domenica 6 luglio 2014

Lione

Del mio viaggio in Francia ad aprile avevo parlato di Parigi
e dei Castelli della Loira, ma non avevo menzionato la
visita a Lione, capoluogo della regione Rodano-Alpi e
terza città più grande dopo Parigi e Marsiglia.
Ecco alcune foto
(cliccate  per vederle meglio)






Antica città alla confluenza del Rodano e della Saona, Lione, capoluogo della regione Rodano-Alpi e ricercata metropoli, svolge un ruolo di grande importanza nello sviluppo politico, culturale ed economico d'Europa fin dall'epoca romana. Il ricchissimo cuore della città ospita numerosissimi edifici storici di ogni epoca ed è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco nel 1998.



Nôtre Dame de Fourviére


Place Bellecour
quarta piazza più grande di Francia con una
statua equestre di Luigi XIV


vie del centro storico


Cattedrale di Saint Jean





ci sono tanti bei negozi ed angolini caratteristici da vedere,
come i famosi "traboule",  passaggi all'interno di edifici privati..
e certamente merita più di una visita frettolosa
come abbiamo fatto noi!

12 commenti:

  1. Grazie Carmen, per aver condiviso queste belle foto.
    Buon adomenica! =)
    Dani

    RispondiElimina
  2. Lione è una città bellissima,in lei presente e passato si coniugano perfettamente.
    Io non ne ho però un ricordo positivo, non per i monumenti importanti che mi hanno fatto sgranare gli occhi, ma per il freddo "transalpino" che ha raggelato una Festa delle luci a dicembre, accompagnato da una calca indescrivibile.
    Mi è venuto in mente il latino
    "Odi et amo".
    E' perciò importante questo tuo reportage bello ed avvincente,che mi pone in evidenza ciò che è bello a Lione.

    RispondiElimina
  3. Grazie Carmen per questo viaggio virtuale che ci fai fare....a presto e buona domenica.

    RispondiElimina
  4. il mio insegnante di francese era di Lione, ci aveva parlato della bellezza della sua città, chissà che un giorno...comunque per ora mi accontento di vedere le tue fotografie!

    RispondiElimina
  5. che belle immagini, come sempre! non sono mai stata a Lione, ma sembra proprio che ne valga la pena!
    un bacione
    Clelia

    RispondiElimina
  6. bellissime foto, come sempre reportage fotografico completo dei tuoi viaggi

    RispondiElimina
  7. Bellissime queste foto cara Carmen...Lione sembra essere una bellissima città...Chissà...forse un giorno....Ti abbraccio cara amica e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  8. le foto sono bellissime e rendono benissimo la bellezza della città!
    un bacio e buona serata simona:)

    RispondiElimina
  9. l'ho vista tanti anni fa, quando ero poco più che adolescente...ma ricordo ogni piccolo particolare!!!
    Stupenda e tu sei un'ottima fotografa

    RispondiElimina
  10. Molto suggestive, grazie per averle condivise.A presto.

    RispondiElimina

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi leggeranno e lasceranno un commento.