lunedì 20 febbraio 2012

Genova e Van Gogh

Domenica mattina sveglia all'alba e partenza per Genova,  meta il Palazzo Ducale,  per visitare la mostra
 " Van Gogh e il viaggio di Gauguin" In realtà c'erano quadri di vari autori, oltre a Gauguin e Van Gogh,  come Kandinsky  Morandi e alcuni pittori moderni americani che proprio non conoscevo..Quello che più mi ha colpito, inutile dirlo..non fosse altro che per le dimensioni è quello intitolato "Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?" Impossibile descriverlo...è impressionante ..ci sono talmente tanti elementi, e poi il colore.. anche l'ambientazione è suggestiva,  in una sorta di grande capanna con le pareti di paglia, simile a quelle in cui il pittore ha vissuto nell'ultima parte della sua vita.  Qui potete leggere, se vi interessa, la scheda dell'opera.


Di Van Gogh ho visto "Il seminatore"  e una bellissima marina con le barche, un autoritratto al cavalletto ed altre opere che non conoscevo..Mi hanno colpito soprattutto i paesaggi dipinti durante il suo ricovero all'ospedale psichiatrico,  nella fase acuta della sua malattia..una panchina, e dei "pezzi" di giardino e di cielo. quel poco che poteva vedere dalla finestra..Noi  ammiriamo il suo genio e godiamo delle sue opere..ma quanto deve aver sofferto, poveretto!
Ma a Genova non ci siamo limitati alla mostra..un breve tour nel centro storico non poteva mancare! Per fortuna, nonostante le pessime previsioni,  la pioggia non ci ha accompagnato..però era nuvoloso e la maggior parte delle foto sono venute un po' buie..














21 commenti:

  1. Leggo entusiasmo...varrebbe proprio la pena imitarti.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post con bellissime foto!!!
    Grazie per averle volute condividere con noi!!!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  3. ho visitato genova pochi anni fa e ho visito acquario (un sogno) ,palazzo ducale x sfortuna senza mostre di cotanto calibro e tante altre belle cose,è una città in cui tornerei !ah anche s.lorenzo che vedo nelle foto !

    RispondiElimina
  4. che bella gita, si capisce che hai trascorso una bella giornata........

    RispondiElimina
  5. belle queste foto!Genova non la conosco ,mai stata.
    I vascelli sono super!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Ciao sono arrivata qui per caso e cosa trovo? Bellissime foto della mia città. Mi fa piacere ti sia piaciuta. Proprio oggi mio figlio e la sua classe sono andati alla mostra, devo dire che pur essendo un ragazzino l'ha apprezzata molto.
    A presto
    Sabrina

    PS complimenti per le tue belle creazioni.

    RispondiElimina
  7. Che fantastica opportunità ammirare simili capolavori...ma anche le tue foto, mica male!!

    RispondiElimina
  8. si,siamo stati sfortunati, per fortuna i danni sono stati minimi e la ditta si è subito resa disponibile nel sistemare l'intonaco e per pitturare...ma l'avventura non è finita questa sera tornati dal lavoro abbiamo trovato una bella crepa sul soffitto ... sopportiamo..basta però non ritrovarci un buco nel soffitto e un operaio nel soggiorno...
    notte elisa

    RispondiElimina
  9. Che bello dev'essere vedere simili opere d'arte dal vivo!!Io non ne ho mai avuto occasione!Se capiterà non la farò sfuggire!

    RispondiElimina
  10. Bellissime immagini...deve essere stata proprio una bella giornata!

    RispondiElimina
  11. ciao bilibi complimenti per le foto, bellissime, io ero andata a parma a vedere questa mostra un po' di anni fa, dev'essere stata una bella scarpinata, ma valeva la pena, peccato per il tempo, bellissimo il veliero molto suggestivo, ciao grazie baci rosa a presto buona giornata.)

    RispondiElimina
  12. Non sono mai stata a Genova, bellissime foto, fanno venire voglia di andarci!

    RispondiElimina
  13. Ciao dolcezza, bentrovata! Complimenti per il tuo tour a Genova, io col freddo non ho voglia di viaggetti, sono proprio combinata maluccio!!!
    Un forte abbraccio
    Francy

    RispondiElimina
  14. Che belle foto! A Genova ci sono solo stata di passaggio ma non l'ho mai visitata... E mi piacciono tanto i colori di Van Gogh! A presto!

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia!!! Io a Genvoa ci sono stata solo in terza media taaanti anni fa, ma ho un ricordo bellissimo!!
    E poi Van Gogh mi piace un sacco, con i suoi colori e le sue pennellate...
    Baci baci

    RispondiElimina
  16. Ciao Carmen, sono contenta per te...viaggiare e visitare luoghi nuovi è una cosa meravigliosa se poi il tutto è accompagnato dall'arte in qualsiasi forma è il massimo!!!

    un bacione

    Marica

    RispondiElimina
  17. si, davvero meravigliosa Genova e le foto sono bellissime! Grazie per esserti iscritta al mio candy.Anto

    RispondiElimina
  18. Molto belle le foto, non so perchè Genova non mi ispirava tanto come città e invece devo ricredermi, le foto che hai postato sono bellissime, ora dico: bella Genova!
    Un bacione
    Elsa

    RispondiElimina
  19. Ciao Carmen che foto stupende!!!! Ho il mio primo Blog Candy in corso, se ti va passa a trovarmi. Ciao un abbraccio. Antonella.
    http://myshabbydreams-antonella.blogspot.com/

    RispondiElimina
  20. ma che foto meravigliose, stupendi questi luoghi!!!
    buona serata

    RispondiElimina
  21. Ci sono stata anch'io, una mostra magnifica! Buona domenica, Arianna

    RispondiElimina

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi leggeranno e lasceranno un commento.