sabato 30 agosto 2014

Libri letti e premi ricevuti

Qualche libro che ho letto recentemente:



"Essere felici può accadere molto più spesso di quanto immaginiamo, dobbiamo solo lasciare che accada. Per molti lagnarsi è più che un vezzo, una difesa: è ciò che sanno fare meglio perché lo hanno imparato fin dall'infanzia.

 Combattere questo atteggiamento vuol dire elaborare una nuova grammatica quotidiana, avviare una piccola rivoluzione cui Paolo Crepet dà il suo contributo in queste pagine. E dimostra come educare alla felicità, quella autentica - da non confondere con la gioia effimera - 
dovrebbe essere il compito primario di ogni adulto e di ogni insegnante. Così i bambini cresceranno più forti e meno ricattabili, e i ragazzi saranno più liberi."

Questo libro mi è piaciuto perché aiuta a leggere la realtà in modo positivo e, in questi tempi di crisi, non mi sembra poca cosa…inoltre pur essendo scritto da uno psichiatra  è di agevole lettura e facile comprensione.





"Clare Balding è cresciuta in una famiglia non comune. Il padre, americano, era un famoso allenatore di cavalli da corsa, mentre la madre era un'aristocratica inglese. Clare ha imparato fin da piccola che, nella sua famiglia, lei veniva dopo molte altre priorità. Ha allora scelto come suoi maestri e compagni di vita i tanti animali che riempivano la grande tenuta di famiglia, in special modo i suoi preferiti: cavalli e puledri, pony e cani di tutte le taglie e le razze, cuccioli in crescita come lei. Nel libro ci racconta come sia stata proprio questa famiglia "allargata" a insegnarle tutto sulla vita: l'amore, la perdita, la tristezza, la gioia, l'aggressività, la dolcezza, la sconfitta, il recupero."

Bello e a tratti commovente, e poi si sa che amo i libri che parlano di animali!!




"Tra le varie figure celesti, divine, semidivine, santificate delle religioni mondiali, Maria è certamente la più complessa, tenera e commovente. Ragazza ebrea visitata dall'angelo, fidanzata e poi sposa di un uomo che non era il padre di suo figlio, vergine e madre di Dio, simbolo della grazia e Mater dolorosa che subisce il destino terribile di veder premorire la creatura da lei generata, poco citata nei vangeli e quasi assente negli Atti degli apostoli e nelle lettere di Paolo, oggetto di un culto senza pari, concepita senza peccato originale e assunta in cielo: capire Maria significa penetrare nel cuore della fede cattolica. In questo libro, Corrado Augias dialoga con un grande studioso di mistica e di storia della religioni, Marco Vannini, per scavare in profondità nella storia e nel mito della Madonna, toccando tutti gli aspetti che mettono Maria al centro dell'esperienza culturale e religiosa della nostra civiltà: le fonti (dai vangeli canonici agli apocrifi), le ipotesi sulla biografia, il rapporto con la condizione femminile nella Palestina di duemila anni fa, con le altre donne della Bibbia e con la mitologia della Grande Madre, la nascita dei dogmi e lo sviluppo del culto, i miracoli e le apparizioni, la presenza costante della Madonna nella cultura e nell'arte."

Un testo veramente interessante, mi è piaciuto soprattutto per la ricchezza della documentazione, l'analisi dei testi biblici e delle fonti storiche sulla nascita dei dogmi e del culto mariano, da leggere.


E ora passiamo ai Premi Ricevuti:


mi scuso in anticipo se non riesco a seguire tutte le regole, ma
 in questo periodo sono piuttosto presa..




ringrazio Stella del blog "Parole Farfalla"
che mi ha donato questo premio.




e Maria del blog  Dal niente a tutto
grazie mille anche a te!!

rispondo alle 10 domande e lascio i Premi a disposizione dei miei lettori


  1. Qual è il tuo colore preferito? Il rosso
  2. Qua 'è l'elettrodomestico di cui non sapresti fare a meno?  La lavatrice!!
  3. Qual è il tuo miglior difetto? Difetti ne ho tanti, il migliore…sono golosa!!
  4. Che cosa non può mancare nella tua cucina?  I dolci
  5. Cosa cambieresti del tuo aspetto? Niente, mi accetto come sono!
  6. Cosa non sopporti degli altri? La cattiveria 
  7. Che cosa ti rilassa di più? Dipingere e fare i miei "esperimenti" creativi
  8. Quanti anni vorresti avere? La mia età mi va benissimo
  9. Perché hai aperto un blog? Per condividere le mie passioni.
  10. Cosa ti piace fare di più cucinare, mangiare o fotografare? Mangiare!

