venerdì 16 settembre 2011

"Il mio blog a impatto zero"..anch'io!




Ho visto che molte bloggers hanno aderito a questa bella iniziativa e, dopo essere stata sollecitata a farlo, mi sono aggiunta anch'io: forse non risolverà i problemi del mondo ma sarà senz'altro utile! Ecco come neutralizzare la produzione di co2 prodotta dai nostri blog piantando un albero
Come fa 1 albero a neutralizzare la produzione di CO2 del tuo blog?
Quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l’anno per ogni albero.
Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni! Come mostra il conto sotto indicato, il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoci a piantarne uno, insomma, puoi continuare a scrivere sul tuo blog per il prossimo mezzo secolo!
consumo di CO2 attraverso un blog 
Gli alberi vengono piantati nel piccolo villaggio tedesco di Göritz, dove sono a disposizione 3,4 ettari di terreno per il progetto.Lo sponsor dell’iniziativa è Doveconviene.it, che agisce in collaborazione con www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree.

Se volete aderire anche voi leggete qui

8 commenti:

  1. Complimenti per la tua scelta di adesione. Ciao e felice giorno

    RispondiElimina
  2. Ciao Carmen! Anche io presto aderirò a questa iniziativa mi sa! :-) Come dici tu, magari non cambierà il mondo ma speriamo aiuti! Un grande saluto e buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  3. Mi piace questa iniziativa... complimenti!!!
    Non sapendo di questa associazione ho messo degli alberi nel mio giardino... un pò per bellezza ed un pò per recuperare un pò di verde che adoro e senza non riesco a stare.
    Felicissima fine settimana

    RispondiElimina
  4. Bravissima! Ho aderito anch'io un po' di tempo fa...la trovo una bella iniziativa!

    RispondiElimina
  5. ciao carmen brava, bella scelta, buon week end baci rosa a presto:)

    RispondiElimina
  6. Dev'essere un libro molto coinvolgente............

    Mi dispiace che tu non abbia la libertà di modificare quel che vuoi in casa, magari è giusto che tuo marito dica la sua. Io fortunatamente non ho di questi problemi.Ti consiglio di tenere duro!!!
    Bacioni
    Francy

    RispondiElimina

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi leggeranno e lasceranno un commento.