venerdì 25 gennaio 2013

Ricette light: finocchi al burro..senza burro e involtini vegetali.

Ricordo che un tempo la mia mamma faceva bollire i finocchi fino a metà cottura, dopo di che li rosolava in abbondante burro e infine li cospargeva generosamente di parmigiano, erano squisiti ma oggi...come la mettiamo con colesterolo, trigliceridi e compagnia bella?!
Ecco la mia versione "light",  adatta anche a che è dieta post feste natalizie..



Dopo aver pulito, lavato e tagliato a pezzi i finocchi li metto in una padella antiaderente con la parte tonda in alto e li copro completamente di brodo (acqua e dado vegetale senza glutammato) e li lascio cuocere lentamente sino a quando avranno assorbito completamente il liquido..a questo punto saranno anche morbidi e li giro delicatamente,  li cospargo con una cucchiaiata di grana grattugiato e termino la cottura..vi assicuro che sono buonissimi anche così..naturalmente se vi piace questa verdura!

I gambi e le foglie esterne non buttatele, mi raccomando! Tritatele con il mixer ed aggiungetele alle altre verdure  per un minestrone light, sono un'ottima fonte di fibre ed hanno pochissime calorie!


Per gli involtini occorrono delle belle foglie grandi di verza scottate per pochi minuti in acqua salata bollente, giusto il tempo di farle ammorbidire. Si stendono su di un canovaccio e si asciugano senza romperle.  Per il ripieno ho usato circa 250 gr. di lenticchie già cotte (vanno benissimo anche altri legumi), 1 uovo, 2 cucchiai di pane grattugiato, 2 di grana grattugiato, 1 di prezzemolo tritato, sale, pepe. Distribuite il composto sulle foglie e chiudetele a fagottino.  Cuocere gli involtini in un tegame, meglio se antiaderente, con una salsa di pomodoro preparata semplicemente con pomodorini freschi a pezzetti, un po' di cipolla tritata,  sale pepe e un pizzico di origano. (se non avete i pomodorini va benissimo la passata in bottiglia) Potete aggiungere a fine cottura un filo di olio e.v.o.
(io preferisco "risparmiarlo" per metterlo sull'insalata..dato che ne ho a disposizione 2 cucchiai scarsi al giorno..)



22 commenti:

lella ha detto...

Anche la mia mamma li faceva così i finocchi, ed io continuo a farli seguendo la sua ricetta; però devo dire che la tua versione è una buona alternativa anti-colesterolo: la proverò!

Gabe ha detto...

decisamente buoni e da copiare,ciao

Fraleli ha detto...

Che ottima idea per i finocchi li provo questo fine settimana!!! ;)

Lufantasygioie ha detto...

molto interessanti le tue ricette e anche salutari!
baci

bear's house ha detto...

ADORO i finocchi, assolutamente, cotti, crudi, lessati, al latte...insomma, proverò sicuramente la tua ricetta.
Buon w.e. NI

Loriana Casati ha detto...

A me non piacciono i finocchi cotti ma li adoro in insalata con le arance...anch'io non butto i gambi e li uso nel minestrone e gli involtini di verza ...assolutamente da provare! Questo week end esperimenti culinari!
Ciaoooo!

kilara ha detto...

Sei proprio a dieta ferrea,devi contare le gocce di olio.Forse dovrei iniziare a fare così anch'io.Queste ricettine sono molto interessanti,voglio provare gli involtini!

Vita Frugale ha detto...

Buonissime entrambe le ricette! Sono incuriosita dai finocchi, che mi piacerebbe mangiare cotti ma non so mai come farli! Grazie e buona serata!

Daniela Milanesi ha detto...

gli involtini li proverò al più presto, sono sicura che la figlia vegetariana ne sarà contenta

isabella ha detto...

ricetta da provare!

carmen ha detto...

Che ricettine interessanti hai proposto... i finocchi mi piacciono moltissimo e gli involtinidi verza è da un po' che non li faccio e mi hai fatto venire voglia :)
Ciao buon Week end!

liliana ha detto...

anche io li preparo quasi come te li faccio cuocere in acqua una piccola carota una mezza cipolla qualche goccia di olio di oliva coperchio fuoco lento cosi e più natural e molto più salutare prova anche te un bacio alla prossima lili

Miriam ha detto...

