venerdì 27 luglio 2012

Letture estive "al femminile"

Continua la mia "vacanza creativa" nel senso che col caldo non riesco a lavorare a maglia,  cucire o fare altro,  infatti quando ho finito di fare le faccende di casa sono k.o. e allora mi rilasso con libri, cruciverba,  sudoko e compagnia bella..Su suggerimento di Marshall del blog Fare... disfare... rifare  ho letto  L'amica geniale di Elena Ferrante un libro interessante e particolare.  Narra a ritroso la storia di un'amicizia tra due donne, nata durante l'infanzia e proseguita poi per tutta la vita, nonostante le protagoniste prenderanno strade diverse.

E' uno spaccato di vita in un rione popolare della Napoli degli Anni '50, a me ha ricordato a tratti certe commedie di Eduardo..Qui potete trovare la recensione del libro con la trama e alcune note sull'autore (o autrice) misterioso. Si, perché Elena Ferrante è uno pseudonimo e ci sono varie teorie in proposito..
Il libro si fa leggere e sembra che presto verrà pubblicato il seguito..


Di  Luciana Littizzetto e Franca Valeri  L'educazione delle fanciulle
"Due voci diverse e perfettamente intonate dialogano in modo comico, ironico e universale sulle donne, gli uomini e l'amore."


E' un piccolo libro molto carino e divertente che si legge in un battibaleno, in realtà parla di argomenti molto seri ma lo fa con la leggerezza e l'intelligente ironia propria delle due protagoniste..Inutile dire che a me è piaciuto e ve lo consiglio!

11 commenti:

  1. grazie per i consigli!!!!!!! in effetti con il caldo la lettura è più congeniale...un abbraccio e buon fine settimana Lory

    RispondiElimina
  2. Grazie dei consigli...prenderò quello della Litizzetto, ho letto già altri suoi libri e amo il suo modo di affrontare argomenti spinosi con leggerezza e attualmente ne ho bisogno...di leggerezza! :) Un abbraccio. Natasha

    RispondiElimina
  3. sempre interessanti le tue recensioni.
    Fai bene a rilassarti così,col caldo non si può far altro!
    baci

    RispondiElimina
  4. Sulle letture hai ragione e ben vengano i tuoi consigli.
    Fa anche un caldo bestiale......ma personalmente lo preferisco alla pioggia e al freddo...pure se ho la pressione sottozero e il medico non capisce come faccio a restare in piedi!!!
    Non mi incide sulla voglia di fare quello che mi piace...per il resto vabbè sora Carmen come si dice???
    E' tempo suo.
    Un baciotto scrocchioso e affettuosissimo, cio ciao

    RispondiElimina
  5. Oh brava!!!Devo passare nei prossimi giorni dalla biblioteca per fare scorta di libri per le vacanze e avevo proprio bisogno di alcuni suggerimenti!!!Poi ti so dire! Grazie!!!Buon week-end! Ciao Micol

    RispondiElimina
  6. Grazie Carme dei tuoi suggerimenti di lettura!

    * Le cause di ogni avvenimento assomigliano alle dune del mare: una è preposta sempre all'altra, e l'ultimo perché, presso il quale si potrebbe riposare, sta nell'infinito. (Thomas Mann)

    * La ricchezza del mio cuore è infinita come il mare, così profondo il mio amore: più te ne do, più ne ho, perché entrambi sono infiniti. (William Shakespeare)

    Cara amica ti auguro splendida domenica!

    RispondiElimina
  7. Ciao Cara,grazie per i tuoi consigli!Forse dopo questa settimana avrò anche tempo di leggere!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie per la segnalazione, anch'io in questo periodo sto leggendo abbastanza. Una delle poche cose che riesco a fare con questo caldo infernale!

    RispondiElimina
  9. grazie sempre per i tuoi splendidi consigli

    RispondiElimina
  10. col caldo che fa non riesco neanche a leggere,un caro saluto

    RispondiElimina
  11. La vacanza creativa è una bella espressione, me ne approprio ;-)
    Seguirò i tuoi suggerimenti.
    A presto e bentrovata.

    RispondiElimina

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi leggeranno e lasceranno un commento.