venerdì 28 ottobre 2011

Bracciale di rame a maglia (mini-tutorial)

Ho rifatto il bracciale di filo di rame fotografando i vari passaggi, 
visto che diverse persone mi hanno chiesto come ho fatto.  
Forse non sarà un vero e proprio tutorial, 
ma sicuramente è meglio della semplice
 spiegazione a parole!



Prima di tutto prepariamo la base che costituirà l'ordito  del  bracciale, 
una striscia lavorata a maglia, 
non importa  se non è molto regolare, 
tanto poi verrà intessuta dal filo con le perline. 
Io ho usato il filo di rame sottile della Gutermann
 e un paio di ferri n. 3,5. 
 Per la misura regolatevi con il vostro polso,
 così come anche per la larghezza,
 questo misura cm.15 x  4.




Ora prepariamo la "trama", 
con un pezzo di filo entriamo in una maglia e
 lo  facciamo passare da una maglia all'altra, 
 infilando le perline e disponendole in modo
 armonioso secondo il nostro gusto.





Procediamo in questo modo fintanto che abbiamo 
completato la superficie,  se il filo è poco, 
affranchiamolo con l'aiuto delle pinzette
 e prendiamone un altro pezzo. 
Fate molta attenzione agli occhi quando
 lavorate col filo metallico "libero", 
sarebbe meglio usare
 gli occhiali di protezione.




A questo punto col filo rimasto rinforziamo i bordi 
facendolo passare nelle maglie esterne, quasi 
come un sopraggitto o un punto festone.





Ora applichiamo la chiusura, io ho utilizzato dei ganci 
che avevo preparato tempo fa e che ho "cucito" 
sul mio bracciale sempre col solito filo di rame, 
però vanno benissimo un moschettone e degli anellini 
oppure altre chiusure a vostra scelta.






Eccolo  finalmente terminato! Se vi piace lo potete tenere così piatto 





oppure potete dargli una bombatura, 
basta una leggera pressione sui bordi.
Spero che questo mini-tutorial vi sia piaciuto
 e soprattutto vi sia utile, a presto!

con questo post



45 commenti:

  1. Brava Bilibina! Bello! Io li lavoro con le perle già infilate, ma devo dire che il tuo metodo è meno difficoltoso e poi si riesce a distribuirle meglio.
    Un abbraccione. Ros

    RispondiElimina
  2. Molto bello
    Grazie per la spiegazione
    Bye, bye Elli

    RispondiElimina
  3. Brava Carmen,sei stata molto chiara,
    è particolarmente divertente creare su una base già pronta, anche se spesso li realizzo infilando direttamente le cianfrusaglie.
    Baciotto e buona domenica.

    RispondiElimina
  4. Fantastico! Non avrei mai immaginato di poter tricottare col filo di rame...
    Grazie per il tutorial e complimenti per la bellezza del lavoro!
    Ciao e buon fine settimana da lilla

    RispondiElimina
  5. Grazie Carmen e complimenti per il bracciale, è molto bello, bravissima.

    RispondiElimina
  6. Che dire??? Complimentissimi per il risultato, davvero originale e bello! Grazie per le spiegazioni.
    Ciao, Taced

    RispondiElimina
  7. Ho scoperto da poco il tuo blog. Sei bravissima,una creativa veramente. Carla

    RispondiElimina
  8. brava Carmen.......bello questo bracciale

    RispondiElimina
  9. sembra qquasi facile ! di sicuro è molto d'effetto,molto originale !

    RispondiElimina
  10. carinissimo,mi ricorda un bracciale simile che mi regalò un baldo giovane(parlo dell'età della pietra)ciao cara

    RispondiElimina
  11. Ma dai...lavorato ai ferri, come se fosse un filo di lana o cotone?? Beh...non l'avrei mai capito da sola. GRAZIE Questo lo devo proprio provare, non so quando ma devo provare!

    RispondiElimina
  12. Spiegazione ottima ma io mi limito a farti conoscere il mio parere: ECCELLENTE!!! per il resto non saprei metterci mano, quello che farei con piacere è offrirti il mio braccio
    Ciao e complimenti

    RispondiElimina
  13. Ciao Carmen, è deliziosissimo il tuo braccialetto!!
    Buon fine settimana accompagnato da un grande bacio.
    Morena

    RispondiElimina
  14. Carmen sei bravissima, è stupendo, i miei complimenti!!!
    Un grande abbraccio
    Francy

    RispondiElimina
  15. meraviglioso...
    non credo che lo farò mai...ma è iitilissimo sapere qualcosa di questa bellissima tecnica
    Buon weekend
    Mari

    RispondiElimina
  16. ciao Bilibi grazie per il tutorial, bellissimo il braccialetto, bella la disposizione delle perle, complimentissimi, ciao baci rosa a presto buon week end

