domenica 18 aprile 2021

Monastero della Divina Trinità di San Sergio

Il Monastero della Divina Trinità di San Sergio è un importante
 simbolo della spiritualità ortodossa tanto da essere
spesso definito il "Vaticano russo".





 Situato nella città di Sergiev Posad, dista circa 70 km a nord-est di Mosca, 
sulla strada che collega la capitale russa con Jaroslavl' ed
è patrimonio dell'umanità dell' Unesco.







Venne fondato attorno al 1345 da Sergio di Radonež, uno dei più venerati
 santi russi. Il monastero fu chiuso dopo la rivoluzione nel 1919, 
e riaprì nel 1946 quando divenne la sede centrale 
della Chiesa ortodossa russa. Nel 1988 la sede fu trasferita
 a Mosca e il monastero è oggi aperto al turismo.



Alcuni momenti della vita del Santo



All'interno del Monastero della Trinità di San Sergio
si trovano la Cattedrale dell'Assunzione, la Cattedrale della Trinità,
  il Refettorio di San Sergio oltre ad altre chiese minori e ad
 un palazzo che ospita gli appartamenti degli zar.




alcun scorci degli interni delle chiese




il ristorante tipico in cui abbiamo pranzato







27 commenti:

  1. Cara Carmen, stupende fato, sai non conoscevo questo monastero.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, grazie, le mie foto però non rendono giustizia alla bellezza e alla particolarità del luogo, davvero meraviglioso!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Patricia sì, è un luogo davvero molto suggestivo!

      Elimina
  3. Bellissimo e interessante ! Sei stata fortunata a fare questo viaggio. Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtillo, in effetti lo desideravo da tanto!

      Elimina
  4. Non conoscevo nulla di questi posti che hai visitato, con le tue foto (che rendono molto) ora conosco qualcosa in più. Grazie a te.

    RispondiElimina
  5. Ciao carmen! Posso dire che le foto sono semplicemente stupende e, sebbene tu abbia detto a Tommaso che non rendono, secondo me invece è proprio il contrario si legge la poesia di questi luoghi e soprattutto di questo bellissimo monastero! il fatto, poi, che tu abbia voluto condividere con noi la meraviglia di questo luogo incantevole, storico ed estremamente simbolico la dice tutta! Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania, volevo dire che sono riuscita a fotografare pochi particolari perchè c'era tantissima gente ed era impossibile non riprendere anche le persone, e poi dovevi seguire la guida e il tempo era poco per soffermarti...diciamo che ne ho scattate tante e ho scelto... le meno peggio!

      Elimina
  6. I viaggi che mi fai fare con le tue foto, sono sempre meravigliosi.
    Un abbraccio e buon fine settimana.
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Rosetta, ricambio di cuore l'abbraccio!
      Buon fine settimana a te

      Elimina
    2. Complimenti! Un bellissimo viaggio! A mio parere, i viaggi sono esperienze meravigliose che ci arricchiscono tantissimo.
      Grazie della visita e del commento e buon fine settimana anche a te.

      Elimina
  7. ciao, da qualche giorno sono tornata dal mio viaggio e quest'anno sono stata in Russia....luoghi cmq bellissimi; grazie per la condivisione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao MamanLuisa, sono contenta che il mio piccolo "reportage" ti sia piaciuto!
      Un abbraccio

      Elimina
  8. Grazie Carmen per aver condiviso tutte queste belle immagini di questo viaggio meraviglioso! tutto molto interessante e dettagliato! mi piace tanto vedere, ammirare e capire. Quanti monumenti stupendi e quanta arte....
    Un abbraccio,
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Laura, hai ragione, è stato un viaggio molto interessante e organizzato benissimo: non credevo di riuscire a vedere così tanto in una sola settimana...un abbraccio a te e alla tua bellissima nipotina!

      Elimina
  9. tutto molto bello, ci dai l'occasione di viaggiare anche a noi, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, San Pietroburgo è davvero meravigliosa e anche i dintorni!

      Elimina
  10. Grazie per averci fatto conoscere e vedere questa meraviglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Carmine, che mi fai vedere tanti luoghi interessanti a me sconosciuti!

      Elimina
  11. Ciao Carmen!
    Mi sono iscritta anche io ai tuoi blog. Di sicuro sarai un punto di riferimento sia per la cucina, sia per tutte le altre idee che vedo hai sempre!

    Ho scelto di commentare questo posto per un motivo particolare; infatti il mio compagno viene dalla Moldavia ed è ortodosso....
    Se potrebbe interessarti ho anche un altro blog che abbiamo aperto da poco, proprio sulla Moldavia!
    Se vuoi fai un salto anche lì.
    Niente succede mai per caso!

    Taty :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tatiana, vado subito a vedere l'altro tuo blog, buona serata!

      Elimina
  12. Ciao Carmen, i tuoi post mi fanno ricordare che i viaggi iniziano sempre dalla testa. Ora ne abbiamo bisogno!

    RispondiElimina

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi leggeranno e lasceranno un commento.