martedì 29 settembre 2015

James Herriot e le sue storie di animali

Non conoscevo questo autore e i suoi libri sono stati per me una piacevole scoperta.
James Herriot è lo pseudonimo di James Alfred Wight, scrittore e veterinario:
di origine scozzese  ha vissuto e operato nello Yorkshire, regione in cui 
sono ambientati i suoi romanzi e i suoi racconti.





Racconti dello Yorkshire

In questo libro ci sono delle brevi storie legate al suo lavoro con gli animali,
per lo più mucche e cavalli,  gli incontri con vari personaggi locali,
spesso molto pittoreschi..e poi la descrizione dei paesaggi
bellissimi e che mutano col trascorrere delle stagioni…




deliziose anche le illustrazioni ad acquerello





Lo Yorkshire e i suoi villaggi sono protagonisti anche di


Per amore di tutte le creature



insieme a cani, gatti, pecore e come sempre mucche e cavalli..
Il suo lavoro di veterinario all'epoca con mezzi inadeguati e senza farmaci veramente
efficaci, lo porta  ad affrontare situazioni difficili..ma la sua dedizione e l'amore
per i suoi "pazienti"  fanno spesso miracoli, tra momenti di commozione 
ma anche di umorismo, sempre coinvolgenti..

E poi



Creature grandi e piccole


 Ambientato poco prima della seconda guerra mondiale. 
James Herriot è un giovane veterinario appena laureato,
 che ha ottenuto un importante colloquio di lavoro con Siegfried Farnon,
 un grande veterinario dello Yorkshire.
 È piuttosto emozionato perché da quel colloquio dipende
 tutta la sua vita futura, ma non sa che quel giorno rappresenterà
 l'inizio di tante avventure che nel corso degli anni vivrà
 tra i contadini di villaggi sperduti nel suo ruolo
 di veterinario, con l'aiuto dell'eccentrico Siegfried,
 che assieme al fratello diventeranno i suoi più grandi amici.
 Un giorno poi James Herriot incontrerà 
Helen e troverà l'amore.



E il Signore le creò

In questo libro si narra dei
 progressi fatti negli ultimi anni nel campo della veterinaria:
 nuove tecniche, nuovi medicinali hanno sostituito i rimedi empirici di un tempo.
 Herriot si adatta con entusiasmo alle novità e ci racconta
 le sue esilaranti avventure nell'epoca della fecondazione artificiale
 e della nuova moda di tagliare le corna ai bovini.




Storie di gatti


Di questo libro ne aveva parlato Silvia in un suo vecchio post
era da tanto che lo volevo leggere e,  una volta trovato,
non me lo sono lasciato sfuggire….alcuni racconti
li avevo già letti perché tratti dai libri precedenti, ma sono talmente 
belli che li ho riletti con piacere!



13 commenti:

  1. Ah Carmen, che bella scoperta che è per tutti i lettori Herriot! Io trovo che le sue storie facciano bene al cuore e all'umore!! Scritte con uno stile godibilissimo, riesce a trasmettere il suo autentico amore per gli animali insieme a quella che un tempo era la "fratellanza" tra persone dei piccoli paesi, un cinquantennio fa... oggi è tutto molto più frenetico e "freddo" nei rapporti umani. Sono contenta che ti sia così piaciuto, io leggo sempre Herriot quando voglio fare pace con il mondo! ;-) Grazie anche per avermi citata! Un abbraccione

    RispondiElimina
  2. Libri da leggere. Adoro i libri che parlano di animali. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Che bei libri!E poi tanto amore per gli animali!baci,Rosetta

    RispondiElimina
  4. forse ho letto un racconto di questo scrittore ....in qualche libro di scuola ... l'ho trovato dolcissimo ...pagine che trasmettono tanti valori ... grazie per avercene parlato ... un abbraccio

    RispondiElimina
  5. grazie per i consigli, un abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  6. che bello il primo libro....quelle belle immagini ad acquerello mi attraggono molto....non conosco l'autore ma mi sa che mi ci avvicinerò....le tue descrizioni mi hanno proprio incuriosito

    RispondiElimina
  7. Leggere è cultura ...mio padre diceva sempre " i soldi spesi per i libri non sono mai persi" Interessanti, si imparerebbero tante cose ....lo scenario dove sono ambientati questi libri, immagino sia bellissimo....Peccato che io presa dai lavori manuali, il lavoro.....la casa mi dedico sempre meno alla lettura ....e ti dirò sono molto combattuta ...Grazie e buona lettura....

    RispondiElimina
  8. Adoro i libri che parlano degli animali ..... non conosco questo autore ....terrò presente.
    Grazie Carmen
    Gio

    RispondiElimina
  9. Gracias Carmen por tus recomendaciones, por lo que dices se ven interesantes y seguro que me gustan me apunto al autor para ver si los busco.
    Besos

    RispondiElimina
  10. Ce l'ho anche io un suo libro!Non mi ricordo quale ora,ne ho tanti a tema!!

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia vedere che anche qui si legge Herriot! Io non l'ho mai letto, ma ho visitato le zone meravigliose in cui si snodano i suoi racconti e soprattutto ho visitato il paese in cui ha vissuto!

    RispondiElimina
  12. Li ho letti tutti tanti anni fa cara Carmen! Meravigliosi!
    Quando ho scoperto Hertiot me ne sono innamorata e ho divorato i suoi libri!
    Buona lettura cara.
    Un abbracciona Maria

    RispondiElimina
  13. Lo adoro, i suoi libri , come diceva la mia dolce amica Miranda, ti riconciliano con la natura.

    RispondiElimina

Grazie a tutte le persone che mi vorranno lasciare un loro pensiero, risponderò a tutti sotto il post!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...