lunedì 3 giugno 2013

Gita a Trieste


Questo w.e.  sono andata a visitare Trieste, una città che da tempo volevo vedere.  
Appena arrivati, in tarda mattinata,  abbiamo fatto un giro turistico in autobus
e poi  siamo saliti al colle di S. Giusto. 
Il cielo è sempre stato molto nuvoloso ma per fortuna 
non abbiamo preso troppa acqua!

In pullman andando a S.Giusto

Due chiese  di cui non ricordavo il nome... gentilmente me l'ha suggerito
Tatiana del blog "Cucina in controluce"  quella a dx, molto antica,
è dedicata a S.Silvestro e quella centrale in cima alla scalinata è S.Maria Maggiore-
Qui sotto la Basilica- Cattedrale di S.Giusto




S.Giusto facciata

Dell'esterno ho ammirato l'armonia dell'insieme, pur essendo
il risultato dell'unione di due chiese precedenti,..
e interessante osservare come sono stati integrati alcuni reperti romani,
 la colonna laterale ed il portale d'ingresso, 
ricavato da un monumento funebre diviso simmetricamente. 
Ma la mia attenzione è stata subito catturata dal grande 
 rosone centrale in pietra carsica, che illumina l'interno
 ed ingentilisce la facciata austera. 

San Giusto



All'interno spiccano i mosaici absidali bizantini, il tappeto musivo e
la grande cancellata barocca che protegge il Tesoro della Basilica.


Arena romana scavi

 ai piedi del colle di S.Giusto si possono ammirare i resti
di un teatro romano


Il Monumento ai Caduti e il castello di S.Giusto, 
una fortezza che oggi ospita un ristorante
 ed il Museo delle Armi.




Il "Canal grande"


La chiesa serbo-ortodossa dedicata a S.Spiridione


DSC08158

la statua di J. Joyce


statua di U.Saba



monumento all'imperatrice Sissi

DSC08152

una facciata decorata dei molti bellissimi palazzi




passeggiata sul molo


DSC08126

DSC08128

DSC08127


Dopo cena visita alla piazza dell'Unità d'Italia illuminata



Domenica mattina abbiamo visitato il castello di Miramare



bellissima la passeggiata in mezzo al verde


sugli scogli tanti uccelli in attesa del sole...che purtroppo si faceva desiderare


eccolo qua in tutto il suo bianco splendore!


Il Castello di Miramare fu costruito per volere di Massimiliano d'Asburgo-Lorena, 
arciduca d'Austria e poi imperatore del Messico dove morì. 
Ora è un museo storico.


Nel parco vive una colonia felina...ho lasciato la mia macchinetta al maritino, 
perchè ero troppo impegnata ad ammirare i mici!
 Naturalmente io sono quella accovacciata ad accarezzare il 
bellissimo gatto nero..sono felice di  affermare che i gatti che ho visto 
sono tutti ben nutriti e sembrano in buona salute!


anche i gabbiani ci hanno dato il benvenuto con i loro caratteristici "canti"


ma ormai era tempo di rientrare: le ore sono volate ed il pullman ci aspettava..
(e a casa mi aspettavano i miei pelosetti..naturalmente!)

37 commenti:

  1. Grandioso post, cara Carmen.
    Una carrellata di bellissime foto che fanno veramente sognare.
    Parlando di sogno oggi io ho realizzato un vecchio sogno!
    Se passi da me lo scoprirai.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Carmen, grazie per aver condiviso alcune foto del tuo viaggio a Trieste con noi! Io non l'ho mai visitata e mi sembra molto bella. Ciao ciao Gisella

    RispondiElimina
  3. Grazie per il giro, è un pò che voglio visitare Trieste e la zona di Grado...prima o poi!
    Ciao

    RispondiElimina
  4. che bella gita!! una città bellissima!
    Clelia

    RispondiElimina
  5. che bella gita!! una città bellissima!
    Clelia

    RispondiElimina
  6. Bellissimo post e reportage. In questa meravigliosa piazza, qualche anno fa, c'era un negozio che portava il mio nome...esiste ancora? Buona settimana. NI

    RispondiElimina
  7. Prima o poi ci facci un giretto anche io....un bel reportage cara carmen.
    Complimentissimiiiiii
    Baciotto e buona serata

    RispondiElimina
  8. Grazie di averci reso partecipi di questa bellissima gita. Ely

    RispondiElimina
  9. Mannaggia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Io abito a Trieste! Potevamo conoscerci di persona!
    Comunque grazie per il meraviglioso post che hai fatto sulla mia città!
    Un abbraccio (virtuale)! Ros

    RispondiElimina
  10. Ahahahah!!! Quei gabbiani mi sa che li pagano per stare su quel muretto perché anch'io li ho fotografati quando sono stata a Trieste a novembre! Comunque, a parte gli scherzi, ho sorriso guardando le tue foto, Carmen, perché m'hanno riportato al ricordo di una bella gita.

