lunedì 17 febbraio 2020

17 Febbraio: Giornata del Gatto

- La Festa Nazionale del Gatto ricorre il 17 febbraio ed è nata nel 1990.
Febbraio è il mese del segno zodiacale dell'Acquario,
ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano
 sentirsi oppressi da troppe regole.
Il numero 17, nella nostra tradizione è sempre stato ritenuto un numero portatore
di sventura, stessa fama che, in tempi passati è stata riservata al gatto.
La sinistra fama del 17 è determinata dall'anagramma del numero romano che da XVII
si trasforma in “VIXI” ovvero “sono vissuto”, di conseguenza “sono morto”.
Non così per il gatto che, per leggenda, può affermare di essere vissuto
vantando la possibilità di altre vite, il 17 diventa quindi “1 vita per 7 volte” -

da Wikipedia



In occasione della Festa del Gatto
ecco qualche scatto recente dei miei due A-mici
Nerone e Minoù







che, in occasione della mia convalescenza, si sono rivelati
due ottime "dame di compagnia"



non mi hanno mollato un attimo!








Ciao alla prossima, miaoo!



32 commenti:

  1. Evviva i gatti, animali davvero straordinari. Questa festa, che avevo ricordato anch’io quando c’era ancora il mio micio, ora la dedico a tutti i gatti che vivono per strada. Un bacetto ai tuoi splendidi mici e ancora: evviva i gatti.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri a tutti i gatti, specialmente quelli che vivono per strada, sperando in una loro collocazione in sicurezza e in rispetto della loro natura libera, come le Oasi Feline.
      Buona giornata!

      Elimina
  2. I tuoi a-mici sono bellissimi ...con loro si condivide tutto e la loro silenziosa presenza sa dare calore e conforto ogni giorno. Ciao Carmen
    Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gio', è proprio vero, sanno dare tanto e non si meritano proprio la fama di animali "opportunisti" che non si affezionano alle persone ma solo alla casa... però bisogna imparare il loro modo di esprimersi (che è molto diverso da quello del cane, per esempio) Un abbraccio, buona giornata!

      Elimina
  3. Io adoro i gatti! Ne ho ben 3! Sono davvero bellissimi i tuoi pelosetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I pelosetti ringraziano e... anch'io, buona giornata!

      Elimina
  4. auguri ai tuoi due gatti e a tutti i gatti !! :-) ciao e miao!

    RispondiElimina
  5. Dame di compagnia o guardie del corpo? :)
    Incredibili davvero i tuoi miciotti! E che belli!!!

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo la spiegazione delle sette vite dei gatti.
    Bellissimi i tuoi a-mici.
    Bacio

    RispondiElimina
  7. Bellissimi Nerone e Minoù!! Coccole speciali per loro...e per te!!!
    Un abbraccio affettuoso
    Carmela, Davide, Janis e Lenny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, un caro saluto ed un abbraccio a tutta la famiglia!

      Elimina
  8. Sono entrambi bellissimi! 😍 Ti piacerebbe essere intervistata via email per la rubrica del mio blog "Una zampa sul cuore" per presentare il tuo blog e i tuoi gatti? Se vuoi maggiori informazioni ho scritto un post apposito ➡ http://gattaracinefila.blogspot.com/2020/02/con-un-po-di-ritardo-per-la-festa-dei.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vanessa, volentieri, vado subito a leggere!

      Elimina
    2. Ti invio per email le domande? (sono quattro) :) L'intervista la pubblicherò a marzo, quindi hai molto tempo a disposizione.

      Elimina
    3. ok: leideedibilibina(at)gmail(dot)com

      Elimina
  9. Che amori! non c'è nessuno meglio di loro per tenere compagnia cara Carmen....son contenta ti abbiano supportato durante la convalescenza....guardo loro e il ricordo va inevitabilmente al mio Charlye, che adoravo e che era così affettuosamente presente (sospiro).
    Ti abbraccio con tutto il cuore,
    Laura

    RispondiElimina
  10. Che cari, sono sicuramente una piacevole compagnia in ogni momento della vita. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  11. Grazie Laura (Tesselleelle), anch'io non posso dimenticare i mici che sono volati sul Ponte...sono sempre nel mio cuore!

    RispondiElimina

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi leggeranno e lasceranno un commento.