sabato 27 marzo 2010

Da maglia a giacchino




Questo lavoro di refashion l'ho fatto tempo fa ma, avendo visto in giro dei tutorial analoghi, penso che sia ancora attuale e lo pubblico. Era una vecchia maglia di lanetta leggera, stampata a motivi di rose azzurre su fondo bianco, carina, calda e leggera ma non mi piaceva proprio il taglio, troppo corta e larga..così ho tagliato il davanti a metà, sorfilato perchè non si disfasse e con una lana in tinta (recuperata dalla scatola dei "gomitolini") ho fatto un bordino all'uncinetto, molto semplice.
Per la chiusura ho fatto una specie di "alamaro"sempre coll'uncinetto, rivestendo una coppia di vecchi bottoni. Non sarà proprio alla moda ma mi sembra carino e primaverile e poi a me è comodo!

7 commenti:

  1. Ciao Bilibina, benvenuta nel mondo delle blogger. Interessante questa idea di trasformare magliette in giacchine, anch'io ne ho un paio troppo larghe e magari proverò a fare come te. Ma come si fa per evitare che si smaglino lungo l'apertura?( sono assolutamente digiuna di cucito, il mio mondo è la maglia )
    Ciao ines

    RispondiElimina
  2. Ciao Ines e grazie! Per evitare che si smaglino lungo le linee di taglio, bisogna fare una cucitura a zigzag (o il sopraggitto a mano)e poi applicare il bordo oppure riprendere le maglie direttamente coll'uncinetto (io ho fatto così)

    RispondiElimina
  3. A me sembra molto carina così, in formato bolerino... Bravissima!

    RispondiElimina
  4. ciao, grazie di essere passata da me!
    che bella idea quella di trasformare gli indumenti in nuovi capi! riciclosa e creativa!
    proverei anche io se sapessi cucire, ma nn so nemmeno da dove si inizia, uff!
    complimenti!
    a presto.
    barbara

    RispondiElimina
  5. Grazie Barbara ma nemmeno io sono molto esperta! Puoi incomimciare con piccole cose, magari utilizzando quello che hai in casa e che non si usa più, così non ti piange il cuore se non sei subito soddisfatta del tuo lavoro
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Grazie per la tua visita.
    Questo tuo lavoro è bellissimo.
    Benvenuta nel mondo del blog. A presto.

    RispondiElimina

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi leggeranno e lasceranno un commento.