lunedì 7 novembre 2011

I miei piccoli tesori, le chiavi.

Ho raccolto queste chiavi negli anni, alcune sono antiche e altre semplicemente molto vecchie ma è difficile   sapere l'età esatta.. comunque a me piacciono tutte!



Infatti fin da bambina sono sempre stata attratta dalle cose vecchie e che hanno una storia da raccontare..
Io abitavo in un'antica casa del centro storico e vicino a noi c'era il deposito di un robivecchi,  un signore anziano che vuotava solai e cantine e poi rivendeva ferro ed altro materiale.
Quello che a lui non serviva lo dava a noi bambini per giocare. All'epoca  non era come oggi: vecchi giocattoli, fotografe, santini e chincaglierie varie non destavano molto interesse,  l'antiquariato si occupava soprattutto  di mobili d'alta epoca e degli oggetti  "della nonna"  la gente cercava di sbarazzarsene.
Purtroppo di tutti quei vecchi tesori non mi è rimasto  nulla,  non mi era permesso portarli in casa e tenerli, spesso erano molto sporchi e si temevano parassiti e malattie..
Certo i miei genitori avevano le loro ragioni..ma quando giro per mercatini  penso a tutti quelle vecchie cose così interessanti che mi erano passate tra le mani e non posso fare a meno di nutrire qualche rimpianto!

Per appenderle ho fatto un paio di anelli con del filo di ferro abbastanza grosso e poi li ho rivestiti di cordoncino nero fissato con la colla a caldo. ..beh, ad essere onesti gli anelli me li ha modellati  mio marito perchè  da sola non riuscivo..a causa dei miei "doloretti" alle mani, però l'idea è stata mia!









19 commenti:

  1. Che originali!!!
    In effetti, visto come vanno di moda ora gli oggetti "vintage" e un po' retrò...avresti fatto bene ad accumulare tutti gli oggetti del robivecchi vicino!!! ^_^

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  2. Anche a me piacciono tanto le cose "vecchie", purtroppo non si possono tenere tutte, le case di città non te lo consentono....
    Un abbraccio
    Carla

    RispondiElimina
  3. bellissime tutte, ma perchè non fai delle basi di legno smussate agli ancoli ,lo fai anticato , metti dei chiodini a L e le appendi al muro..... credimi io le ho viste e sono fantastiche...!!!

    RispondiElimina
  4. Sai, non molto tempo fa non amavo le cose "datàte"...ero completamente diversa da come sono oggi...
    ...mi piaceva il moderno lineare...
    ...e sopratutto NON REGGEVO tutti i soprammobili antichi della mia compianta mamma...
    ...oggi ho la casa piena ESATTAMENTE di quelle cose...
    ...come si cambia...
    ..."chi disprezza compra", è proprio vero...

    Stupende chiavi, ne ho un mazzo anch'io acquistato ad un mercatino e collocato su un tavolino di ferro battuto dipinto di bianco (appunto...)

    Una carezza, e un bacio sulle tue manine doloranti *

    Maddy

    RispondiElimina
  5. l'idea degli anelli è proprio buona.
    A me l'antiquariato non attira particolarmente,anche se ci sono dei pezzi davvero belli ed unici.
    Baci

    RispondiElimina
  6. Si le chiavi sono sempre affascinanti...è come se custodissero dei segreti!
    Io infatti ci ho fatto una collana con una chiave, che non è antica, però molto carina!
    Claudia

    RispondiElimina
  7. Che peccato che non hai potuto tenere niente di quando eri piccola!!Però anche le chiavi sono belle!!!

