venerdì 13 gennaio 2017

Giacca bluette terminata!




In questi giorni di pausa "forzata" mi sono impegnata a terminare
questa giacca che da tempo giaceva in attesa di bottoni:
 la particolare tonalità di blu mi creava difficoltà, ma dopo 
vari tentennamenti ho optato per delle semplici
"pastiglie" di madreperla che ho recuperato
tra le vecchie cose di casa.





Decisamente vintage, erano ancora cuciti sul loro sostegno di
cartone e stagnola: il colore non è perfettamente uguale ma secondo
 me si adatta abbastanza bene, sono di un materiale
naturale e poi...hanno più di mezzo secolo!!



Anche la lana è d'annata (con l'apostrofo, mi raccomando! )
il colore in foto risulta un po' tendente al viola ma
è piuttosto un blu elettrico; ho usato i miei semplici punti preferiti e
 non solo perchè sono facili, mi piacciono proprio e poi 
il colore la fa già da padrone!


Il modello è ampio,
mi trovo più comoda con capi
non aderenti, inoltre essendo in pura lana
non vorrei mai si restringesse
lavandolo.



Eccolo indossato dalla mia nuova aiutante,
ma di lei parlerò in un
apposito post,
alla prossima ciao!

p.s.
il mal di denti è migliorato con l'antibiotico ma
non è scomparso del tutto, spero che abbia
ragione il proverbio:
"tolto il dente, tolto il dolore" !!


51 commenti:

  1. Cara Carmen, veramente belli queste giacche adatte ora che è molto freddo, complimenti belle creazioni!!!
    Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille caro Tomaso, sarà per il freddo ma in questo periodo mi è proprio tornata la voglia di lavorare a maglia!
      Buon fine settimana

      Elimina
  2. Che bella giacca Carmen! E i bottoni ci stano proprio bene.
    Bravissima, io faccio fatica a lavorare con i filati scuri, tu hai fatto un lavorone.
    E come ti invidio il manichinoooo!!!! Uno dei miei sogni nel cassetto, chissà, prima o poi...
    A presto. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, il manichino lo desideravo da tempo anch'io ed è stato il mio regalo di Natale: l'idea sarebbe quella di imparare a cucirmi qualcosa di semplice, vedremo!
      Buon fine settimana

      Elimina
  3. Splendido lavoro Carmen! Anch'io amo i punti semplici e tu li hai usati proprio bene, come sempre del resto. Mi sarà di stimolo per riprendere in mano i ferri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia, io vado un po' a periodi...ora è quello della lana!
      Aspetto di vedere i tuoi lavori a maglia allora, buona serata e buon w.end!

      Elimina
  4. Ciao Carmen, bellissima la tua giacca e come sempre ben fatta, il carrè e i bordi a grana di riso mi piacciono tantissimo. Sono contenta che stai meglio.Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giò, grazie, per fortuna anche col mal di denti va meglio...ora sono ancora alle prese con i berretti!
      Buona serata e buon w.end

      Elimina
  5. Anch'io x ora ho solo voglia di lavorare lana...sarà il freddo? Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, si, fa decisamente freddo e lavorare la lana è piacevole...un caro saluto!

      Elimina
  6. Ottimo lavoro, direi! Anche io vado un po' "a periodi" e con l'inverno torna, puntuale, la voglia di lana...
    Piacere di conoscere la tua nuova aiutante: io mi sono regalata il manichino l'anno scorso e ne sono entusiasta!!! Unico neo: mi piacerebbe avere più tempo d dedicare al cucito...
    A presto!
    Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rita, grazie, io non ho ancora incominciato a cucire ma ci voglio provare, per ora sferruzzo: ho una scorta di gomitoli da impiegare!
      Buon fine settimana

      Elimina
  7. ciao, mi dispiace per il tuo mal di denti....
    bella la giacca ed i bottoni sono adatti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andreina, va un po' meglio...spero che anche tu stia bene, a presto!

      Elimina
  8. Bellissima questa giacca Carmen, sei un mito! e dei bottoni ne vogliamo parlare...quella cartina dove son cuciti mi fa impazzire, Bravissima!...spero che ti ristabilisca presto troppo brutto il mal di denti, in questi giorni anche mia figlia è alle prese con un otite così potente da finire al pronto soccorso, le han prescritto subito cortisone ed antibiotici non ti dico, vederla piangere dal male mi ha fatto tanta pena spero che anche a lei passi presto, son tutti brutti i mali ma il mal di testa, denti ed orecchi son veramente micidiali soprattutto quando il dolore è tanto forte. Un bacione cara non vedo l'ora di conoscere bene la tua modellaaaaa.
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, grazie! Mi dispiace per tua figlia, spero guarisca al più presto!
      Io vado un po' meglio ma ho passato dei brutti momenti...
      Un caro saluto e buon fine settimana

      Elimina
    2. Grazie Carmen, spero davvero che tu abbia risolto con il dentista (ho letto nel post recente)...vari acciacchi anche qui, un abbraccione, Laura e continua con la tua produzione superfatta a mano

      Elimina
  9. Che bella giacca, tu sei sempre bravissima! Anche i bottoncini mi piacciono :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabiana, grazie, è da un po' che non leggo un tuo post, spero tutto bene... buona giornata!

