martedì 24 gennaio 2017

Libri letti nel 2016 (parte seconda)

Continuo l'elenco dei libri letti durante lo scorso anno,
questa volta dei cartacei,  presi in prestito
 nella biblioteca del mio quartiere
mentre qui
trovate la lista degli ebook





di Valerie Tong Cuong Perdonabile, imperdonabile:  una storia di segreti di famiglia e di incomprensioni ma anche di amore e di perdono, bello!
di Howard Jacobson  Prendete mia suocera: mi aveva incuriosito il titolo ma non l'ho proprio capito...libro strano
di George Simenon: Il cane giallo: molto bello, d'altronde Simenon è sempre Simenon!
di Paola Maraone - Paola LaRosa - Straziami ma di tofu saziami : divertente ma con spunti di riflessioni sugli stili di vita
di E. Emmanuel Schmitt Ulisse da Baghdad - molto bello e coinvolgente
di Bianca Pitzorno: La vita sessuale dei nostri antenati - il titolo è fuorviante, è la storia di una famiglia della provincia italiana, bello!
di Ilaria Palmosi: L'incanto delle piccole cose - bello, coinvolgente.
di Alessandra Arachi: Non più briciole - storia di una madre che cerca di salvare la figlia anoressica, complesso.
di Adelle Waldman: Amori e disamori di Nathaniel P. - mah... avevo letto delle ottime recensioni  ma a me proprio non è piaciuto!
di Sebastiano Vassalli: Io, Partenope - storia di un'eretica, molto bello!
di Cristina Caboni: La custode del miele e delle api - bello, mi è piaciuto
di Cristina Caboni: Il sentiero dei profumi - interessante
di Mario Giordano: Profugopoli - quelli che si riempiono le tasche con il business degli immigrati - da leggere!
di Sheila Jeffries: La storia di Solomon - bello, commovente
di Paullina Simons: Una valigia piena di sogni - una lettura estiva
di Allan Gurganus: Anche le sante hanno una madre - carino
di Delphine de Vigan: Da una storia vera - particolare, interessante!
di Guadalupe Nettel: Quando finisce l'inverno - anche questo è un libro particolare e un po' strano ma interessante
di Luisanna Messere: 111 ricette italiane che devi saper cucinare - ovviamente non è un romanzo ma lo metto ugualmente nell'elenco perchè mi è piaciuto.
di Karen Rinaldi: A cosa servono gli uomini - storie di mamme in carriera, divertente
di Marcello Fois: Ex voto -  particolare, non mi ha entusiasmato 
di Antonio Manzini: Orfani bianchi - drammatico, fa pensare...
di E. Emmanuel Schmitt - La notte di fuoco: Bellissimo, un'esperienza spirituale durante un'escursione a piedi nel Sahara sulle tracce di Charles De Foucauld, da leggere!

spero di non averne dimenticato qualcuno, se mai
lo aggiungerò in un secondo momento,
alla prossima!






24 commenti:

  1. Sei una grande lettrice, in questo periodo sto riscoprendo Fabio Volo, libri leggeri ma spesso dai contenuti profondi. Grazie per questo post di ispirazione alla lettura !

    RispondiElimina
  2. ...oltre ad essere svelta nella maglia e....in tutto sei anche una grande lettrice ...qualche giorno inserirò in un post i due libri che ho letto io in questo autunno-inverno...(Che vergogna scritto piccolo, piccolo ma in realtà grande grande....) un saluto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie FrancaRita, non sono così svelta nella maglia...ma nella lettura sì, infatti quando ero piccola la mia mamma mi chiamava "la mangialibri" e si lamentava pure!

      Elimina
  3. Grazie Carmen, ho preso nota
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosetta, un abbraccio!
      E ...mandi!

      Elimina
  4. Ciao Carmen, terrò conto dei tuoi consigli letterari, ultimamente ho caricato sull'ebook alcuni romanzi di Vitali (autore che amo)che ancora non avevo letto.
    Anch'io come te non posso stare senza leggere .... e creare.
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vitali mi piace molto e, anche se i suoi romanzi si assomigliano un po' tutti, amo il modo con cui descrive i luoghi e i vari personaggi, ti sembra quasi di vederli!

      Elimina
  5. Un post molto interessante. Mi sono trovata a scorrere questo lungo elenco, riflettendo che di questi libri io non ne ho letto nemmeno uno. Questo non significa che nel corso del 2016 io non abbia letto ... tutt'altro.
    Quando ho deciso di cambiare casa mi sono trovata nella impellente necessità di disfarmi di molti dei libri che avevo accumulato nel corso della mia vita di accanita lettrice. E poiché da qualche parte dovevo pur cominciare, ho iniziato dai romanzi polizieschi e libri gialli. Però, prima di portarli via (erano oltre una cinquantina) me li sono doverosamente riletti tutti, uno per uno. Se prima di abbandonarli al loro destino farò la stessa cosa con tutti i miei libri, mi occorreranno ancora alcuni anni di intensa lettura.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, i libri in elenco sono quasi tutti delle novità o comunque molto recenti; la bibliotecaria man mano arrivano li evidenzia e, un po' per curiosità o per averne sentito parlare o letto le recensioni, li prendo in prestito. Sinceramente la maggior parte di essi non li rileggerei...non ne vale la pena, mentre altri libri "vecchi" ogni tanto sì, quindi ti capisco...buona serata, a presto!

      Elimina
  6. Grazie, mi hai dato qualche spunto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, grazie a te...buona serata!

      Elimina
  7. Una lunga lista!
    Ti auguro una serena giornata.

    RispondiElimina
  8. Wow, ma quanto leggi, beata te!! Grazie comunque per i suggerimenti, un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi letto, buona giornata!

      Elimina
  9. Risposte
    1. Ciao RobbyRoby, e ciao anche a Will naturalmente!

      Elimina
  10. Ciao Carmen! Complimenti per la varietà di letture! Anche io sono una lettrice "forte", anche per professione, ovviamente ;-) ma soprattutto perché - fin da piccola - sono stata portata ad amare la lettura, ad essere curiosa di un po' di tutto.
    Questo tuo post mi ha fatto venire voglia di condividere anche le mie letture ma ...con calma ...non posso proprio mettere troppa carne sul fuoco ;-)
    GRAZIE per i suggerimenti e un caro saluto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! L'idea di fare l'elenco dei libri letti durante l'anno mi è venuta da un'amica blogger...prima non tenevo la "contabilità" e pubblicavo solo saltuariamente un post su quelli che mi erano piaciuti di più.
      Qualcuno l'avrò dimenticato di certo ma...pazienza!
      Un abbraccio, a presto!

      Elimina
  11. Grazie per questi consigli📚 io sto leggendo "A spasso con Bob"!😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello, ciao Vanessa, buona serata!

      Elimina
  12. Ciao
    ho letto i libri di Cristina Caboni, sono davvero carini e veloci. Ho preso i nomi di qualche libro che hai letto, li cercherò in biblioteca.
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, sono contenta di averti suggerito qualche titolo, spero sia di tuo gradimento...buona serata!

      Elimina

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi leggeranno e vorranno lasciarmi un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...