giovedì 21 ottobre 2010

Minou


Ecco Minou la siamesina, l' ultima arrivata nella nostra casa! E' arrivata pochi giorni fa quasi a mezzanotte, tutta spaventata e tremante..piccolina! Proprio un dono inaspettato, l'abbiamo portata dal veterinario il giorno dopo per le vaccinazioni e gli accertamenti, per fortuna è sana..è un incrocio di Chocolat Point come la madre mentre il padre è..incerto! Ora viene il bello e cioè l'inserimento, visto che il gatto che abbiamo adottato pochi mesi fa ha ormai 5 anni ed è sempre stato da solo..per ora ci limitiamo a scambi "olfattivi" come ci ha suggerito il vet, tramite oggetti, e la teniamo separata..Gattone se solo la vede soffia e fa versi minacciosi..non l'ho mai visto così..con noi è dolcissimo..speriamo bene, sono seriamente preoccupata! In compenso lei è deliziosa, un vero amore e vorrebbe stare sempre con me, anche ora che sto scrivendo e mi passeggia sui tasti! Se qualcuno ha esperienza di inserimenti "gatteschi" mi può dare qualche suggerimento? Grazie!!



                                                                 Eccola all'opera!






                                                                Non sono bellissima?


                                                       Guardate "lui" come osserva dall'alto


                                                                  Non mi piace l'intrusa!


                                                               E poi il tappeto è mio!!

47 commenti:

  1. Che teneroni!!! Mi rendo conto che il gattone si senta un po' spiazzato. Dopo 5 anni di vita tranquilla, tel chì, che arriva un nuovo inquilino! Però, vedrai che si abitueranno l'uno all'altro ;-) Come ti raccontavo, una mia amica vive con 13 gatti, numero che va a salire periodicamente. Ogni nuovo arrivo rimescola gli equilibri, eppure tutto torna normale dopo un po'. Dai un bacione ad entrambi da parte mia :-)
    Ciao!!!
    Anto.

    RispondiElimina
  2. Esperienza di inserimenti sinceramente no, la casa dei miei è piena di gatti ma sono sempre quasi tutti cresciuti insieme, ed anche se c'è stato qualche nuovo arrivato si è trattato sempre di cuccioli piccolissimi.
    Cmq...lei è bellissima...ma non poteva bussare alla mia porta triestina??? :)

    RispondiElimina
  3. minou è bellissima!
    vedrai che gattone l'accetterà, come si fa a resistere?

    RispondiElimina
  4. Se ti può esser utile, io posso dirti la mia esperienza di inserimento gatto-cane......
    esattamente 8 anni fà è entrato nella mia fam. ed esattamente nella mia vita ( visto ke è diventato la mia ombra) il mio piccolo Lord ( un yorki). Il problema era propio l'inserimento, ma mi sono invece accorta ke i mici di casa non si sentivano affatto minacciati, 1) xkè lui era un scricciolo e stava sul palmo di una mano, 2) xkè i mici erano gattoni da 5 kg x cui non se ne preoccupavano xkè lo vedevano piccolo e loro erano dei giganti. Anzi , dopo qualche giorno hanno cominciato a giocarci.... come fosse stato un gicattolo animato.

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che meraviglia questa gattina!!!
    Immagino che un po' di gelosia sia normalissima.del resto avviene anche tra fratellini umani!
    in bocca al lupo.
    Mari

    RispondiElimina
  6. Minou è una dolcezza, ma mi fa enorme tenerezza anche Gattone! Povero gatto, spodestato dal suo ruolo di unico ricevitore di coccole!
    Baci
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Ciao Carmen!!!!
    che bella Minou!!! Mi piace tantissimo anche il nome!!!!
    Io quando ho portato la piccola Nimue a casa Sissi non poteva vederla!!!
    Soffiava, la graffiava.. una tragedia!!
    Oltre ad essere gelosi delle nostre coccole, i gatti sono territoriali.. quindi dai un pò di tempo al micione per accettare la cosa.. vedrai.. si vorranno un sacco di bene!!
    Pian piano ognuno prenderà il suo "territorio" le sue sedie,ecc.. è normale..
    Comunque già che sono un maschio ed una femmina è positivo anche se sterilizzati.. le mie comunque si sono accettate ma litigano spesso ..
    Ma l'hai adottata o l'hai trovata abbandonata???
    E' MERaVIGLIOSA!!!!!!