    RispondiElimina
  8. Giusto oggi parlavo con un'amica di chiavi e di oggetti che una volta si trovavano facilmente ed ora non più...e delle tante cose che avremmo dovuto tenere...
    Un bacio
    mari

    RispondiElimina
  9. Tesoro,

    invece io sono trooooooooppo attratta dal vintage e dall'antiquariato...per cui...te le RUBEREI TUTTE! ;o)

    Kissssss...riposa!!! NI

    RispondiElimina
  10. Il fascino di certi oggetti non ha età. Quali porte avranno aperto, chi le avrà custodite...chissà quante storie nascondono.
    Bella l'idea di raccoglierle negli anelli.
    ciao
    Franca

    RispondiElimina
  11. un hobby davvero bello questo..
    LE chiavi in effetti hanno un fascino particolare..chissà perchè :)
    E poi si può volare con la fantasia immaginando chissà quale porta aprivano e quale mondo nascondevano..
    Hai fatto bproprio bene a conservarle..in casa sono molto belle da vedere ^_^

    Lo scialletto prosegue..anche se poco fa ho dovuto disfare un giro perchè ho fatto 2 giri dritto..uffa..è così difficile disfare!!

    Un abbraccio!
    Fede

    RispondiElimina
  12. Il tuo post mi fa venire in mente quante belle chiavi ci sono nascoste nel laboratorio di mio marito che fa il falegname....devo dare un'occhiata! Anche a me sono sempre piaciute hanno qualcosa di magico....voglio ringraziarti perchè passi sempre dal mio blog e lasci tanti commenti carini^_^ un bacio dalla tua omonima
    ciao!

    RispondiElimina
  13. bellissime te le ruberei tutte mia sorella è un'appassionata come te, qlc l'ho trovata ma non molte così quante le tue
    ciao Carmen

    RispondiElimina
  14. Molto belle queste chiavi... e molto nostalgico questo post!
    Pensa che oggi al mercatino dell'usato non solo vendono chincaglierie di ogni tipo ma anche chiavi inglesi datate e attrezzi agricoli. L'ultima volta che ci sono andata con mia nonna si stupiva di come potesse la gente spendere per avere oggetti di cui lei finalemnte si è liberata...
    Anche quando le ho chiesto di insegnarmi a filare ha fatto una faccia come se le avessi detto di voler partire per marte...
    Un abbraccione
    Babi

    RispondiElimina
  15. ciao Bilibina, anche piacciono le cose vecchie, le chiavi hanno un fascino particolare, pensa che ne ho trovata una di 30 cm, nella cantina di mia suocera, naturalmente l'hoappesa e fa bella mostra di se, complimenti proprio una bella raccolta.) baci rosa buona giornata

    RispondiElimina
  16. Cara Carmen queste chiavi hanno veramente molto fascino....

    “Vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo”, di solito il consiglio era questo, ma chi aveva l’energia sufficiente per farlo? E se pioveva o eri di cattivo umore? Era poco pratico. Molto meglio cercare di essere coraggiosi e audaci e cambiare le cose in meglio. Non proprio il mondo, ma il pezzettino intorno a te. Coltiva le amicizia, non tradire i tuoi principi, vivi intensamente, appassionatamente. (da Un giorno, David Nicholls)

    Ti auguro una giornata meravigliosa!

    RispondiElimina
  17. come ti capisco!! ho lavorato per un paio di anni in un mercatino dell'usato e i miei titolari erano appassionati di antiquariato... di conseguenza ho imparato anch'io ad apprezzare tutto ciò che ha una storia da raccontare..

    RispondiElimina
  18. peccato aver perso tutti quei tesori di quando eri piccola, però adesso puoi consolarti con queste magnifiche chiavi (ho un debole per le vecchie chiavi anche io :)
    baci eli

    RispondiElimina
  19. Ciao Carmen che idea originale! Ti devono piacere proprio tanto vero?
    Anch'io ogni tanto mi trovo a ricordare dove posso aver messo questo o quello di datato, pensa devo avere da qualche parte un ferro da stiro di quelli molto molto vecchi, quello dove si metteva la brace? devo avere anche il poggia ferro da qualche parte... Devi ritrovarli!
    Un bacione
    Elsa

    RispondiElimina

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi leggeranno e lasceranno un commento.