lunedì 17 marzo 2014

Giovanni XXIII


 - ritratto realizzato al corso di acquerello



Il "Papa Buono" 
al secolo Angelo Giuseppe Roncalli
nacque a Sotto il Monte (Bergamo) il 25 novembre 1881  
morì il 3 giugno 1963…ero piccola ma ricordo ancora la voce di una donna 
che dalla finestra gridò, in dialetto: "L'è mort ol Papa" e tutti smettemmo di giocare,
qualcuno si mise a piangere…è stato un Papa molto amato nella sua terra e non solo…
Sarà canonizzato il 27 aprile di quest'anno, con Giovanni Paolo II.

26 commenti:

  1. Un grande papa, un grande uomo di fede e di cultura.

    RispondiElimina
  2. Carmen che bello questo quadro!bravissima e complimenti!ti auguro una buonissima serata simona:)

    RispondiElimina
  3. ma che bello, complimenti davvero! Io purtroppo non l'ho conosciuto. Baci,Anto

    RispondiElimina
  4. sei stata bravissima . io sono devota a questo papa , il 27 saro' la'. ciao cry68

    RispondiElimina
  5. Mi piace tantissimo ...grande Carmen
    gio

    RispondiElimina
  6. Grande figura religiosa che io amo tanto! e tu lo hai reso proprio bene!
    Brava!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Caspita,sei stata proprio brava! I visi non sono semplici e tu hai reso veramente bene l'espressione dolce tipica del Papa Buono!
    Adesso ci vuole anche il ritratto di Giovanni Paolo II =)

    RispondiElimina
  8. Cara Carmen, ormai con gli acquerelli non ti ferma più nessuno... sei sempre più brava! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  9. Che bello, complimenti!!! Un abbraccio. Antonella.
    http://myshabbydreams-antonella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Cara Carmen, ma è un ritratto bellissimo, quella espressione del Papa buono la hai fatta esatta!!!
    Non posso che dirti! che brtava!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  11. complimenti per questo somigliante ritratto del Papa buono
    ciao buona serata

    RispondiElimina
  12. che brava. Non ho conosciuto questo Papa però ho sentito parlare molto bene di lui.

    RispondiElimina
  13. Sei proprio brava perché usare gli acquerelli non è per niente semplice! Mery

    RispondiElimina
  14. Io ricordo che se ne parlò ancora tanto dopo la sua morte e mia madre comprò dei dischi in cui si cantavano le virtù del papa buono. Io ero troppo piccola per ricordarlo, ma sento ancora nelle orecchie quella musica. Paolo sesto non riuscì mai ad eguagliare il suo predecessore nel cuore della gente.
    Bel ritratto, sei bravissima!

    RispondiElimina
  15. stai crescendo alla grande,mi congratulo con te
    un abbraccio cara Carmen

    RispondiElimina
  16. grande uomo .. se non ricordo male è chiamato anche il Papa buono... molto bello il tuo acquerello.
    Questa è una tecnica che mi intriga molto e prima o poi.... mi piacerebbe provare.
    buona vita
    patri

    RispondiElimina
  17. Un grande Papa e il tuo dipinto è straordinario.

    RispondiElimina
  18. Ma che bello questo quadro! Ma sai far proprio tutto! bravissima, complimentissimi!
    Un abbraccio Antonella

    RispondiElimina
  19. Un Papa unico e grande !!!!! Con questo ritratto bellissimo gli hai reso onore !!! Bravissima e complimenti.Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  20. non lo ricordo....però il tuo acquerello mi piace
    Lu

    RispondiElimina
  21. complimenti per il ritratto...
    un papa indimenticabile e veramente buono, io ero piccola quando è morto, ma comunque ho ricordi di lui perchè la mia nonna ne parlava spesso....

    RispondiElimina
  22. Ciao! pensa questo è il papa tanto amato da mia mamma, io non lo ricordo perché non ero nata ancora ma lo conosco per i filmati che ogni tanto mettono in onda e tu lo hai dipinto benissimo!!
    Ho un piccolo pensiero per te sul mio blog spero ti farà piacere ^_^

    RispondiElimina
  23. wow ma sei davvero bravissima, io non lo conoscevo! un abbraccione

    RispondiElimina
  24. concordo con costantino anche se io non ho avuto il piacere di vivere quel papa essendo nata nel 77, ma da bergamasca non posso essere non devota a papa giovanni.....eogni anno almeno una capatina a sotto il monte per pregarlo da vicino....mi piacerebbe tanto conoscere mons. Capovilla uomo staordinario che ha vissuto con un santo!!!!!!!

    RispondiElimina
  25. Sei molto brava anche con questa tecnica, complimenti!

    RispondiElimina
  26. Io non ho conosciuto questo Papa ma penso che sia stato veramente un grande uomo, e il tuo omaggio artistico non può che essergli gradito! Brava Carmen! Dani

    RispondiElimina

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi leggeranno e lasceranno un commento.