domenica 16 novembre 2014

Around the world blog hop



Le carissime Babi del blog "Filo, feltro e fantasia" e  Gio'  del blog 
"Stelle di Latta"mi hanno "passato la palla" di
Around the World Blog Hop 
un modo per conoscere e di farsi conoscere
rispondendo a delle domande sulla creatività e allora..
eccomi pronta!!

A cosa sto lavorando?


Come ogni anno, in questo periodo fervono i preparativi natalizi..
 Amo molto lavorare con materiale di recupero e di solito utilizzo tessuti e filati, 
imballaggi come retine di frutta e verdura, capsule del caffè, sughero
ecc... da poco ho scoperto anche  gli intrecci con
le cannucce di carta.. e mi ci sono così appassionata
che ho deciso che gli addobbi e le decorazioni
questo Natale saranno rigorosamente 
…di carta! 



Ecco qua un bel po' di cannucce pronte per 
diventare stelle, alberelli ecc.  insieme alle decorazioni natalizie
 sto preparando anche alcuni regalini handmade, 
ma naturalmente quelli non li posso mostrare altrimenti… addio sorpresa!
Ho ripreso pure a disegnare e dipingere ad acquerello,
attività che avevo un po' trascurato per vari motivi  e,
per finire,  ho un bel po' di lavori vari di cucito, maglia, che attendono
da tempo di essere terminati e che dovranno pazientare ancora un po'..
proprio non c'è verso di annoiarsi!!

In che modo il mio lavoro si differenzia da altri del suo genere?


Non saprei ma, seguendo molti blog di creatività, ho notato che
alcune persone si specializzano, per così dire, in un determinato campo
( con risultati a volte eccellenti ) cosa che io
proprio non riesco a fare…
mi piace sperimentare diverse cose,
secondo il periodo e l'estro del momento..
In questo modo ho accumulato un sacco di materiale e attrezzature varie
 e praticamente…ho roba dappertutto!
(come si può vedere nel collage qui sotto…
E da quando in tv sono comparsi programmi del tipo
"Sepolti in casa" ho cominciato a preoccuparmi! )



  Anche se da autodidatta, mi piace imparare sempre cose nuove,
provando e riprovando, cercando di fare del mio meglio
sino ad ottenere un risultato apprezzabile..
Nel tempo ho acquistato manuali di vario genere, oggi poi grazie alla rete 
posso accedere a tante conoscenze e  attività..
soltanto quando ho acquisito una tecnica sufficiente però
posso realizzare qualcosa di buono e con un tocco personale!
E' un concetto difficile da trasmettere oggi:  molti vogliono imparare in fretta, 
"produrre" subito e senza la fatica di provare, fare e disfare..
ma solo così si acquisisce una buona manualità,
 si scoprono tanti accorgimenti e si affina
 il proprio metodo di lavoro!

vecchi lavori:

un portaorecchini con una racchetta da tennis,

decorazioni in pasta di legno



Perché faccio ciò che faccio?


A questa domanda non posso che rispondere "perché mi piace e mi diverte", 
 e ridare vita a cose che altrimenti andrebbero gettate mi dà una grande gioia, 
più dell'acquistare un oggetto nuovo di zecca!
 Ridurre il più possibile i rifiuti oggi è una necessità impellente,  
l'usa e getta in modo scriteriato ci ha portato a problemi
ambientali molto seri, lo vediamo ogni giorno.
Certo quello che faccio è infinitamente piccolo,
ma se ognuno fa la proprio parte..



recupero di una vecchia borsa

Come funziona il mio processo creativo?

Non funziona sempre allo stesso modo...
Se trovo del materiale interessante e che penso mi possa servire, 
lo prendo e lo metto da parte, so che, prima o poi, si trasformerà
in qualcosa di utile o di decorativo…spesso è il materiale o l'oggetto stesso
che mi suggerisce cosa farne. A volte invece, quando mi serve qualcosa,
vado in giro a vedere e poi penso "E se provassi a farmelo da sola"?
E se il risultato non risponde alle aspettative, 
 si può sempre migliorare!!


es.  porta cartelletta da disegno con dei vecchi jeans


Non mi resta che nominare a mia volta due blogger che stimo e
seguo da tempo,  sperando che accettino!

Andreina  del blog "Il cestino dei gomitoli" 
e
Katia del blog "Filomania"





15 commenti:

  1. Adesso conosciamo meglio come nascono le tue creazioni.
    Saluti a presto

    RispondiElimina
  2. Cara Carmen, devo veramente dirti che ti ammiro!
    Leggendo il tuo interessante post, capisco quanto impegno ti dai, e non posso che dirti forte bravissima, sono sicuro che vedremo con piacere delle belle tue creazioni ineguagliabile per la semplicità che fai.
    Ciao e buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. carmen complimenti per il premio!ho visto un sacco di belle cose!!!la borsa bianca bellissima!un bacione grandeeeee

    RispondiElimina
  4. Ciao Carmen! Che bello conoscerti sempre di più ... mi sono ritrovata molto nella tua foto-collage degli angoli creativi =D =D =D
    Buona creatività natalizia con cannucce!!!!! Bacio =)

    RispondiElimina
  5. Cara Carmen,
    approvo alla grande tutto il tuo dire e il tuo fare.
    Baciotti tanti tanti e cmplimenti x come sei.
    Buona settimana,
    Cinzia

    RispondiElimina
  6. è stato interessante sapere qualcosa in più su di te! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Ti faccio i miei più vivi complimenti, Carmen.

    RispondiElimina
  8. Hihihi avevi ragione, io pure mi ritrovo in moltissime delle tue!! Che bello conoscersi un po' di più grazie a questi post, un abbraccio grandissimo
    Babi

    RispondiElimina
  9. Che ridere,anche io quando vedo "sepolti in casa" ho paura di essere sulla buona strada per diventare cosi,allora mi spavento e mi metto subito a riordinare e pulire!

    RispondiElimina

  10. Complimenti per le tue creazioni, e anche per la fantasia, quella c'è per forza, vero?

    RispondiElimina
  11. complimenti per il premio, ma soprattutto per le tue belle creazioni, aspetto di vedere i nuovi lavori in carta
    carmen

    RispondiElimina
  12. ho cominciato con le collane, sono finita a riciclare di tutto e ora mi sono data anche alla cartapesta

    RispondiElimina
  13. Ciao Carmen, le tue risposte potrebbero essere tranquillamente le mie, soprattutto la seconda.... "Sepolti in casa" mi inquieta un po'....
    Quel baule verde ce l'ho anch'io!
    L'espositore-racchetta da tennis lo adoro.... è geniale e bellissimo e me lo sono pinnato al volo.
    A presto. =)
    Dani

    RispondiElimina
  14. grazie sei stata gentilissima!!!

    RispondiElimina
  15. Che bello conoscerti meglio attraverso le tue risposte Carmen. Sepolti in casa è anche il mio caso (per la gioia di mio marito!).
    La cosa che mi piace di più di te è la cura con cui fai le tue creazioni. Si vede che ci metti il cuore!
    E "invidio" la tua perfezione!
    Buoni lavori "cannuccecreativi".
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina

Grazie a tutte le persone che mi vorranno lasciare un loro pensiero, risponderò a tutti sotto il post!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...