venerdì 24 febbraio 2017

Presine con ritagli di stoffa

Sto sistemando il mio "angolo del cucito"
e vorrei eliminare un po' di cose, impresa quanto mai
difficoltosa per chi come me conserva tutti gli
avanzi e i ritagli di stoffa!



Ho pensato di usare un po' di questi avanzini per farne delle
presine, che sono sempre utili in cucina.




Ho iniziato tagliando delle strisce che ho cucito tra di loro
alternando i colori, ho poi unito l'imbottitura ricavata da feltro sintetico
e un pezzetto di tessuto in tinta unita per il retro.


Una l'ho cucita a rovescio e poi l'ho rivoltata e rifinita a diritto
e l'altra l'ho profilata ma, non avendo lo sbieco (e nemmeno 
il tessuto per ricavarlo) ho usato una striscia 
diritta aggiustandola alla meglio.




Mi sono divertita a decorarle con delle impunture e delle cuciture
 decorative: queste due sono solo dei " campioni",
i lavori proseguiranno sino a smaltimento del 
materiale accumulato...  ciao 
e alla prossima!





48 commenti:

  1. Cara Carmen, tu non butti via nulla, ogni casa la sai utilizzare, le presine non sono mai troppe in cucina, così ti potrai proteggere bene da ogni scottatura.
    Ciao e buon pomeriggio cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro Tomaso, in effetti prima di buttare via qualcosa penso sempre che "forse" mi potrebbe servire....ma così si accumula sempre di più ed è un vero guaio!
      Buon fine settimana, ciao!

      Elimina
  2. Ottimo riciclo cara Carmen, le presine non sono sempre utili e poi ogni tanto vanno cambiate.
    Buon W.E.
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, non sono mai troppe!
      Un caro saluto, buona serata

      Elimina
  3. mamma che belle ..... e sono avanzi ....troppo brava un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Temo che abbiamo lo steso "vizio"...e i materiali si accumulano. Bella la tua idea di recupero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E mi sa che non siamo le sole...buona serata e buon w.end!

      Elimina
  5. ottimo lavoro! sono carinissime! Un abbraccio e buon fine settimana Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory, gentilissima!
      Buona serata e buon w.end anche a te.

      Elimina
  6. Risposte
    1. Grazie Laura, più che un lavoro è un divertimento!
      Buona giornata

      Elimina
  7. Lavorare con i piccoli avanzi è sempre un gran divertimento e vengono spesso fuori delle cose un po' speciali, come queste tue presine, simpatiche e allegre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho imparato da te Pia!
      Buona giornata e buona domenica

      Elimina
  8. Altrochè lavoro "di recupero": sono bellissime!! Come mi piacerebbe saper fare anche a me ad usare la macchina da cucire! Invece sono una frana anche solo con il semplice ago e filo... sigh. Buon weekend Carmen e un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, non ti preoccupare, nemmeno io sapevo cucire e a malapena attaccavo un bottone...
      Ci vuole solo un po' di tempo e buona volontà: trovi tantissimi tutorial, video e suggerimenti sul web!
      Buon w.end a te, un abbraccio!

      Elimina
  9. Idea molto interessante per smaltire un po' di avanzi di stoffa.
    Brava Carmen, buona notte.

    RispondiElimina
  10. Simpaticissima questa idea!!!!
    Io ne ho sempre bisogno e queste sono davvero molto belle!!!
    Ma se all'interno si mette della gommapiuma....??? Potrebbero essere ancora più protettive???
    Se ti va vieni in community a condividere queste meraviglie!!!
    https://plus.google.com/u/0/communities/107188263047088362377
    Kisssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Betta, all'interno puoi mettere quello che preferisci e che hai a disposizione!
      Mi dispiace ma non sono su Google plus, un caro saluto e buona giornata

      Elimina
  11. molto belle. Ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  12. Graziose e molto utili le tue presine.
    Ciao fantastica Carmen!!
    Francy

    RispondiElimina
  13. brava un modo utile per smaltire i vari ritagli....sempre creativa
    buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andreina, per il momento ho lasciato da parte la lana e come passatempo mi do al cucito!
      Buona domenica!

      Elimina
  14. Ciao! Buona Domenica :) come me quando cerco di smaltire shampoo bagnoschiuma e trucchi :D ho marea di cose :) quante stoffe!! hai ragione le presine servono sempre anche perché, almeno a casa mia, ogni tanto spariscono o-O hai presente tipo calzini? Ogni tanto una si perde chissà dove :D Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela! Di smarrire le presine tipo "calzini mangiati dalla lavatrice" no, non mi è mai capitato ma di bruciarle o sporcarle irrimediabilmente sì e allora ne faccio sempre di scorta...buona giornata!

      Elimina
  15. Bravissima Carmen, sia per il riordino dell'angolo del cucito, sia per questa idea di riutilizzo di ritagli!!! Mi stra-piace l'idea del tocco di cuciture decorative e impunture!!!!!!!!
    Un abbraccio =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!
      Fare questi piccoli lavori è anche un buon modo per prendere confidenza con la macchina da cucire...buona settimana!!

      Elimina
  16. Ho un'enorme quantità di piccole pezze di tessuto che , come te , conservo da tempo...mi hai appena fornito un'ottima idea di utilizzo! Grazie ....bravissima
    Clelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clelia, eh già... per noi "conservatrici" è proprio difficile buttare via!
      Un caro saluto e buona giornata!

      Elimina
  17. ...anche io sono una grande conservatrice di pezze, scampoli e cose da cui recuperare ritagli ma poi finiscono a far volume nelle cassapanche...ma non le butto visto mai che....Ricordo che queste tipo di presine le faceva anche mia suocera sono molto simpatiche!!! Un saluto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao FrancaRita, mi piace immaginare le tue bellissime cassapanche colme di stoffe, pizzi e ricami...chissà che meraviglie nascondono!
      Un abbraccio

      Elimina
  18. Ciao Carmen come sai mi piacciono le presine. Complimenti per l idea e la realizzazione mi piacciono buon lavoro Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria, sono piccole cose ma danno soddisfazione!

      Elimina
  19. Ciao Carmen, anche tu presa con il riordino dell'angolo creativo... ti capisco... anch'io sono alle prese con quest'impresa.
    Le tue presine mi piacciono molto e sono sempre utilissime. Le tue anche riciclose, cosa volere di più?
    Bravissima.
    E buona continuazione. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani!
      Negli anni ho accumulato tanto materiale, ora è il momento di ridurre e semplificare ... buona serata!

      Elimina
  20. Ma che belle che sono fanno tanto allegria, io le brucio in continuazione e hanno un aspetto veramente indecente, le mie dico....
    Veramente carine...
    Bacio serale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nella, consolati...le brucio spesso anch'io, per quello ne faccio un po' di scorta!
      Buona serata

      Elimina
  21. Proprio carine queste presine Carmen. Un ottimo riutilizzo dei ritagli di stoffa che abbondano sempre nei nostri cestini da lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Krilù, hai ragione...i ritagli abbondano sempre!
      Buona giornata soleggiata

      Elimina
  22. Ho scoperto ora il tuo blog. :)

    Molto carine le presine.

    Buona serata! :)

    RispondiElimina

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi leggeranno e lasceranno un commento.