    RispondiElimina
  8. @CriCri: era di un'amica di mio figlio che ha già molti gatti e cani e di questi cuccioli ne ha potuto tenere solo uno..dal vero è ancora più bella e poi è simpaticissima! Spero che il micione la accetti..le voglio già molto bene e non vorrei proprio separarmene..

    RispondiElimina
  9. E' proprio bella!! Abbi pazienza con il micione, di solito è questione di tempo... secondo me per il momento fai bene a seguire le indicazioni del veterinario,perché lui non è mai stato abituato alla presenza di altri mici. Spero che diventeranno presto grandi amici.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  10. E' davvero bellissima Carmen, si farà amare dal micione e dormiranno insieme ^^ che dolci! Noi abbiamo avuto solo Nuvola, e altri gatti nel giardino perciò non posso aiutarti riguardo l'inserimento, ma penso sia già buono che non siano dello stesso sesso.
    Un baciotto a te e ai mici
    Giuliedda

    RispondiElimina
  11. @Carmen: a ma, è supercoccolato lo stesso!!Ciao!

    @Mary: grazie, speriamo bene!

    @Ginger: il mio proprio non la vuole nemmeno vedere, per ora!

    @mammadeglialieni: lo spero, grazie!!

    @Tzugumi: si, è proprio bella! Ciao!!

    @Anto: grazie carissima, un bacio a te e a Cirano!

    Scusate, ho risposto dall'ultimo commento e un po' a spizzichi..ma non è facile con questi due!!

    RispondiElimina
  12. @Giada: grazie, in effetti lui è proprio un "figlio unico" nel vero senso della parola..Ciao!!

    @Giuliedda: lo penso anch'io, anche se il micio è castrato..ma credo dipenda dal carattere, non è affatto socievole con gli altri gatti..Buona giornata

    RispondiElimina
  13. Sono meravigliosi tutti e due... e credo che appena la gattina capirà chi comanda a casa (il micione teneroso).. vedrai che non ci saranno problemi... il tuo gattone metterà dei limiti .. e magari dormiranno insieme^_^

    RispondiElimina
  14. Ciao Carmen che bella gattina!!!la gelosia penso sia normale...però si abituerà presto !!!Almeno lo spero!!!!Io ho provato ad avere un gatto ..ma due contemporaneamente no..quindi non sò come consigliarti...sicuramente dovrai fargli capire che malgrado la nuova arrivata ..lui è sempre al centro dell'attenzione!!!ciao carissima ..un bacione ai due cucciolottti di mamma!!!!Liza.

    RispondiElimina
  15. Due mici meravigliosi!!!! Dalla mia esperienza di convivenze tra mici e mici e cani e mici e cani e cani....mi sento di dirti che ci vuole un po' di pazienza, nel senso che qualche tempo ci vuole per l'adattamento, ma poi, alla peggio, si accetteranno e creeranno le loro gerarchie (in genere la femmina ha il sopravvento e finirà per "comandare" ) e alla meglio, diventeranno amici per la pelle! Quindi stai tranquilla!In un modo o nell'altro (e saranno loro a decidere) conviveranno pacificamente!Semplicemente "il figlio unico" deve abituarsi ad avere una sorellina!

