venerdì 27 luglio 2018

Gita in montagna


Con il caldo non c'è niente di meglio di una gita al fresco 
sulle nostre belle montagne,  perciò quando 
capita l'occasione non me la lascio 
scappare...




peccato che il cielo fosse coperto e le foto un po' buie. Sotto
alcuni scorci dell' antica  Via Porticata di Averara, in val Brembana,
dove si possono ammirare resti di affreschi a tema sacro e 
stemmi gentilizi risalenti al XV e XVI secolo. 








































 il sito ufficiale dove trovare tutte le
info su luoghi e itinerari




32 commenti:

  1. Bellissimi luoghi !! Con questo caldo, quanto vorrei la montagna anch'io !! Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, bisognerebbe starci un po' di giorni, ma anche una capatina non è male!
      Buon fine settimana

      Elimina
  2. A parte anora il fresco, mia cara Carmen, io adoro questi posti così rustici, poco inquinati dalla civiltà. Mi sento in pace lì
    BAcio stella e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patricia, in valle ci sono diversi piccoli paesi carini e accoglienti, da cui fare passeggiate ed escursioni ... un abbraccio!

      Elimina
  3. Ahhh! la montagna ha sempre un fascino tutto suo non c'è che dire! ma questo luogo sa tanto di casa ... bellissimo oltretutto l'affresco sotto la tettoia! bellissime immagini A presto :) e felice weekend

    RispondiElimina
  4. che meraviglia questi scorci! La foto del cardo è stupensa!!! Un abbraccio cara Carmen

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Grazie, guardiamo sempre lontano ma a volte si possono trovare piccoli tesori a due passi da casa...buona giornata!

      Elimina
  6. Le valli bergamasche sono meravigliose,natura ,arte e storia, le accosto al ricordo dei miei nonni materni che erano nativi di Zogno e dei loro racconti.
    Buona notte Carmen
    Gio

    RispondiElimina
  7. Splendida gita cara Carmen.
    Grazie per averci portato con te con queste belle foto.
    Noi siamo stati qualche giorno in Val Pusteria ma, devo dirti, che per me faceva anche troppo freddo.
    Io sono una freddolosa e d'estate mi piace incamerare tutto il caldo che c'è per prepararmi al lungo inverno.;-)))
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La val Pusteria dev'essere stupenda...al contrario di te io sto decisamente meglio al freddo, il caldo mi mette KO !
      Un caro saluto e un abbraccio

      Elimina
  8. Bellissima gita, scorci stupendi e rilassanti cara Carmen! adoro la montagna con tutte le sue meraviglie...che tenere le mucche in relax.
    Un salutone,
    Laura

    RispondiElimina
  9. Quanti ricordi delle valli, dei boschi e delle cime della bergamasca! CHe belle le tue foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia, i luoghi sono davvero belli e scenografici, la luce era poca per le foto col cellulare ma...va bene lo stesso!

      Elimina
  10. Brava sempre bello rilassarsi sulle nostre belle montagne...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, la montagna con il suo verde è proprio rilassante, un abbraccio!

      Elimina
  11. Con questa afa la frescura della montagna sarebbe l'ideale... anche per rilassarsi e allontanarsi dal trantran giornaliero!
    Nuovo post sul mio blog, passa a trovarmi!
    Soffice come una nuvola

    RispondiElimina
  12. Grazie mi hai fatto conoscere una zona a me sconosciuto, buona per il fresco ma anche per la ricchezza d'arte e storia

    RispondiElimina
  13. che bella zona, mi ha incuriosito.Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao RobbyRoby sì, ci sono tanti posti belli anche per Will, buona giornata!

      Elimina
  14. ciao ho visto sul sito che hai segnalato. Ancora grazie.

    RispondiElimina
  15. La montagna è sempre bella come i suoi paesini pittoreschi e con le case di un tempo "fresche", specialmente in questa stagione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I borghi storici sono bellissimi, con le loro case in pietra e i davanzali fioriti, ma anche in montagna si è costruito molto e i paesi sono cambiati e ci sono molte seconde case "moderne"...

      Elimina

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi leggeranno e lasceranno un commento.