    RispondiElimina
  17. bello il tuo bracciale! grazie per il tutorial... magari prima o poi ci provo anch'io
    ciao :)

    RispondiElimina
  18. Molto bello e con le tue spiegazioni sembrerebbe anche facile! A immaginare il filo di rame che fa attrito sui ferri mi vengono un po' i brividi, ma penso che potrei provare! Comunque geniale! Complimenti!
    Carmen

    RispondiElimina
  19. Sono capitata qui per caso. Il tuo bracciale è bellissimo e anche il tuo blog, grazie del tutorial! non è il mio campo ma credo proverò lo stesso a farlo. Matilde

    RispondiElimina
  20. bellissimo bracciale Carmen grazie per il tutorial, io li faccio am infilando le perle nel filo e poi lavorandoli con l'uncinetto, così non lo conoscevo, grazieeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  21. Carmen è bellissimo e grazie per il tutorial. Mi piacerebbe provarci ma non so se ci riuscirò...
    Se mi ci dovessi mettere te lo farò sapere!
    Un abbraccio
    Ela

    RispondiElimina
  22. Brava! ovunque metti le mani nasce un gioiello.... ottima anche la spiegazione, complimenti di cuore. Buon fine settimana carissima. Ciao!

    RispondiElimina
  23. Bellissimo Carmen, ci vuole solo la tua pazienza per realizzare questi bellissimi gioielli!!! Superlativa e gentile come sempre un abbraccio affettuoso

    RispondiElimina
  24. Grazie per le spiegazioni, chiarissime!!!! Buon fine settimana!!! Elisa

    RispondiElimina
  25. Genialissimo e bellissimo! Mi piace un sacco anche l'idea dei ganci che hai usato come chiusura, complimenti.
    Mariagrazia

    RispondiElimina
  26. Molto bello, ma non fa per me, per questi lavori non ho la necessaria pazienza.Tu sei molto versatile :O) un abbraccio.Silvia

    RispondiElimina
  27. E' stupendo cara Carmen ..non pensavo minimamente che fosse realizzato con i ferri .E' un lavoro molto originale ed è spigato benissimo . Ti auguro un buon WE ,bacione,Liza. Bellissimo lo scaldacollo indossato dal tenero orsetto !

    RispondiElimina
  28. bravissima e gentilissima. grazie e un bacione. Mina

    RispondiElimina
  29. Carmen ci hai fatto dono di un fantastico tutorial, grazie mille!^_^

    RispondiElimina
  30. Ciao Carmen, bellissimo bracciale....che brava!
    baci

    RispondiElimina
  31. Il risultato e' eccezionale, io me lo metteri tutti i giorni un bracciale cosi'. Brava Bilibina!!

    La tua tecnica non l'avevo mai provata...

    RispondiElimina
  32. spettacolare...provero'!! Grazie!!!

    RispondiElimina
  33. bello.. ci sto provando ma mi riesce impossibile lavorare il fil di rame con i ferri... help meeee

    RispondiElimina
  34. @sabrina: è un po' difficile..ma non impossibile!!
    Potresti anche provare con l'uncinetto e poi procedere allo stesso modo..ciao!!

    RispondiElimina
  35. prima o poi ci provo, il filo l'ho già comprato ...

    RispondiElimina
  36. Carmen, questo me l'ero perso!
    E' splendido!Bravissima come sempre e...grazie per il tutorial!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  37. Ciao, partecipo anche io al linky party. Non dev'essere facile realizzare questo braccialetto ma il risultato è bellissimo!
    Ciao.
    Se vuoi fare un giro il mio blog è lamuccariccia.blogspot.com

    RispondiElimina
  38. Ma è troppo forte!
    Ho giusto un rocchetto di rame sottile.... magari ci provo, ma con l'uncinetto.
    Grazie per il tutorial. =)
    Dani

    RispondiElimina
  39. Wow!!!I loove your bracelet Bilibina! So delicate and elegant!
    Thanks for sharing this great tutorial.
    I have a giveaway on my blog to celebrate my 500 followers if you like to participate have a look on: http://lovecraft2012.blogspot.pt/2014/07/500-seguidores-oferta-500-folowers.html
    Have a fabulous day!
    Hugs from Portugal,
    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
  40. E' bellissimo!
    Anch'io ho tra le mani un rocchetto di rame, quasi quasi ci provo ma non so se avrò tutta la tua pazienza
    Brava
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  41. Grazie di cuore Carmen.
    Ho visto tutti i tuoi splendidi gioielli con il filo metallico.
    Come sempre sei bravissima!
    E grazie per il tutorial.
    Molto utile!
    Un abbraccio speciale Maria

    RispondiElimina

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi leggeranno e lasceranno un commento.