In questi giorni dovrò cominciare la mia produzione di biscotti ma, con una cucciola esagitata in casa e un "vecchio" gatto insofferente ..non ho più molto tempo e neppure lo spazio idoneo..credo che dovrò ridimensionare il tutto! Allora per consolarmi vi mostro una foto dello scorso anno, e pensate che è solo una parte della "produzione"..
Una panoramica e poi..qualche particolare, le foto sono un po' scarse, ero proprio agli inizi..beh, non che ora sia molto meglio..
Ed ecco la ricetta base:
Biscotti speziati - Ingredienti:
Farina1 kg, Zucchero di canna gr.250, miele gr.200, burro gr.250, 1 uovo intero+ 1 tuorlo, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaino di cremor tartaro, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, mezzo cucchiaino di pepe bianco (facoltativo) mezzo cucchiaino di sale.
Unire tutti gl ingredienti nell'impastatrice oppure in una larga ciotola e impastare bene, fare una palla e lasciarla riposare al fresco. Stendere l'impasto sulla carta forno in una sfoglia alta 1/2 cm e ritagliare con le forme desiderate. Cuocere i biscotti in forno a 180° per 15 minuti. Una volta raffreddai potete decorarli con glassa e confettini o a piacere. Si conservano a lungo in una scatola di latta. Potete prepararli in anticipo.
In attesa di riappropriarmi della macchinetta digitale e di mostrarvi i mei ultimi "lavoretti" posto alcune decorazioni realizzare lo scorso anno..avevo rottamato e quindi smontato il vecchio albero sintetico e con i rametti fatto delle gihrlande per l'ingresso e altre decorazioni. Ecco la composizione all'ingresso, i rametti dorati erano vecchi fiori spruzzati con lo spray oro, le stelle di Natale scartate da un vetrinista perchè avevano l'innesto rotto e non stavano attaccate..io le ho "rubate" e, col filo di ferro, riutilizzate.. scusate la foto è un po' sfuocata ma non ne ho un'altra
La ghirlanda sulla porta
La decorazione per il camino
e la ghirlanda appesa in cucina
E questo era il nostro adorato micio che ci ha lasciato il febbraio scorso in un tragico incidente, è il mio angelo, il micio del mio avatar