domenica 15 gennaio 2012

Capelli puliti.. senza shampoo!

Ho scoperto questa "ricetta" di cosmetica naturale grazie a Babi  del blog  "Filo feltro e fantasia"  Per me, che sono per natura curiosa e mi piace sperimentare questo genere di cose, è stato come un invito a nozze..ho testato subito e poi riprovato il tutto e...funziona alla grande! I capelli restano molto morbidi, lucidi e non c'è neppure bisogno di usare balsamo o creme. Vi suggerisco di andare a trovarla e di leggere attentamente il suo post, troverete link e suggerimenti interessanti



Questi i semplici ingredienti: farina di ceci,  miele,  olio essenziale e naturalmente acqua..



e nell'ultimo risciacquo dell'aceto di mele e ancora qualche goccia di olio essenziale profumato




Si mescolano gli ingredienti sino a formare una "pappetta" da massaggiare sul cuoio capelluto e sui capelli, si lascia agire un po' e poi si risciacqua accuratamente..per ultimo con una brocca di acqua tiepida con l'aceto..




Asciugate come d'abitudine ..et voilà, capelli puliti e profumati..non d'aceto, non temete..l'odore scompare rapidamente!! La foto l'ho fatta da sola come potevo..l'idea era di mostrare la "lucentezza" e la pulizia ottenuta..non certo la mia abilità da coiffeuse, peraltro assai scarsa..Porto i capelli lisci con un taglio carré un po' scalato..due spazzolate e via!



Grazie Babi della ricetta, la consiglierò anche alle mie amiche e conoscenti..( che mi prenderanno ancor di più per "originale"  dopo il mio amore per la natura e il riciclo,  gatti e animali vari.. ci mancava solo la farina di ceci!! )

45 commenti:

  1. Ciao cara!

    Grazie del consiglio...vado a leggermi la ricetta! ;o)

    Buona domenica! Kissss....NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ni, prova..io ne sono entusiasta, buona domenica!!

      Elimina
  2. Effettivamente in giro ci sono molte ricette con farine, anche per lavare il viso e l'effetto sui tuoi capelli sembra veramente ottimo. Forse solo la quantità dell'olio essenziale usato è un pò altina per gli allergici (come me).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tilly, penso che l'olio essenziale si possa tranquillamente diminuire o togliere del tutto, dovresti provare..fammi sapere, a presto! Buon pomeriggio!!

      Elimina
  3. Magari un giorno proverò ...ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo! Come scrivevo prima, io ho provato grazie a Babi ed i risultati sono ottimi, buon pomeriggio!!

      Elimina
  4. I miei capelli sono talmente delicati e sottili che uno shampoo così naturale non può fare che bene!
    ciao
    carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen! Infatti anch'io ho provato proprio per lo stesso tuo motivo..e sono completamente soddisfatta del risultato!
      Buon pomeriggio!

      Elimina
  5. Che bella idea, al prossimo lavaggio ci provo!:)
    Grazie Carmen! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, prova e fammi sapere come ti trovi, a presto!

      Elimina
  6. Questa sì che è da povare! Beh, i miei capelli sono orribili, talmente sottili che, se non uso lo shampo giusto, non li trovo più, però l'idea di usare prodotti naturali mi alletta. Se la proverò ti farò sapere. Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella! Anch'io ho i capelli sottili e delicati e uso sempre degli shampoo adatti, ma restano sempre molto secchi..in questo modo invece restano molto morbidi e si pettinano facilmente senza il balsamo..
      A presto!!

      Elimina
  7. uaooooooooo
    io ho tanti capelli mossi e ribelli riuscirò???
    grazie mi piace questa idea, adatto a chi come me ha problemi allergici
    baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosita, dovresti provare..io li ho secchi e sottili e mi sono rimasti belli morbidi..
      Un abbraccio, a presto!

      Elimina
  8. Ciao Carmen! Grazie per questo bel post, ci hai anche dato modo di conoscere un nuovo e bellissimo blog! Penso che sperimenterò anche io questo shampoo!! Buona domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia e buona domenica a te!!

      Elimina
  9. Sono proprio felice che ti sia piaciuta la mia ricetta!!!! ^_^ Ora sto sperimentando una ricetta alternativa per il bagnoschiuma... ti farò sapere!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Babi! Io sono sempre pronta a fare da cavia..a presto!

