venerdì 25 novembre 2011

"Giuro che non mi sposo"

Beh.. io no di certo, visto che sono già sposata da oltre trent'anni! E' il titolo del libro che ho appena finito di leggere..di Elizabeth Gilbert,  l'autrice del  più famoso   "Mangia prega ama"  da cui è stato tratto  l'omonimo film con Julia Roberts.




Dalla seconda di copertina:
"Con la sincerità e l'ironia che hanno fatto di    -Mangia prega ama-  un bestseller da 10 milioni di copie, Elizabeth Gilbert riprende il racconto da dove l'aveva lasciato per affrontare il tema controverso e affascinante del grande   "si"  in tutte le sue sfumature e implicazioni.  E così facendo torna a mettere in scena le inquietudini, le paure, gli slanci e i desideri nascosti suoi e di tutte le donne, regalandoci un nuovo libro pieno di incontri, di storie e di piccole formidabili rivelazioni."
E inoltre:
" Liz, nel primo bestseller "Mangia Prega Ama", aveva attraversato la sua vita alla ricerca della felicità e per ritrovare se stessa aveva intrapreso un lungo viaggio per il mondo, alla scoperta dei piaceri della vita. Il divorzio difficile alle spalle, l’amore tormentato e il viaggio nella preghiera si conclusero con l’incontro con Felipe.
"Giuro che non ti sposo" è il seguito di queste avventure, una leggera riflessione sul senso del matrimonio e in fondo, sul senso della vita.
Liz aveva promesso di non risposarsi più fino a che, tornata negli States con Felipe, egli viene respinto all’aeroporto e l’unico modo per soggiornare è sposare Liz. Ricomincia così il loro viaggio di un anno, nel Sudest asiatico, per riscoprire questa lontana tradizione e riflettere sull’essenza profonda dell’istituzione matrimoniale.
Un’inchiesta su un tema che oggi milioni di donne affrontano in tutte le diverse culture e i più svariati modi, e non possono non immedesimarsi in questa eroina che affronta i momenti e le tematiche più importanti della vita con coraggio e determinazione.
Non resta che scoprire con Gilbert dove porterà questo nuovo viaggio, e magari attendere la seconda parte anche sul grande schermo!"



Più che la narrazione delle sue vicende personali, a me sono piaciuti i passaggi in cui l'autrice fa delle considerazioni sul matrimonio in generale,  portando esempi  del passato e di culture lontane dalla nostra.. Si, perchè anche da noi il matrimonio non è mai stato come lo pensiamo  oggi....e non fa mica male riflettere un pochino su questi aspetti,  specialmente ai nostalgici del "buon" tempo andato!!  Non vi dico naturalmente come la storia vada a finire... se avete  già letto il primo libro e vi è piaciuto leggete anche questo!

11 commenti:

  1. Quando ho letto il titolo del tuo post mi sono ricordata che è quello che dicevo da ragazzina, si vede che ho mantenuto la promessa, a 19 anni ero gia sposata..............Grazie per la recensione.

    RispondiElimina
  2. Me lo sono annotata...incursione in libreria la prossima settimana
    :O)

    RispondiElimina
  3. Grazie per le interessanti recensioni!!!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  4. ciao carmen grazie per l'indicazione, hai ragione, i consigli servono sempre specialmente se conditi con ironia, un tempo forse le cose andavano meglio o non si sapevano, oggi nessuno si prende piu' troppe responsabilita', si vive un po' alla giornata senza pensare a costruire qualcosa, i sentimenti sembrano messi nel dimenticatoio, ciao cara bacioni a presto rosa buon week end

    RispondiElimina
  5. Carmen,sempre interessanti le tue scelte letterarie.
    Bacioni
    lu

    RispondiElimina
  6. Grazie x la recensione, cara, lo tengo presente!

    Ho appena visto il post di Rosa sul vs. incontro, sei semplicemente dolcissima!
    Meravigliosi anche i miciotti, e il tuo dono per lei...
    ...insomma, promossa a pieni voti, ah ah ah !!!

    Ciao carissima,
    sono appena tornata (stanchissima) dal mio pre/weekend fuori casa, ma prima di stramazzare sul divano ti lascio un abbraccione e il mio più caloroso BUON WEEKEND!

    A presto!

    M@ddy

    RispondiElimina
  7. Ciao cara.

    Deve essere interessante! ;o)

    Buon w-e! Kissssssss...NI

    RispondiElimina
  8. Fa proprio al caso mio! Dev'essere fortissimo.Baci,Anto

    RispondiElimina
  9. Complimenti per la recensione.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  10. Ciao Carmen se passi a trovarmi ti offre delle rose e poi perchè non partecipi al questo candy e ricordati di scrivere a Lucy che ti ha mandato Simo
    Ciao e buona giornata

    RispondiElimina

Grazie a tutte le persone che mi vorranno lasciare un loro pensiero, risponderò a tutti sotto il post!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...