      Elimina
    2. Tutto bene, è che sto creando poco poco :)

      Elimina
  10. Anch'io una volta lavoravo a maglia ma da tempo non lo faccio più...invece le cose fatte a maglia sono stupende e tu sei molto brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra, ma non sono molto esperta, diciamo che mi arrangio!
      Un caro saluto e buona domenica

      Elimina
  11. Ciao Carmen è vero il colore fa da padrone e non c'è bisogno di punti particolari. Io con i ferri vado solo a diritto quindi sciarpe. Spero presto tu possa risolvere con i denti . Complimenti per il tuo lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria, grazie mille!
      Un caro saluto e a presto

      Elimina
  12. Te ha cundido ya la has terminado te a quedado muy bonita, me gusta el color azul que tiene y los botones le quedan perfectos.
    Un beso

    RispondiElimina
  13. Ciao, spero che il mal di denti sia passato, perché è qualcosa di tremendo.
    Complimenti per la giacca è perfetta, mi piace molto il colore.Ti invidio il
    manichino.Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hamina, sì, sto meglio ma comunque domani vado a togliere il dente perchè è già stato curato tante volte e adesso...basta! Un caro saluto e buona giornata

      Elimina
  14. Bellissimo il colore della maglia! Adoro tutte le gradazioni del blu! Anche a me capita di lasciare i lavori a metà e terminarli magari un anno dopo. Ma tutto sommato non mi dispiace, mi sembra che vengano meglio, alla fine. Ti invidio il tuo nuovo "amico" manichino. Chissà, forse un giorno.....
    Spero tu abbia risolto il mal di denti: è super fastidioso oltre che doloroso.
    Un abbraccio. Ros

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ros, il manichino l'ho voluto per fare degli esperimenti di cucito ma ancora non ho avuto tempo di usarlo...ti farò sapere come va! Buona giornata

      Elimina
  15. ma che bel golfone .... anch'io li adoro ampi e non aderenti nascondo meglio i rotoletti ...e sono buona a chiamarli così!! bel lavoro Carmen e adatti anche i bottoni ...non vedo l'ora di scoprire la modella ... bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giusi, la modella te la presenterò al più presto, buona serata!

      Elimina
  16. ...mi stupisce la tua bravura !!! E' bello il colore , il modello e i bottoni....io che sferruzzo parecchio ma solo cose per piccoli.... un saluto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie FrancaRita, il modello è molto semplice e anche i punti: rasato, legaccio e grana di riso.
      Mi sono fatta un modello di carta del dietro, del davanti e della manica copiandolo da un mio vecchio golf che ho "smontato", faccio un campioncino con i ferri e poi conto quante maglie ci vogliono...tutto qui!
      Buona settimana

      Elimina
  17. cara Carmen, spero che tu abbia risolto il mal di denti!!!!! il maglione è molto bello e certamente caldo e avvolgente!!!! un abbraccio lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory, il dente me l'hanno tolto ieri e lunedì mi toglieranno i punti...ma che male!!
      Un abbraccio e buona giornata

      Elimina
  18. Bel lavoro, era un peccato non finirlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo cardigan! Brava! E ottima l'idea di riciclare i bottoni. Lo faccio spesso anch'io. Quando elimino i capi vecchi e sciupati non butto mai i bottoni. Ne ho ormai una bella collezione e li utilizzo quando occorre. bisogna essere creative sì, ma anche risparmiose e riciclose. :)))

      Elimina
    2. Uh! Non avevo letto tutto il post. I bottoni non sono riciclati, ma vintage. Benone lo stesso! Non si butta via niente. Brava!

      Elimina
    3. Grazie Rosa, un abbraccio e buona domenica!

      Elimina
  19. Bellisima e mi piace anche il oclore
    Mandi

    RispondiElimina
  20. Bellissima e bravissima io non inizio lavori a maglia, perchè poi non li porto a termine!!! Complimenti Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Helga, io vado un po' a periodi...questo è quello dello sferruzzo!
      Buona domenica

      Elimina
  21. Amazing cardigan!
    I`m following ur blog with a great pleasure via GFC
    Please join me
    Sunny Eri: beauty experience

    RispondiElimina

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi leggeranno e lasceranno un commento.