    RispondiElimina
  16. Ma che deliziosa signorina!!Sì,sì,secondo me il tuo "lui" è già pazzo di Minou,ci credo..è bellissima!!! :) Immagino che si siano già incontrati,in realtà sarebbe stato più opportuno aspettare un pò prima di farli incontrare,ma non importa,ora devi far capire alla dolce Minou che in casa c'è un altro gatto...prendi un panno e accarezza prima l'uno poi l'altra,in modo che ne sentano l'odore,scambia le loro copertine,cuscini.Tieni in braccio prima l'uno,accarezzando il muso,perchè è lì che vi sono le ghiandole che emettono feromoni,poi accarezza l'altra.Al momento della pappa falli mangiare vicino alla porta che li separa,uno da un lato,uno dall'altro,è un modo per far associare la reciproca presenza a qualcosa di piacevole.Ovvio che devi evitare di sconvolgere le abitudini del "capo",cioè i giochi,la pappa,la nanna,le coccole..tutto deve essere come prima,per evitare che si possa sentire abbandonato.Dopo un periodo in cui ti renderai conto che il loro grado di tollerabilità è buono,potrai lasciare che si "incontrino",ma questo incontro deve avvenire in una zona della casa "neutra",il corridoio,la sala,il terrazzo,perchè si sa che i gatti considerano alcune camere più "intime" e quindi non vogliono verdervi intrusi.Non ti preoccupare se all'inizio i due si guardano in "gattesco" e soffiano venendosi incontro..in realtà è un modo,abbastanza buffo per poter dimostrare chi dei due comanda.Cerca di evitare di sgridarli quando uno di loro soffia o si gonfia,sul punto di cercare la zuffa...altrimenti assoceranno in maniera negativa la tua sgridata ad il loro incontro.Se proprio arriveranno ad azzuffarsi basterà una spruzzatina d'acqua o un rumore forte,rimanderanno l'incontro,ma queste azzuffate non sono pericolose,infatti avvengono sempre con le unghie ritratte e i morsi non sono affatto pericolosi.Quando non sei a casa,per i primi tempi,ricorda di chiudere i due inquilini nelle rispettive stanze.E poi,sta tranquilla,un giorno li troverai teneramente abbracciati nel sonno o intenti a leccarsi reciprocamente e se non dovessero diventare amici per la pelle impareranno comunque a convivere serenamente..gli animali hanno uno spirito di adattamento molto forte,mica micio micio bau bau..Troppo belli i tuoi amori!!Un bacio miciottoloso per te Carmen!! :))

    RispondiElimina
  17. Cara Carmen, purtroppo non posso aiutarti con l'inserimento, perchè ho avuto in casa soltanto un gatto per volta, però, penso anch'io che con un po' di tempo dovrebbero fare amicizia, proprio perchè lei è cucciola e femmina. Cerca di stare tranquilla e di non viverlo come un problema, vedrai che tutto si sistemerà! Sai che hai del talento da regista nel raccontare le storie? Bellissime le foto!!! Ciaoooo

    RispondiElimina
  18. ma che bei gattoni!!! mmmhhhh!! chissa' magari il detto degli umani..."l'amore non e' bello se non e' litigarello"...vale anche per i gatti...mah!...vedrai che col tempo andranno sicuramente daccordo...e' solo che il gattone ha paura che "l'intrusa" gli rubi le coccole della sua padrona...fagli capire con taaaante coccole che gli vuoi ancora bene....e lui capira' presto..i gatti sono molto intelligenti...ciao

    RispondiElimina
  19. Hai due gatti bellissimi!! La nuova arrivata è tanto dolce :) L'altro mi ricorda il mio ^_^ Ha il musetto uguale :) :)
    Riguardo la loro conoscenza...anche i miei fanno così..quello grande soffia e fa versi di sfida..
    Quello piccolo vorrebbe giocare con lui ma niente..certe zampate si prende!!
    Lasciali conoscere..secondo me con il tempo andranno d'accordo :)

    RispondiElimina
  20. Volevo dirti il mio suggerimento ma leggo che Shiri mi ha preceduta. Anche mia sorella quando è arrivato un altro gatto a casa sua, con una pezza accarezzava prima uno poi l'altro, e così piano piano i due hanno fatto amicizia.
    I tuoi gatti sono bellissimi, mi piacciono tutti e due che amoriiiiii
    Bacioni

    RispondiElimina
  21. @Grazie mille a tutte per i commenti e per gli utilissimi suggerimenti!! Buona serata!

