martedì 13 agosto 2013

Libri utili

In questo periodo,  caldo e vacanziero,  si preferiscono letture poco impegnative..
tuttavia ho trovato dei libri molto interessanti e non troppo "pesanti"..
tra gli ultimi che ho letto vorrei segnalarvi questi:



Di Dario Bressanini
Le bugie nel carrello - per una spesa più consapevole
Ho trovato questo libro molto interessante,
(dello stesso autore avevo già letto Pane e bugie)
anche se di alcune cose ero già convinta di mio...non bisogna credere a tutto quanto
viene proclamato dalle ditte per indurci ad acquistare un prodotto..
soprattutto se destinato all'alimentazione!
Vi consiglio di leggerlo e, se volete saperne di più, ecco il link al suo blog








di  Sveva Casati Modignani :
 Il diavolo e la rossumata

Questo bel libro è composto da due parti: nella prima vi sono diversi episodi legati all'infanzia della scrittrice  in cui il cibo è il fil rouge che attraversa la narrazione
 (infatti la "rossumata che compare nel titolo è una preparazione
 a base di uova sbattute con lo zucchero e il vino).
 Il periodo è quello della seconda guerra mondiale con conseguenti privazioni,
 razionamenti e"borsa nera".
Nella seconda parte troviamo una raccolta di ricette del periodo,
"condite" dai ricordi e dalle emozioni dell'autrice e
che mi hanno fatto partecipe del vissuto di quel periodo..
periodo di cui ho solo sentito parlare, essendo nata alcuni anni dopo..
Molto bello e originale, mi è piaciuto e ve lo consiglio..

Ecco il link alla sua Pagina Ufficiale su F.B.







Un ennesimo libro di ricette?! Si ma questo è quello di una bravissima blogger:
Ely del blog  Nella cucina di Ely e quando l'ho visto esposto in biblioteca non ho resistito!
Le ricette sono tutte accessibili e il costo contenuto, circa due euro a persona...
cosa veramente utile in questo periodo!
E con questo ultimo libro...vi auguro un buon Ferragosto!!

14 commenti:

  1. tutti libri interessanti! buon Ferragosto anche a te :-)

    RispondiElimina
  2. grazie, sembran bellisimi!!!buon ferragosto!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Buon ferragosto anche a te,
    molto interessanti le tue
    letture.

    RispondiElimina
  4. Grazie per i consigli e buon Ferragosto!

    RispondiElimina
  5. ciao Bilibi, grazie, tutti e tre molto interessanti, la rossumata la faceva sempre mia nonna, ma la preferisco senza vino, ciao buon ferragosto, baci rosa a presto.)

    RispondiElimina
  6. Grazie per le proposte: ho preso nota di tutti i titoli... posts del genere a me sono sempre graditissimi!
    Ciao, Tatiana

    RispondiElimina
  7. Grazie, buon Ferragosto anche a te!!!!!

    RispondiElimina
  8. Interessantissimo il primo libro! mi sono segnata il titolo così me lo prendo!
    Grazie e buone vacanze!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  9. Grazie per i consigli e buon Ferragosto.
    Non conoscevo questi libri.
    Stefy

    RispondiElimina
  10. una carrellata interessante!
    Buona giornata
    lu

    RispondiElimina
  11. Ciao Carmen, non ho letto nessuno di questi libri, ma mi hai incuriosito... grazie per averceli segnalati! Dani

    RispondiElimina

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi leggeranno e vorranno lasciarmi un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...