venerdì 29 aprile 2011

"Un eremo non è un guscio di lumaca"

Ho letto questo libro durante la Quaresima, ma solo per combinazione, non perchè l'avessi programmato.
Di Adriana Zarri avevo letto poco o nulla, sapevo che era una teologa ed una scrittrice ma poco di più.
Mi è piaciuto moltissimo fin dalle prime pagine,  mi ha colpito la sua fede profonda e la scelta coraggiosa di vivere da eremita, in solitudine ( ma non in isolamento) il suo amore per la naura ed il suo intimo contatto con essa, la sua poesia. Credo che ne comprerò alcune copie da regalare, è troppo bello!



Ecco un brano tratto dalla prefazione di R.Rossanda:

"È questo un libro da leggere in silenzio.
È un libro da ascoltare. La voce che vi echeggia, forte e chiara, è quella di un eremita che parla al mondo.
Dentro queste pagine ci sono tanti suoni: lo stormire degli alberi, il gracidare delle rane, il rumore dell'acqua, le parole degli amici.
E colori: il giallo di un limone, il rosso di un gatto, il bianco della neve che fiocca.
C'è l'amore per il mondo e per la sua bellezza.
C'è la voglia di capire e lottare, di raccontare e sentire.

E la sua epigrafe, una bellissima e commovente preghiera

«Non mi vestite di nero:/è triste e funebre./Non mi vestite di bianco:/è superbo e retorico./Vestitemi/a fiori gialli e rossi/e con ali di uccelli./E tu, Signore, guarda le mie mani./Forse c'è una corona./Forse/ci hanno messo una croce./Hanno sbagliato./In mano ho foglie verdi/e sulla croce,/la tua resurrezione./E, sulla tomba,/non mi mettete marmo freddo/con sopra le solite bugie/che consolano i vivi./Lasciate solo la terra/che scriva, a primavera,/un'epigrafe d'erba./E dirà/che ho vissuto,/che attendo./E scriverà il mio nome e il tuo,/uniti come due bocche di papaveri».

Potete trovare un articolo su di lei qui ed una breve biografia qui

24 commenti:

  1. per chi ha fede o perlomeno per chi crede in qualcosa,sarà un ottimo libro.
    A presto lu

    RispondiElimina
  2. Sei davvero una grande lettrice e sicuramente questo libro avrà appagato la tua sensibilità...
    Buon weekend
    Mari

    RispondiElimina
  3. Che commozione! Bello, bello, bello!!!!!!!!!!!
    Ti abbraccio forte!
    Francy

    RispondiElimina
  4. ciao bilibi grazie per l'indicazione di questo libro, molto bello fa pensare e rasserena lo spirito, una persona semplice e profonda che lascia il segno dove passa, grazie baci rosa buon week end

    RispondiElimina
  5. Prendo nota. Quando mi imbatto in segnalazioni di bei libri da leggere è sempre un piacere!

    RispondiElimina
  6. Sicuramente sarà un libro molto interessante!!..Non leggo spesso però mi hai fatto venire voglia di leggerlo!!
    buon fine settimana
    baciottissimi
    Denny*

    RispondiElimina
  7. L'epigrafe che l'autrice ha scritto mi ha colpita particolarmente, la condivido in pieno!
    Mi lascia intravedere una vita ricca di amore, spesa per amore.
    Grazie per questo bellissimo post,
    un grande abbraccio,
    Marina

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono molto gli scritti che hai postato. Sicuramente un testo profondo che vale la pena leggere!

    RispondiElimina
  9. Grazie vado a leggere perchè è interessantissimo
    ciao Grazia

    RispondiElimina
  10. Ecco quale sarà il mio prossimo acquisto in libreria!!!!
    Grazie per aver suggerito un ottimo libro.
    Io li divoro in metropolitana mentre vado al lavoro!!!
    A presto

    RispondiElimina
  11. Voglio confermare quanto sia interessante passare da queste parti, vuoi per un consiglio su un libro, o una ricetta, o un lavoretto svelto e simpatico o una realizzazione più complicata .... o ancora originali creazioni fatte e ideate da te... Oltre al fatto che sembra di essere accolti nella tua casa, dove ci si ritrova bene e se ne va via sereni dopo un po' di tempo passato piacevolmente!!^_^

    RispondiElimina
  12. Devo averlo, assolutamente !!!
    Grazie, Bilibina !!!!!!!!!!!!!

    Bacio grande e felice weekend x te!

    Maddy

    RispondiElimina
  13. Queste parole sono poesia, un libro che desta interesse, sicuramente un libro da non perdere.

    ciao Gabriella

    RispondiElimina
  14. Grazie Bilibì di queste preziosa perla,appena possibile lo leggerò anch'io.
    Anch'io vorrei consigliarti una lettura che ho fatto di recente:Ildegarda, la potenza e la grazia
    di Lucia Tancredi
    un bel libro da meditare.
    Una monaca particolare: ama il Signore in modo autentico ma personale, brillante, libero, ricco di sfumature e originalità.
    Sa utilizzare e valorizzare tutti i doni della natura: il canto, lo scrivere, la bellezza di un prato, il beneficio di alcune erbe e di alcuni fiori, il silenzio di un bosco, il canto degli uccelli e i rumori degli animali.
    Sa parlare al cuore di uomini buoni e meno buoni, per il bene e per la lode di Dio.
    Un caro saluto.
    Piera

    RispondiElimina
  15. Sono andata a leggere il sito che suggerivi per avere ulteriori notizie di questa scrittrice, che io non conoscevo, e trovo che sia estremamente interessante.
    Andrò a comprarmi il libro...
    Mery

    RispondiElimina
  16. Che bella questa poesia! Mi sento tanto piccina davanti a queste persone così speciali!!! Un caro saluto, *Maristella*.

    RispondiElimina
  17. A parte il fatto che il gatto della copertina è identico al tuo bellissimo e amato amico che ti fa da avatar, ti ringrazio per questo libro che mi sembra proprio da leggere al più presto!

    RispondiElimina
  18. Credo che sia un libro bellissimo, grazie per avercelo segnalato! E l'epigrafe è struggente e radiosa al tempo stesso!
    Carmen

    RispondiElimina
  19. Dev'essere un libro meraviglioso ! Mi ha colpito moltissimo la preghiera ...meravigliosa!
    Ti auguro una Buona Domenica e Una bella giornata di festa! Liza.

    RispondiElimina
  20. ciao fortunella! ho letto che hai vinto il candy book di Lu

    RispondiElimina
  21. ciao Carmen, grazie per il consiglio letterario, se mi capiterà di trovarlo sicuramente lo leggerò!
    Grazie anche per il commento,
    silvana

    RispondiElimina
  22. Caiao Carmen, sei contenta per il libro vinto da Lu, vero?
    Io non sono credente ma questo che descrivi mi incuriosisce.

    RispondiElimina
  23. sto aspettando proprio un libro di Adriana Zarri ma tarda ad arrivare. Era una donna piena di fede ma soprattutto una donna di libero pensiero e questo è molto bello soprattutto oggi dove a volte si tende ad omologarsi in un appiattimento generale

    RispondiElimina
  24. Un'altra cosa che ti volevo dire. Sabato sera nella mia parrocchia ho assistito ad un concerto dedicato ai Salmi di Padre Turoldo. Un altro grande uomo e libero pensatore, un profeta e per questo isolato e mal considerato dalle gerarchie. E' stata una folgorazione. Un piacere immenso per le orecchie per il cuore e per la mente

    RispondiElimina

Grazie a tutte le persone che mi vorranno lasciare un loro pensiero, risponderò a tutti sotto il post!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...