    RispondiElimina
  22. che bella che è!!! secondo me non devi preoccuparti, innanzi tutto perchè sono maschio e femmina, e quindi secondo me dopo un po' diventa tutto normale, secondo perchè è sempre così con i "figli" unici!!! anche la mia primogenita faceva tutta la schizzinosa e la odiava all'inizio, adesso tollera la nuova arrivata e si soffiano solo quando si attaccano x sfogarsi!!!
    ciao silvia

    RispondiElimina
  23. @Silvia: grazie anche a te! Ora sono un po' più tranquilla, dopo aver sentito le vostre esperienze..buona serata!

    RispondiElimina
  24. Che coppia! Lui sembra pieno di se! Lei è un incanto!! Meravigliosi!!!
    Un abbraccione
    Francy

    RispondiElimina
  25. ma che bella Minou......vedrai che tra qualche giorno saranno amici inseparabili....

    RispondiElimina
  26. ma che carina!!!!!
    e carino anche il primo micio di casa...
    vedrai che dopo poche settimane... giocheranno a più non posso....
    W i GATTI!!!! (e tutti gli animali)
    ciao
    Antonella

    RispondiElimina
  27. Che tenera! E promette bene: è già davanti al computer!! Mi sa che a breve aprirà un blog anche lei!
    Baci baci

    RispondiElimina
  28. E' veramente bellissima,
    mi ricorda la mia dolce Musetta...è stata la creatura più dolce che abbia mai conosciuto.
    Io se fossi nei panni del gattone me ne innamorerei. :0)

    RispondiElimina
  29. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  30. Ciao Bilibina! Sono una tua nuova sostenitrice, complimenti questo blog è proprio bello! :-)

    Che principessa la nuova arrivata! Speriamo che il micione (che è meraviglioso!!) la prenda presto in simpatia.. perché se è geloso come lo è la mia miciotta verso tutti gli altri animali non sarà una cosa facile!! :-)

    (Ho cancellato e ripostato il commento perché mi dava qualche problema a caricare l'immagine del profilo!)

    RispondiElimina
  31. Amooorii, tutti e due!! Le orecchie retroflesse nell'ultima foto parlano chiaro. Ma vedrai che PIANO PIANO conviveranno bene. Importante è non forzare. Di solito gli adulti accettano, sono "condiscendenti" nei confronti dei cuccioli.

    RispondiElimina
  32. Dimenticavo: segui i consigli di Shiri. Sono preziosi.

    RispondiElimina
  33. Mamma mia che amore!è identica alla mia da piccola!Pensa che ora è quasi tutta scura,ha tenuto solo la pancia chiara.Per l'inserimento in genere sò che bisogna lasciar fare a loro e col tempo il tuo micione imparerà ad accettare la nuova arrivata!

    RispondiElimina
  34. Ciao Carmen arrivo sempre per ultima ma arrivo...bellissima questa micia...da strapazzare di coccole:)
    ciao Grazia

    RispondiElimina
  35. @Grazie a tutte! Vi terrò informate sugli sviluppi, spero positivi, della storia!

    RispondiElimina
  36. Non resistevo più..sono tornata per ammirare la tua pupazzotta cucciolotta Minou!!!!E' troppo giuggioletta!! :)) Grazie a te Carmen per averci permesso di spupazzarcela con gli occhi!!!Bellissimi entrambi,sbaciucchiali anche da parte mia!!! :) Bacione grande Carmen,buona giornata!!

