martedì 20 aprile 2021

Viaggio in Russia: S.Pietroburgo


Era da tempo che sognavo di visitare questa bellissima città,
e finalmente ne ho avuto l'occasione.







Fondata nel 1703 da Pietro il Grande sul delta della Neva fu capitale
sino al 1918 ed è tuttora un grande centro artistico e culturale,
spero nonostante la modestia dei miei scatti di comunicarvi
la bellezza e l'armonia di questi luoghi.

















e infine uno degli innumerevoli ponti tutto addobbato con le
 bandiere per la parata del 9 maggio, festa nazionale in ricordo
 della vittoria della seconda guerra mondiale.



La città è pulitissima, ma in giro non si vedono cani 
né altri animali e quindi non potevo non immortalare questa micia 
visibilmente incinta che ho incontrato vicino  alla cattedrale dei santi
 Pietro e Paolo, spero che i santi proteggano anche 
lei e i suoi cuccioli!







29 commenti:

  1. E' anche un mio sogno....e chissà che non si avveri, intanto ammiro le tue foto e sono contentissima per te.
    Un bacio e ancora complimentisimi!!!!!
    La foto della micia è di un tenero che commuove.
    Ciao cara, buona domenica.
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, sono stati otto giorni intensissimi e tra San Pietroburgo e Mosca ho visitato un sacco di chiese e musei...alla fine ero stanchissima ma ne è valsa la pena!
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Che belle foto,è una città bellissima di sicuro.La scultura con i conigli l'avevo già vista ma non sapevo fosse li.
    Bella anche la miciona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cittadella fortificata dei Santi Pietro e Paolo è stata fondata sull'Isola delle Lepri e a loro è dedicato il monumento. La micia aveva un collarino e mi sembrava messa bene, per cui spero non fosse randagia...in giro
      non ho visto altri animali...mah!

      Elimina
  3. Che bella esperienza !!! Piacerebbe anche a me visitare S.Pietroburgo !! Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti auguro di farlo perchè ne vale davvero la pena, buona giornata!

      Elimina
  4. Spettacolare!!!!!
    Buona domenica Carmen!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patricia, lo è davvero, ogni angolo sarebbe da fotografare!
      Buona settimana

      Elimina
  5. Bellissimo viaggio e foto e descrizione Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, grazie della visita e del tuo gentile commento, buona giornata!

      Elimina
  6. Che meraviglia, grazie Carmen mi hai fatto fare un bel viaggio con te.
    Mandi.

    RispondiElimina
  7. che meraviglia Carmen veramente bellissima chissà nel mio immaginario non pensavo ad un cielo così azzurro ... me lo immaginavo più grigio o cupo ... invece siamo proprio tutti sotto lo stesso cielo .... bellissima gita che gioia ... un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo pensavo anch'io, infatti mi ero portata vestiti pesanti, invece abbiamo avuto otto giorni di sole e di caldo mentre a casa faceva freddo e pioveva sempre!
      Un abbraccio, buona giornata!

      Elimina
  8. Ah che meraviglia! Continuo a rimandare... prima o poi ci andrò. Bellissime foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, grazie, anch'io desideravo andarci da tanto tempo ma, per un motivo o per l'altro prima non mi è stato possibile...buona giornata!

      Elimina
  9. Un bel viaggio, molto interessante.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  10. Una città splendida che mi è piaciuta molto di più di Mosca.
    I tuoi scatti mettono in evidenza le sue meraviglie!
    Sono proprio contenta che tu sia riuscita ad andarci. Spero sia stato un viaggio che ti ha ricaricato e corroborato.
    Un forte abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuta molto più di Mosca, mi piacerebbe tornarci e visitare tutto con calma!

      Elimina
  11. È una città davvero affascinante San Pietroburgo!💖 Buona giornata Carmen!😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vanessa, hai ragione...è una città proprio affascinante, credo che in inverno sia particolarmente suggestiva, se si sopporta il freddo!

      Elimina
  12. Risposte
    1. Ciao Federica, grazie della visita, buona giornata!

      Elimina
  13. Bella città, la guardo attraverso di te. Quando si può partecipare ad un viaggio per scoprire luoghi mai visti, è sempre un piacere e poi un ricordo per quando si torna a casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, anche riordinare le fotografie e rileggere le guide è un modo di gustare quello che si è visto!

      Elimina
  14. Bellissima città. Ci sono stata molti anni fa facendo, come te, anche Mosca. Ma questa mi è piaciuta di più. Incantevole. Belle le foto

    RispondiElimina

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi leggeranno e lasceranno un commento.