BENE !!!!!!!io che combatto con quei 4 kl di troppo li provo sicuramente

antonella ha detto...

Mmmmm, buoni!! Seguirò i tuoi consigli! Noi li facciamo semplicemente panati, dopo averli sbollentati, e poi li cuociamo a forno o alla griglia...una delizia....

Paola Santini ha detto...

Suggerimenti interessanti per il fine settimana, da provare!
Ciao

Tomaso ha detto...

Cara Bilibina veramente un piatto invitante, sai veramente svegliare l'appetito al solo guardare.
Ciao e buon fine settimana.
Tomaso

Sandra M. ha detto...

Ma sai che li cuocio anche io così?!
Invece gli involtini di verza non li ho mai fatti, li proverò.

Mirta - Luce nel cuore ha detto...

╔══╗╔══╗╔═╗░╔═╗╔══╗╔══╗
║░═╣║░═╣║░║░║░║║░╠╝║░═╣
║░╔╝║░═╣║░╚╗║░║║░╠╗║░═╣__/)__./¯”"”/’)
╚═╝░╚══╝╚══╝╚═╝╚══╝╚══╝\)¯¯\)¯\_„„„„\)
▄▄▄▄ ▄▄▄▄ ▄▄▄▄ ▄▄▄▄ ▄▄▄▄▄▄ ▄▄▄▄
██▄▄ ██▄░ ██▄▀ ██▄█ ░░██░░ ██▄█
▄▄▄█ ██▄▄ ██░█ ██░█ ░░██░░ ██░█

________________▒▒▒▒▒▒
____▒▒▒▒______▒▒▒▒▒▒▒▒
__▒▒░░░░▒▒▒▒▒▒▒░░░░▒▒
_▒▒░░░░░░▒▒▒▒▒░░░__░▒▒
▒▒░___░░▒▒▒▒▒▒▒░░__░▒▒
▒▒░__░▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒_░▒
_▒░░▒▒▒▒▒▒█▒▒▒▒▒█▒▒
___▒▒▒▒▒▒░██▒▒▒▒██_▒
___▒▒▒▒▒░░░░███░░░▒▒
___▒▒▒▒▒░░___███____▒▒
____▒▒░░__▀▄▄▄▄▄▄▀░▒
_____▒▒▒░_____▀▀_░▒▒
___▒▒▒░▒░░░▒▒▒░_▒
__▒▒▒░▒▒▒▒▒░░░▒░▒▒
_▒▒▒░▒▒▒▒___▒▒__▒▒▒
_▒▒▒░▒░░_________░▒▒▒
_▒▒▒░▒░░▒_______░░░░░▒
_▒▒▒▒▒░░▒▒_____▒░▓▓▓░▒
_▒▒▒▒▒░░▒▒▒__▒▒░▓▓▓▓░▒
▒▒▒▒▒░▒▒▒▒▒▒▒▒░▓▓▓▓▓░▒
▒▒▒░__▒▒▒▒▒▒▒▒▒░▓▓▓▓▓░▒
_▒▒_░░▒▒▒░░░░▒▒▒░▓▓▓░▒▒
_▒▒░░▒▒░░▓▓▓░▒_▒▒▒▒▒▒▒
___▒▒▒▒▒░▓▓▓▓░▒
_______▒▒░▓▓▓▓░▒
________▒▒░▓▓▓░▒
__________▒▒▒▒▒▒

Un carissimo saluto per te! Buona Domenica!!

katherine ha detto...

Prendo nota per mio marito, che ha il colesterolo alto! GrAZIE!

Tzugumi ha detto...

Hai presente Homer che sbava quando vede le ciambelle? Ecco, sto così, il menu di oggi per me é un invito a nozze :)

Rosetta ha detto...

Buoni buoni, bravissima.
Buona serata
Mandi

Astrattamente ha detto...

gnam gnam da provare. ma è normale che ho fame adesso? no -_-