      Elimina
  10. Brava Carmen, avevo preso da Babi la ricetta e dovevo spiaccicarla sul capoccione del principale( leggi maritozzo).......mi confermi che funziona alla grande, benissimo.
    Complimenti x il reportage e per l'esempio finale.
    Baciotto e buonadomenica.
    cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, pensavo la volessi provare tu..invece fai fare da cavia a tuo marito ahahah!!
      Un abbraccio e buona domenica a te!!

      Elimina
  11. ciao carmen bellissimi i tuoi capelli complimenti, prendo subito nota, l'aceto e' di mele quindi non e' cosi' forte, provero' e ti diro', ciao grazie biona domenica rosa a presto baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, si l'aceto è di mele e va diluito in acqua tiepida, non lo devi mettere "puro" e non secca i capelli ma li fa rimanere lucidi! Ma se non ti va non è obbligatorio..Io uso molto l'aceto (quello normale) anche per il bucato, per la lana..come anti-calcare ecc. ma sull'insalata e sulla testa metto quello bio di mele, ciao e un abbraccio!

      Elimina
  12. io adoro queste cose!! una volta ho fatto un impacco con miele e olio!! proverò anche questa.. prima però devo trovare la farina di ceci.. mai sentita prima :)
    buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robs! La farina di ceci si trova facilmente nel reparto ortofrutta del supermercato, buona domenica!

      Elimina
  13. Grazie per la preziosa "ricettina", da come ne parli deve essere eccezionale.
    Milena

    RispondiElimina
  14. Ispira anche me e più naturale di così..........Grazie per la ricettina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, di niente..io l'ho presa da Babi che a sua volta si è ispira a qualcun altro..poi ognuno la può adeguare alle proprie esigenze. Il bello del web e proprio la condivisione!

      Elimina
    2. Grazie dell'ottimo consiglio. Non si finisce mai di imparare. Un bacione e buona settimana

      Elimina
    3. Ciao Paola, davvero..ma e bello così, almeno non ci si annoia!! Buona settimana
      A presto!

      Elimina
  15. Questa è bella !!!!!
    Nonchè utile a sapersi...ho i capelli secchi, che sia la volta buona ce la risolvo ?!?!?!?

    Bacione, grazie !!!!!

    M@ddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maddy, ti consiglio di provare.. anche i mie capelli sono secchi e sottili, molto delicati e con questo metodo restano belli morbidi!

      Elimina
  16. Anche io prima o poi lo proverò perché mi ha proprio incuriosito!
    Baci Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, e dopo fammi sapere com'è andata!! Buona notte!

      Elimina
  17. mmm....molto interessante! Anche a me piacciono i rimedi naturali.
    Da provare di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Doria, prova e vedrai che rimarrai entusiasta del risultato!
      Buona settimana!!

      Elimina
  18. Gran bella ricettina...ho capelli "difficili" , però....
    Ciao Carmen, buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sandra, per i capelli fragili e problematici è l'ideale, la farina di ceci li deterge in modo delicato e li lascia morbidissimi, prova!!

      Elimina
  19. Risposte
    1. Dai prova e poi dicci come ti sei trovata, ciao!!

      Elimina
  20. farina di ceci e uova......
    caspita!Però son venuti bene!
    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lu..No!! Non ci sono le uova..la farina di ceci si impasta con l'acqua, il miele e l'olio essenziale profumato e pulisce benissimo..con le uova ho dei dubbi!! Buona serata!!

      Elimina
  21. Che bei capelli che hai!!! ^_^
    Sono venuti molto bene a quanto si vede..sta pappetta vi convince sempre di più ^^
    A me invece non tanto ancora..sono scettica è?? ihihih
    Ciaoooo!!
    Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede!! Sono piuttosto sottili e delicati, però non mi lamento..alla mia età c'è di peggio!! Sono entusiasta della pappetta perché...funziona!! Baci e buona giornata

      Elimina
  22. Ciao, sono arrivata qui dal blog di Vitafrugale.
    Ho letto con interesse questo post, sono appassionata di saponi e cosmesi naturale, che realizzo da me...se ti va di passare e dare un'occhiata alle mie ricette, mi farebbe davvero molto piacere.
    grazie

    RispondiElimina

Grazie a tutte le persone che mi vorranno lasciare un loro pensiero, risponderò a tutti sotto il post!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...