lunedì 27 marzo 2017

Visita ad Oropa e Candelo (Biella)

Ieri ho partecipato ad una visita  di gruppo al
santuario di Oropa e al famoso "ricetto" di Candelo,
nei pressi di Biella. Anche se la giornata non era delle migliori ho
trovato i luoghi molto interessanti e quasi non ho avvertito
il freddo e la pioggia del mattino...




alcuni particolari dell'interno della chiesa di
 S.Maria Maggiore a Candelo





... nelle visite di gruppo è difficile inquadrare i monumenti senza riprendere la
gente e, allo stesso tempo seguire le spiegazioni della guida!



Qualche scorcio del "ricetto",  una struttura fortificata di origine
medioevale utilizzata come deposito di vini e granaglie e
occasionalmente, come rifugio difensivo.







il complesso del Santuario dedicato alla
 Madonna di Oropa



per trovare tutte le info su orari, visite e principali appuntamenti
come l'Incoronazione del 2020.



alcuni scorci




facciata della Basilica Antica






interno della Basilica Antica e  Sacello con 
statua lignea della Madonna 



nel pomeriggio è scesa la nebbia ma ormai
era ora di rientrare... alla prossima!



25 commenti:

  1. Uh, mamma, Carmen.... i hai riportato indietro di secoli. C'ero stata... chissà.. forse avevo 5/6 anni e ora...ora ne ho 7 :D)
    Bella gita! Belle foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patricia! Pensa che invece io non c'ero mai stata... così, quando ho visto l'avviso della gita, mi sono iscritta al volo! Buona settimana!!

      Elimina
  2. Bello il santuario di Oropa, ci sono stata tantissimi anni fa. Non conoscevo il borgo di Candelo,lì sembra che il tempo si sia fermato , camminare in quei vicoli dev'essere come fare un tuffo nel passato (cosa che io adoro). Foto belle nonostante il tempo. A presto
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giò, il merito è della digitale di mio marito che ha un ottimo obiettivo, con il telefonino non sarebbe stata la stessa cosa! ( la mia macchinetta purtroppo ha un problema e, a quanto pare, costa meno ricomprarne una nuova che farla riparare...è una cosa che mi fa arrabbiare! ) Se non ci sei mai stata vale la pena fare un salto a visitare il "ricetto" di Candelo: è forse quello meglio conservato e pochissimo rimaneggiato...per questo motivo viene spesso usato come set cinematografico (così almeno diceva la guida) Buona serata!

      Elimina
  3. Cara Carmen, sai molti anni fa ci sono stato a quel Santuario della Madonna di Oropa è veramente grandioso, e le tue foto lo presentano benissimo ricordo che quel giorno un po pioveva e non abbiamo potuto visitare tutto.
    Ciao e buona serata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche ieri faceva freddo e pioveva, poi però nel pomeriggio ha smesso, per fortuna...e hai ragione, è davvero un complesso imponente!
      Un caro saluto, buona serata!

      Elimina
  4. Brava Carmen, quante belle foto!!! Pensa che ci sono passata vicino più volte per andare ad Alagna da amici ma non ci siamo mai fermati. La prossima volta includeremo anche questa visita.
    Un abbraccio =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, se ci passi vicino vale proprio la pena farci una visita...un caro saluto!

      Elimina
  5. ...una Madonna nera!!! Che bella che è!!! Bellissimi i paesaggi che si intravedono, le montagne innevate ...e anche la nebbia e la pioggia!!! E il borgo...quelle mura, quelle imposte...quei vicoli la mia fantasia non si ferma e penso, immagino il passato, la vita passata !!! Grazie per aver condiviso!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao FrancaRita sì, sono luoghi molto suggestivi e la devozione alla Madonna Nera è molto antica!
      Puoi leggere tutta la storia sul sito del santuario, ho messo il link nel post, buona serata!

      Elimina
  6. Ciao Carmen,non sono mai stata a questo santuario purtroppo,
    dalle tue foto ne vale la pena.Grazie per il link, buona notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Hamina!
      Sì, è molto bello e suggestivo, anche per la sua collocazione tra le montagne, oltre che per la sua grandiosità...buona giornata!

      Elimina
  7. Che bellissimi posti! Grazie per aver condiviso con noi questa bellissima escursione.
    Un abbraccio,
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, sono contenta che il mio post ti sia piaciuto, buona giornata!!

      Elimina
  8. non sono stata in questo Santuario ma mi ha molto emozionato l'immagine, lo stesso effetto che mi ha fatto visitando il Santuario della Madonna di Loreto..la mia Madonnina...grazie cara per aver condiviso con noi...ti abbraccio Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory, ho visitato Loreto alcuni anni fa, un complesso grandioso, anche quello di Oropa è molto bello e suggestivo, e poi è in una bellissima collocazione tra le montagne...un abbraccio e buona serata!

      Elimina
  9. bella gita e un luogo sicuramente interessante....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andreina, sì è stata una bella giornata nonostante il tempo poco favorevole...un caro saluto, buona serata!

      Elimina
  10. Che meraviglie. Grazie per la condivisione. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriella, grazie!
      Un abbraccio e buona giornata.

      Elimina
  11. Bellissimi posti che non conoscevo!

    RispondiElimina
  12. Wow deve essere un incanto. Tra questo post e quello precedente ho sbirciato in un sacco di posti carini! Grazie e buon week end

    RispondiElimina
  13. Che bellissimi luoghi, soprattutto il ricetto di Candelo, adoro i "vecchi muri".
    Complimenti per le foto, davvero favolose. =)
    Dani

    RispondiElimina

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi leggeranno e lasceranno un commento.