mercoledì 9 luglio 2014

Tutorial collana con tappi di sughero e spago,



Vi piacciono le mie collane di tappi e spago? Sì? Bene e
allora facciamone una insieme!



Procuratevi:
alcuni tappi di sughero
un pentolino d'acqua bollente
un taglierino o coltello affilato
un grosso ago
oppure
l'attrezzo per fare i buchi
dello spago comune, anche quello da cucina
alcune perle colorate a vostra scelta
(di legno, di plastica, anche recuperate da collane rotte)
optional:
decorazioni in feltro
colla
E' tutto!


Cominciamo a far bollire i nostri tappi per alcuni minuti..
sì, lo so, sembra strano ma poi si taglieranno
molto più facilmente.


con un grosso ago o con l'apposito attrezzo
facciamo due buchi opposti
e allineati


Dal nostro rotolo di spago tagliamo due pezzi
lunghi all'incirca 175 cm. l'uno.


Leghiamo, uno per parte, i nostri pezzi di spago…
così, a quella che sarà la rondella "centrale"



infiliamo una perla per parte e facciamo un altro nodo
Proseguiamo così, alternando perle e rondelle
 sempre annodando lo spago prima e dopo,
infilando un capo nel buco inferiore
e l'altro in quello superiore della rondella
e avendo cura di tenere la tensione uniforme..


Una volta raggiunta la lunghezza desiderata,
formiamo la chiusura con una semplice asola
da un lato, e con una perla (o un bottone
di misura adatta) dall'altro.



Possiamo tenere le rondelle al naturale oppure
decorarle in vari modi: qui ho incollato
  dei fiori e foglie fustellati di feltro, 
mi piaceva molto il colore!


Potete vedere qui un altro modello decorato con 
lo stesso spago della collana e perline e qui, invece
ho applicato della fettuccia tutto intorno…
la fantasia non ha limiti!!



Spero che questo  tutorial vi sia piaciuto…
naturalmente,  come gli altri, è per uso personale e non commerciale….
so che lo si sa ma... è bene ricordarlo!
Alla prossima!!

Con questo post

31 commenti:

  1. Quella di bollire il sughero mi è nuova: se mi capiterà di tagliare tappi proverò senz'altro! Grazie per il tutorial :)

    RispondiElimina
  2. Grazie, proverò a farla , mi piace molto.

    RispondiElimina
  3. Carmen, ma che bella questa collana!! Rustica, leggera e coloratissima, mi piace davvero molto!! Dal tuo tutorial sembra quasi facile farla :-)

    RispondiElimina
  4. Che bella!!!!
    Grazie mille per il tutorial molto chiaro: molto probabilmente faremo una prova....ci stuzzica molto!!!

    Bacibaci
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  5. Molto bella la collana e il tutorial chiarissimo, grazie! Ho racimolato anche io un pò di tappi, Daniela con i suoi ricicli mi ha contagiato...ed ora che ci metti anche le tue creazioni sarà ci sarà un'epidemia sul web! Complimenti, bravissima ;-)

    RispondiElimina
  6. per ora ho fatto bollire i tappi come avevi spiegato .... poi vedrò di affettarlo... prima dell'estate ce la farò ... quanto mi piacciono si si si con l'azzurro piaccino molto anche a me ... rovisto tra le perle e poi vediamo come viene ... bacioni e grassssie dell'idea

    RispondiElimina
  7. Mi sa che hai preso il contagio dei tappi di sughero proprio in pieno... sarà difficile smettere, creano dipendenza!
    E meno male.... viste le meraviglie che ne nascono! =)
    Dani

    RispondiElimina
  8. Grazie per la spiegazione,bellissima anche questa.Mi hai messo la pulce nell'orecchio, dovrò provare pure
    io. Buona serata.

    RispondiElimina
  9. Bellissima questa collana riciclosa! Grazie per il tutorial.

    RispondiElimina
  10. Bella Carmen!!! Grazie per il tutorial!!! L' ho vista anche da Daniela che ha parlato della tua collana!!! Un bacione:) mi piacciono un sacco le foglie .. stupende!

    RispondiElimina
  11. grazie per questo bel tutorial! :)
    un abbraccio
    Clelia

    RispondiElimina
  12. Che elegante risultato, Carmen!
    Grazie per il tutorial.Proverò anch'io a farli bollire =)
    BACIONI

    RispondiElimina
  13. Ciao carissima,bella la collana, originale!
    Tantissimi cari auguri per il tuo compleanno, è oggi vero?
    Un bacione
    Elsa

    RispondiElimina
  14. Un'altra delle tue fantastiche idee!
    La collana è davvero bella.
    Grazie per la spiegazione. :-)
    Bye, bye Elli

    RispondiElimina
  15. grazie mille della spiegazione, e' proprio carina

    RispondiElimina
  16. Come sempre sei bravissima, questa collana è splendida!
    Mariagrazia

    RispondiElimina
  17. Ciao Carmen!! Complimenti per il tutorial molto esaustivo, il sughero è un materiale che mi tenta, ho qualche dubbio sulla sua fragilità, che ne pensi?
    Un Abbraccio!!!
    Carmela e Davide

    RispondiElimina
  18. Ciao Carmen, davvero simpaticissima. Sai, qualche giorno fa, (mi pare) alla tele ne hanno fatta vedere una simile fatta con i feltrini delle sedie. Buona settimana. NI

    RispondiElimina
  19. molto molto carinissima!!!!!
    Tutorial ok!
    Baciotti e complimenti tanti
    Ciaoooooo

    RispondiElimina
  20. Deliziosa!!!!! Non avrei mai pensato che bollendoli sarebbero stati più malleabili!
    baci baci

    RispondiElimina
  21. Grazie per il tutorial! Molto chiaro e ben dettagliato, utilissimo! =)

    RispondiElimina
  22. troppo carina, mi piace l'arte riciclosa! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  23. E' davvero una bella collana!! grazie per il tutorial
    Lu

    RispondiElimina
  24. Bellissima la nuova collana, ha i miei colori preferiti!!!
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  25. Bellissima anche questa!
    Il turchese poi è uno dei miei colori preferiti!
    Sei diventata una maga del sughero!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  26. Sei geniale!!! Come sempre e anche di più!!^^

    RispondiElimina
  27. Veramente bella, vedendo tutto questo sughero mi sta vendendo voglia di provarlo, sto conservando i tappi sotto lo sguardo incredulo di mio marito.
    Complimenti anche per il tutorial, molto chiaro
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  28. originale e creativa!!! complimenti!!!!

    RispondiElimina
  29. complimenti Carmen e molto bella,buona settimana lili

    RispondiElimina

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi leggeranno e lasceranno un commento.