14 commenti:

  1. Mia cara Amica penso che tu abbia letto dei libri molto introspettivi e speciali, ne farò tesoro sicuramente quello di Crepet mi incuriosisce molto e poi anche il secondo perché dove ci sono mitici pelosetti non posso mancare ed anche il libro sulla Madonna, la spiritualità aiuta sempre a rendere più leggero il cammino!
    Son contenta che tu abbia apprezzato il mio premio che hai meritato con tutto il cuore!
    Un bacione ed una buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Cara Carmen, vedo che il tuo post è ricco di molte cose, i libri sono quelli che leggendo ti rilassano!!!
    Parlando dei premi vedo che anche tu hai lasciato libero di prendere il premio senza fare dei noni.
    Pure io ho sempre fatto così, è sempre difficile escludere degli amici o amiche.
    Ciao e buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ciao Carmen, i libri che hai letto mi sembrano tutti e tre molto interessanti, stimo molto Crepet l'ho visto intervenire in alcune trasmissioni dedicate ai bambini e penso che leggerò molto volentieri il suo libro. Congratulazione per i premi , un'abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
  4. Carmen complimenti per i premi! Sai che i primi due libri in particolare mi attirano tantissimo? Soprattutto il primo, per me che sto studiando per diventare insegnante sicuramente sarà utilissimo. E poi credo sia una grande lezione per ciascuno, cercare di essere felici ed evitare di lamentarsi, purtroppo oggi con tante cose che non vanno è più facile lamentarsi, ma alla fine purtroppo non serve a nulla... quindi meglio l'atteggiamento positivo. Un abbraccione e buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Non ho letto nessuno dei libri da te proposti però anch'io in questi mesi ho letto tantissimo: forse cercando nei libri qualcosa che mi distolga almeno temporaneamente dall'ossessivo pensiero delle mie condizioni, ma anche per passare il tempo nel mio forzato ozio.
    Complimenti per i premi che ti sono stati assegnati. Anch'io, così come hai fatto tu, evito sempre di nominare altri, lasciando alla libera scelta la possibilità di prelevarli. Credo proprio sia la cosa migliore da farsi.

    RispondiElimina
  6. Ciao
    io adoro i libri sugli animali.

    RispondiElimina
  7. Complimenti per i tuoi premi ^^
    Il primo libro che hai citato forse lo dovrei leggere anche io... sembra uno di quei libri che fanno bene!

    RispondiElimina
  8. io adoro leggere, e i tuoi libri sono molto interessanti, meritati anche i premi

    RispondiElimina
  9. Paolo Crepet mi è sempre piaciuto molto nei suoi interventi televisi: sempre dotato di grande buonsenso anche se non ho mai letto niente di suo.
    Bella recensione!
    Mery

    RispondiElimina
  10. ciao Carmen...ottimi suggerimenti. IN questi giorni ho letto anche io (cosa rara) perchè aihmè non sono così costante...terrò presente. UN caro saluto e buona continuazione di estate..si fa per dire visto il tempo.ciaoooo

    RispondiElimina
  11. ciao Carmen...sono passata a salutarti di ritorno dal mare...come state? il primo libro devo leggerlo mi sembra troppo interessante..ti abbraccio e ci sentiamo presto:)simona

    RispondiElimina
  12. è bello scoprire qualcosa in + di te anche io avevo dato a tutti il premio 'con la macchina da scrivere'...;-) ora pero' passo per avvisarti che ti ho nominata per il proseguo di un gioco che riguarda proprio i libri, spero tu lo faccia, poi avvisami :-)
    un caro saluto

    RispondiElimina
  13. Ciao Carmen , molto interessanti i libri che hai letto , li terrò a mente perchè mi sembrano davvero speciali. .Complimenti anche per il premio , meritato..e mi piace scoprire qualcosa in più di te....Un grande abbraccio con tanto affetto. Mirtilla

    RispondiElimina
  14. Ho letto Crepet, mi piace perchè la lettura è scorrevole. Grazie per la condivisione e complimenti per i premi.

    RispondiElimina

Grazie a tutte le persone che mi vorranno lasciare un loro pensiero, risponderò a tutti sotto il post!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...