    RispondiElimina
  37. non so perche' non mi ha pubblicato il commento, ci riprovo...la tua nuova arrivata e' stupenda, ma anche il micio tigrato (assomiglia tanto al mio Micio) e mi sembra di intravedere dallo sguardo che e' proprio un po' depresso e geloso della nuova arrivata! quindi coccolalo molto e segui i consigli di Shiri, mi sembrano ottimi, poi facci sapere ok? ma non e' cha Minou ha fratelli o sorelle che cercano casa? quanto mi piacrebbe un siamese!
    ciao
    Laura

    RispondiElimina
  38. Che amori!!!...Sono dolcissimi!!!
    Baciotti!!!
    Denny*

    RispondiElimina
  39. Sai...vorrei tanti imparare a lavorare coi ferri..ma non ho nessuno che li sa usare..
    Come sai, compro sempre la rivista "le idee si susanna" e alla fine ci sono sei modelli circa di maglie e affine fatte ai ferri..e mi piacciono tutte!!
    Ora, nell'ultima rivista c'è un vestito fatto a maglia..e una cugina del mio ragazzo me la realizzerà..
    Forse lei mi insegnerà..un giorno che potrò andare da lei :)
    E allora si che mi darò alla pazza gioia!! =D

    RispondiElimina
  40. Tesori, che teneri!!!! adoro i gatti, ma con un cane in casa (e prossimamente due) i gatti non sono i benvenuti, pultroppo, ci ho provato un paio di volte, con il triste risultato di doverli riportare alla loro mamma, sign sign...
    Buon week-end baci baci!

    RispondiElimina
  41. ciao Carmen
    sono felicissima che il vet ti ha detto che sta bene.
    Per l'inserimento sono pienamente d'accordo con Shiri,è tutto perfetto quello che ha scritto.
    E poi sei avvantaggiata lei è una bellissima cucciolotta...è di sesso opposto al gattone,più piccola e non ancora competitiva...
    Ti abbraccio,grazie per aver postato la sua foto,è meravigliosa.
    baci
    lu

    RispondiElimina
  42. Che dire ??????????????? é bellissima
    l'unica parola che mi è venuta in mente quando l'ho vista

    RispondiElimina
  43. E' troppo bella questa gattina!!!!!!
    Che fortuna......non penso ti dovrai preoccupare molto, il mio "vecchio" gatto non se l'è mai presa tanto per i nuovi arrivati in casa (che purtroppo sono già a quota tre perchè due hanno fatto una fine decisamente troppo prematura!).
    Ora con l'ultimo non si sopportano un granchè,ma dormono e mangiano insieme e si menano solo quando il più giovane vuole giocare e il vecchio no.....direi come capita ai fratelli umani(ma molto meno sovente!!!!).
    Bacioni e in bocca al lupo!!!
    Ste

    RispondiElimina
  44. bella la micetta ha degli occhi tenerissimi, chissà uno di questi giorni vi presenterò la mia peste. è qui da poco + di una settimana ed è già la padrona di casa^_^
    con l'inserimento nn posso aiutarti ho sempre avuto un gatto alla volta, ma penso che shiri ti abbia dato dei buoni consigli...sarà una gioia vederli giocare insieme!:)
    buona domenica
    barbara

    RispondiElimina
  45. che bellissima micina1 ho letto del suo arrivo sul blog di paola1 non preoccuparti, diopo i primi rabbuffi faranno amicizia e saranno ben felici di godere della reciproca compagnia!

    RispondiElimina
  46. comunque quando il pelo assume lo stesso odore cessano le ostilità, anche se magari il gatto più vecchio non ama essere infastidito dai giochi del più giovane (ma non è detto, probabilmente giocheranno). perchè il pelo assuma l'odore giusto ci vuole almeno un mese o anche più.

    RispondiElimina

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi leggeranno e lasceranno un commento.