    RispondiElimina
  11. Io abito a Trieste, a saperlo.... comunque la chiesa che ti ha accolto in cima alla scalinata è Santa Maria Maggiore, mentre quella piccina che hai trovato subito dietro, nel salire verso San Giusto, è San Silvestro.
    Le foto che hai scattate sono bellissime e illuminate da una luce stupenda....
    Un bacio, Tatiana

    RispondiElimina
  12. che foto meravigliose!!! che bella gita
    un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  13. Immagini stupende! E' proprio bella questa nostra Italia!
    Carmen

    RispondiElimina
  14. Bllissime le tue foto cara Carmen,
    Trieste sembra una bella città.

    RispondiElimina
  15. Ciao Carmen, grazie per questo giro turistico e per le splendide foto. Non sono mai stata a Trieste, ma merita certamente una bella gita. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  16. Mamma mia che splendore, bellissime foto, grazie!

    RispondiElimina
  17. Hai fatto uno splendido reportage, su questa bellissima gita....immagini che mostrano una splendida città, degna di essere visitata e ammirata.... E mi è piaciuto che tu abbia dato notizie anche sui micetti triestini...ben pasciuti! Una bella notizia, per noi amanti di mici..
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. è un bellissimo reportage fotografico!! Il nostro Paese è sicuramente meraviglioso! un bacio

    RispondiElimina
  19. Trieste l'ho visitata solo una volta molto tempo fa e in un solo giorno. Nella mia mente è rimasta l'immagine di piazza Unità d'Italia e dalla tua bella fotografia si deduce che non si può dimenticare. Mi hai proprio invogliato ad un ritorno per approfondimento a Trieste.

    RispondiElimina
  20. Ciao Carmen che stupenda carrellata grazie, proprio una bella citta' Trieste, molto suggestiva a ricca di cenni storici, non sono mai andata, ma vale la pena, ciao grazie baci rosa buona giornata.))

    RispondiElimina
  21. ho dei bellissimi ricordi di Trieste, una città meravigliosa

    RispondiElimina
  22. Hai praticamente immortalato entrambe le case in cui ho abitato, la prima presso la via del Teatro Romano e la seconda vicino la chiesa di Sant'Antonio :)
    Mi ha emozionato rivedere tanti luoghi cari :)
    Un abbraccio1

    RispondiElimina
  23. Ma sei venuta qui e non ho avuto l'occasione di conoscerti?!?!
    Sono di Trieste e vederla nelle tue foto mi sembra un altra città!
    Spero ti sia piaciuta e mi spiace che non ci siamo incontrate
    Un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  24. Ciao!! Ho postato il secondo step, cuciremo insieme i cuscini per le sedie. Ti interessa??
    Un bacio!!
    Barbara.

    RispondiElimina
  25. dev'essere stato molto bello!
    Il posto poi è incantevole, soprattutto il castello è bellissimo!
    buona giornata

    RispondiElimina
  26. Mai stata a Trieste, ma con le tue foto stupende è come se l'avessi visitata...

    RispondiElimina
  27. Bella città e sono contenta che hai trascorso un bel fine settimana......

    RispondiElimina
  28. bellissimo reportage fotografico,sono stata a Trieste molto tempo fa e non me la ricordavo
    grazie per avermi rinfrescato la memoria,
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  29. Sono stata a Trieste una vita fa e ho vaghi ricoedi, ma quello che ricordo chiaramente è che mi era piaciuta molto e ci ero stata bene...Grazie per questo reportage!!!

    RispondiElimina
  30. ma che belle foto, grazie per averle condivise con noi, mi hai incuriosita sai .... mi sa che ci farò un salto anche io prima o poi.
    baci e buona serata

    RispondiElimina
  31. ciao Carmen, le foto sono stupende io non mi sono mai fermata a trieste anche se son passata li nella autostrada parecchie volte ho tanta voglia di scoprire questa cita e da vero un incanto , grazie di aver condiviso con noi la tua gita un bacione alla prossima - lili

    RispondiElimina
  32. Bellissime le foto, Trieste deve essere molto bella, grazie per aver condiviso con noi la tua visita.
    Un abbraccio
    Elsa

    RispondiElimina
  33. Cara Carmen . mi è piaciuta tantissimo la gita virtuale che ci hai fatto fare. Luoghi bellissimi . Andiamo a cercare le bellezze all'estero e magari non ci rendiamo conto delle meraviglie che abbiamo " in casa". E sono contenta di sapere che la colonia dei gatti gode ottima salute ! Un bacione.

    RispondiElimina
  34. Wow, che splendore di foto! Amo tanto la storia e l'arte, dati gli studi che ho fatto e una personale inclinazione che mi ha sempre portato a girare, finchè posso, e ad ammirare le bellezze del nostro territorio! La maggior parte di quello che hai visto e fotografato tu l'ho studiato sui libri...immagino l'emozione a vederli dal vivo! Bellissimo itinerario e splendide foto!
    Baci
    Giovanna

    RispondiElimina
  35. Che belle foto Carmen! Vedere qui un racconto fotografico dei luoghi "miei" è emozionante :-)

    RispondiElimina
  36. ma che bella Triste...non ci sono mai stata!!! il castello poi è un sogno...foto davvero splendide, complimenti!!! ^_^

    RispondiElimina

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi leggeranno e lasceranno un commento.