglese, ma le fotografie di solito aiutano, specialmente se mostrano il prima e dopo o il tutorial. Per ora mi sono limitata a cambiare faccia a maglie e magliette e a fare borse da jeans e pantaloni, ma spero di riuscire ad ampliare le mie neonate "abilità"

lunedì 12 aprile 2010

Refashion, altri lavori



Sempre seguendo il tutorial segnalato nel post precedente, ho modificato anche queste altre due maglie, trasformandole in golfini aperti. In questo caso ho aggiunto un bordo ricavato da una stoffina a fiorellini in tinta, con cui ho fatto anche i due yo-yo applicati. Per la chiusura ho messo un semplice gancino ad asola nascosto.




La stessa cosa ho fatto qui dove, per formare il bordo ai due davanti, ho applicato una passamaneria da "tappezziere" che avevo in casa e che si adattava per colore.


sabato 10 aprile 2010

Pendente con ametiste



E' un pendente a medaglione composta da una maglia di filo argentato su cui avevo infilato dei frammenti di ametista (recuperati, ovvio!) e alcune perline avanzate da una collana. La forma un po' bombata viene data successivamente. E' piaciuto molto: alcune amiche che me l'hanno visto indossato si sono entusiasmate e ne hanno voluto uno..Certo che come fotografa non valgo molto e la foto non gli rende giustizia, ho provato con un altro sfondo ma.. devo migliorare!



venerdì 9 aprile 2010

Completino di cotone


Guardando nel cesto dei lavori iniziati e mai finiti, ho ritrovato una maglia di cotone multicolor che giaceva lì da parecchio, in attesa di essere assemblata. Ho mantenuto il dietro e le maniche e modificato il davanti, trasformando la maglia in cardigan. Penso che così almeno lo userò qualche volta, anche se il colore non mi piace granchè.




Anche i bottoni li ho "recuperati", fin da bambina mi ha sempre affascinato la scatola in cui la mamma li conservava, e ne ho tanti..il difficile è stato trovarne otto uguali! Risolto il problema ho fatto un giro di punto gambero all'uncinetto intorno ai bordi, non bellissimi e voilà

Con il filato avanzato, ho fatto due "bande" che ho usato per allargare una maglietta dal colore intonato e che non portavo mai perchè troppo attillata per i miei gusti. Ho staccato le maniche e scucito i fianchi, cucito gli inserti e per completare, un bordino intorno agli scalfi.



Per completare il tutto e dare un tocco "bilibino"una spilla con due foglie all'uncinetto e alcune roselline ricavate dalle maniche eliminate. Ora mi manca solo il coraggio di indossarlo, questo completino!


mercoledì 7 aprile 2010

Un nuovo arrivato


Eccolo qua, il nuovo arrivato, ve lo voglio presentare. E' un bellissimo europeo tigrato, maschio e di circa 4 anni e mezzo. La sua famiglia precedente non lo poteva più tenere per seri motivi di salute e rischiava di essere "confinato" al gattile. Dopo una breve sosta in una clinica veterinaria e per una serie di fortunate circostanze è arrivato da noi, con grande gioia nostra e della sua padroncina che lo può venite a trovare quando vuole. Ha un carattere dolce e coccoloso, proprio un "patatone" e, anche se il suo nome ufficiale era Nerone, io lo chiamo Tato e lui mi risponde!



Si è ambientato molto bene in pochissimo tempo, pensavo facesse più fatica ma, evidentemente, sente che gli vogliamo bene..in particolare dimostra già verso di me un attaccamento commovente, se penso che ci conosciamo da poco..insomma, un colpo di fulmine!


Tra i suoi posti preferiti c' è questa mensola sopra il calorifero. Ho fatto sparire ciò che vi era sopra, ormai è sua!


E talvolta ci schiaccia anche un pisolino



Non è un amore, il mio nuovo miciotto?

martedì 6 aprile 2010

Orecchini in lana e cristalli




Questi orecchini, un po' vistosi ma leggerissimi, li ho fatti con un po' della lana usata per modificare lo scollo del maglioncino azzurro ed in abbinamento ad esso, e dei cristallini trasparenti









Questi altri sono fatti con cristalli recuperati da una vecchia collana a catena a cui ho unito dei piccoli pompom all'uncinetto con la lana del fiore applicato sul maglioncino nero.

Abruzzo: per non dimenticare


Mi unisco a tutte le amiche dei blog che hanno pubblicato il post per non dimenticare l'Abruzzo e anch'io ho acceso una candela

sabato 3 aprile 2010

Buona Pasqua



Tanti auguri per una Pasqua che sia davvero Buona e serena per tutti!

Collana di granati e perle di fiume



Questa è una collana che ho creato con dei veri granati antichi che ho "ereditato" a cui ho abbinato delle perle di fiume, quelle sì acquistate da me l'anno scorso: è formata da diversi fili di nylon trasparente e un po' elastico, con una lavorazione a catenella che dà all'insieme un aspetto leggero, un po' aereo e che mi piace molto. Anche le perle servono ad illuminare l' insieme, da soli trovo i granati belli ma un po' cupi.
E' stato un lavoro lungo e paziente, almeno per me, ma il risultato mi piace..e a voi?