lunedì 29 novembre 2010

Mercatini in Alto Adige -prima parte-

Ieri mattino all'alba siamo partiti alla volta di Brunico e Vipiteno per visitare le città e i loro mercatini natalizi. Era da tanto che desideravo andare a vedere i famosi mercatini dell'Alto Adige e così non mi sono lasciata sfuggire questa gita organizzata, anche se comportava una levataccia..siamo partiti alle 5 e mezzo!! Alla partenza pioveva ma ben presto l'acqua si è tramutata in neve e all'arrivo era tutto imbiancato!
















Mi sono piaciute moltissimo le cittadine, con i loro palazzi decorati, le antiche insegne in ferro battuto ed anche alcuni bei negozi del centro. Sono rimasta invece delusa dai mercatini, le belle casette di legno infatti esponevano per lo più tutte cose fatte in serie.. "artigianali" per modo di dire e..tutte uguali! Magari ci fossero state certe bancarelle che si vedono nei vari blog! L'unica eccezione è stato lo stand dell'artigianato locale, dove c'era una dimostrazione di tessitura al telaio e dove facevano bella mostra di sè alcune rocche di lana naturale..quelle sì "attraenti" per me! Ma era talmente affollato che sono dovuta uscire..al freddo e al gelo!


20 commenti:

  1. Ciao Carmen, che belle foto! Complice la neve c'era un'atmosfera veramente magica.
    A presto, Giada

    RispondiElimina
  2. Che bellooooooo!!!Oi Carmen che bell'esperienza hai riportato!!Certo,non hai affatto torto quando dici che in vari blog vengono esposti lavori bellissimi che,a quanto pare,non si vedono in giro sui banchi delle bancarelle...però,in definitiva hai trascorso una giornata bellissima,certo,abbastanza freddina,ma vuoi mettere la magia di questi posti bellissimi resi ancora più belli dalla presenza della neve?Bellissimoo!!Grazie Carmen,un bacione grandissimo,buon inizio di settimana! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, bello nell'insieme, ma peccato x la levataccia fatta x poi ritrovarsi davanti oggettistica (artigianato?!?) fatta in serie...
    ...come ti capisco!!!


    Concordo comunque nel dire che è un'esperienza da mettere in agenda...a parte questo!!!

    Un bacio!

    Maddy

    RispondiElimina
  4. sicuramente ci sarà stata un'atmosfera particolare che non c'è altrove
    sicuramente invece gli oggetti non saranno stati tutti hanmade come quelli che si vedono nei vari blog creativi
    comunque bella gita
    ciao
    Cristina

    RispondiElimina
  5. anche se le bancarelle sono state un po deludenti,sicuramente è stata una bella esperienza,un luogo bello da visitare e fotografare.
    grazie per questa condivisione!
    baci
    Lu

    RispondiElimina
  6. che splendore con la neve!ciao Dori

    RispondiElimina
  7. Ciao cara Carmen..io non ho mai visto questi mercatini...ma t'invidio perchè l'atmosfera che si respira è davvero unica ed è in armonia con il Natale.Hai ragione quando dici che molte bancarelle spacciano per artigianali cose fatte in serie...questo succede principalmente per la bigiotteria.Questo rovina chi come me fa tutto con le proprie mani...spacciano per artigianale la bigiotteria cinese,con prezzi molto bassi.Ciao Carmen ,ti lascio con un bel bacioneeee!!!!Liza.

    RispondiElimina
  8. Che belle foto, Carmen! Un luogo magnifico, così come l'atmosfera magica e...la neve...la neve anche lì!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Bilibì....quanto amo il Trentino!!!!
    Forse, in altra vita ho abitato le sue montagne!!!
    Ciao, un bacio
    Laura

    RispondiElimina
  10. Ciao Carmen, che meraviglia questi mercatini, si respira aria di Natale, un'atmosfera unica accompagnata dalla neve.
    Sogno anch'io di andarci!
    Baci Gabry

    RispondiElimina
  11. Che belli questi mercatini!! Io anni fa sono stata a quello di bressanone ed era meraviglioso!!
    Mi piacerebbe molto vederne altri :)
    E poi..che bello hai visto la neveeeeeeee!!!! **

    baciotti!!! Fede

    RispondiElimina
  12. Sempre belli e l'atmosfera natalizia rende tutto ancora più piacevole..........

    RispondiElimina
  13. io penso che più ci si appassiona ad un argomento più se ne conosce e più si diventa (giustamente) esigenti... a me succede con le fiere: le prime le ho trovate meravigliose, adesso le trovo solo interessanti.
    Comunque hai fatto una bella gita e quindi ne è valsa lo stesso la pena!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Carmen i mercatini in Alto Adige hanno davvero un loro fascino particolare complice l'atmosfera magica che si crea...concordo con te però nel dire che di artigianato hand-made ce n'è davvero poco, lo scorso anno sono andata a Trento ed ho provato la stessa sensazione, in compenso c'era un mercatino organizzato dalla Croce Rossa da creative...quello si che era fantastico. Quest'anno non riuscirò ad andare...abbiamo solo una giornata libera a disposizione ed abbiamo deciso di dedicarla alla Fiera dell'Artigianato che apre sabato a Milano...li tra tante cose di serie qualcosa di carino si trova davvero:D
    ciao e buona giornata
    grazia

    RispondiElimina
  15. ciao,hai ragione brunico è un bellissimo posto molto caratteristico soprattutto d'inverno con la neve però non sono mai capitata nel periodo dei mercatini,mi dispiace che sei rimasta delusa,va beh comunque hai visitato un posto che vale la pena di vedere e poi....hai pestato la neve!!!che bello!!!

    RispondiElimina
  16. ah che bell'aria natalizia!!spero tu abbia attinto numerosissime ispirazioni! baci rac

    RispondiElimina
  17. Io anche ci sono stata 3 anni fa e mi sono piaciuti tantissimo!! poi con la neve sono ancora più belli!!
    Baci baci

    RispondiElimina
  18. Ciao Carmen,
    che belli i mercatini.. e che bei paesini in Alto Adige.. come vorrei visitarli!!!
    Chissà.. un giorno..
    grazie comunque delle foto almeno ho potuto vedere qualche bella immagine..
    Ma non hai comprato nulla??
    Baci CriCri

    RispondiElimina
  19. Carissima, quanti ricordi..... ci sono stata per sette anni inAlto Adige, ci sono andata appena sposata, mio marito lavorava li in ferrovia,, li sono nate le mie figlie proprio a Brunico, e rivedendo le foto mi sono venuti davanti agli occhi tante cose vissute li!
    Un bacione
    Elsa

    RispondiElimina
  20. Che spettacolo...Che meraviglia!!!...Io adoro questi posti ci vado sempre ma d'estate d'inverno con la neve non li ho mai visti!!...Mi hai fatto sognare per me quei posti sono come una seconda casa li amo con tutto il cuore!!!
    Baciottissimi!!!
    Denny*

    RispondiElimina

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi leggeranno e lasceranno un commento.