lunedì 25 novembre 2013

Visita al Monumentale di Milano

Un tour…tra le tombe? Può sembrare strano ma.. non lo è,  se si tratta del Cimitero Monumentale di Milano: un vero museo a cielo aperto! Siamo stati molto fortunati, sia per la bravissima guida che ci ha accompagnato durante la visita che per il tempo molto clemente…se avessimo avuto pioggia sarebbe stato un po' più complicato…abbiamo potuto così ammirare alcune sepolture celebri con importanti opere di Giannino Castiglioni,  Enrico Butti, Adolfo Wildt e alcuni suoi allievi quali Lucio Fontana ed altri importanti artisti come Arnaldo Pomodoro.  Le foto sono in ordine sparso e sono solo alcune tra le tante scattate..purtroppo quando si è in gruppo è difficile isolare il monumento dalle persone,  fare le foto e contemporaneamente seguire le spiegazioni della guida! 
Se non ci siete mai stati vi consiglio di visitarlo: sul sito del Comune trovate info e orari.




Dal sito del Comune di Milano:

…..."Il Cimitero Monumentale di Milano è un luogo complesso dove è possibile intrecciare diverse letture: in esso si riflettono non solo i passaggi delle varie stagioni artistiche, ma anche la storia e l'immagine più auto-rappresentativa della città. Scorrere i nomi incisi sulle sepolture è infatti come consultare una sorta di "who is who" milanese dell'epoca, poiché essere sepolti al Monumentale era prova di una raggiunta stabilità economica e di alto rango sociale.
Il Monumentale è uno straordinario Museo all'aperto che registra sia gli eventi storici della città e le vite dei suoi protagonisti, sia il variare dell'arte e del gusto estetico, un museo che per decenni è stato un progressiva crescita.



il Famedio



Cimitero Ebraico







bellissime!


la "sfera" di Pomodoro





una bellissima signora, molto elegante nel suo abito da sera






l'Ultima Cena della tomba Campari




un'Annunciazione che è anche una Pietà


un angelo che ricorda molto la Nike di Samotracia



Monumento ai Caduti nei lagers nazisti

22 commenti:

  1. Non ci sono mai stata ma credo che ne valga la pena...

    RispondiElimina
  2. Quando abitavo a Milano ci passavo ogni mattina davanti.....è una delle mete d'interesse di Milano, anche se io non l'ho mai visitato...

    RispondiElimina
  3. che bello, non ci sono mai stata!grazie per avercele mostrate!baci simona

    RispondiElimina
  4. Anch'io non ci sono mai stata, ma sapevo delle iniziative del comune.Prima o poi ci andrò.
    Isabella

    RispondiElimina
  5. ╔═╦╦══╦══╗
    ║╔╬╣╔╗║╔╗║-()"",,"()
    ║╚╣║╔╗║╚╝║=(◑␣◑)=
    ╚═╩╩╝╚╩══╝c(,('')('') Arriva il freddo!!
    ……/\…………………*………*………*….*…….*…..
    …../..\……./\………….*…………*…..*………*…….
    …./….\…../..\……*………….*………*……..*…….*.
    …/_…_\…/….\…….*….*………*……….*…….*….
    …./…..\../_…_\…*…………..*………….*……*……
    …/…….\./…….\….*…….*………*……..*.*…….*.
    ../_……_\………\ ……*…….*………*……..*…….*
    …/……..\………_\…*………*…….*………*……..*.
    ../……….\………\………*…….*………*……..*…..
    ./…………\…….._\..*….*…__██__…..*……*…..
    /________\………\…..*…….( • • )…..*…….*…..
    ……|…|_________\.*……..─(░•░)─….*…….*…
    ……|…|….|…|.*………..*…..(░ • ░)……**…….*
    =================================

    RispondiElimina
  6. Cara Carmen, quante belle foto ci fai vedere, persa io non ci sono mai stato!!! oggi posso dire che grazie alla tua visita, io con questa carrellata di foto lo ho visitato con te! Un grazie infinite con tutto il cuore cara amica. Buona serata.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. è davvero strano dirlo ma è proprio bello ... da dove abitavo prima di sposarmi era vicinissimo, ora siamo un po più lontani, io ho degli zii e conoscenti che riposano lì.
    pensa, eravano vicine , se lo sapevo ...
    baci baci

    RispondiElimina
  8. che onore averti tra le partecipanti del mio mini sal :-)
    GRAZIE :-)
    Quando ero bambina mi impressionai sentendo il racconto di mia zia che aveva visitato il cimiteri di Milano.Le tue belle foto danno ragione alla zia.

    RispondiElimina
  9. Lo visitato parecchi anni fa e un meraviglioso museo a cielo aperto che merita di essere visitato
    ciao buona serata.

    RispondiElimina
  10. sai che non sono mai stata?Però mi hai fatto venire voglia....

    RispondiElimina
  11. Incongruentemente...un bellissimo posto. Devo tornare a farmi un giro. Belle foto. Besos!

    RispondiElimina
  12. ciao Bilibi, grazie per questo tour, non ci sono mai stata, stupendo, hai fatto bene ad andarci e' molto suggestivo , ciao grazie buon pomeriggio rosa.)

    RispondiElimina
  13. Ciao Carmen, pensa che io sono di Milano, ci ho abitato fino a 21 anni e non l'ho mai visitato! Ma prima o poi... =)
    Daniela

    RispondiElimina
  14. che vergogna!!! Io di Milano vedo da te cosa non mi aspetto da questa città..Mai stata!!!!!! Eppure le volte che ci sono passata...infinite!! Da visitare e segnare sul calendario...magari quando fa meno freddino..tipo oggi brrrrrrrr!
    bacini tesoro..è scusa la latitanza!!

    RispondiElimina
  15. Cara Bilibina ben trovata!! E' sempre bello passare da te, si scoprono sempre cose nuove che magari hai sotto il naso ogni giorno e mai le hai guardate con occhi nuovi. Il Monumentale? Ci passo davanti quasi tutte le settimane ma non mi è mai capitato di entrarci. Ora almeno so quali tesori contiene grazie a te!!
    Un bacino da Bia

    RispondiElimina
  16. Ciao Bilibì , sono stata a Milano alcuni anni fa perchè mio marito è nativo di quella città. Ma il Monumentale non l'ho mai visitato e vedendo le foto devo dire che è un peccato . Ti abbraccio

    RispondiElimina
  17. Grazie per questa visita!Molto affascinante!Bellissima!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  18. Foto strepitose, Carmen

    P.S.da me ora ci sono sia il gatto sia il musicista.

    Abbraccio

    RispondiElimina
  19. Bellissimo!!!mi piacerebbe visitarlo,sembrerà strano ma a me piacciono molto i cimiteri, nel senso sono ricchi di storia. Hai mai visto il cimitero di Staglieno qui da me a genova?

    RispondiElimina
  20. I cimiteri monumentali sono sempre molto belli e interessanti. Certo, sempre cimiteri sono, ma c'è arte e in più c'è un'atmosfera diversa dagli altri. Complimenti per le foto

    RispondiElimina
  21. Bellissimo!
    Anche quello di Genova è molto bello: si tratta del Cimitero Staglieno.
    Adesso che vivo nei pressi di Milano penserò a farci un giretto...
    Mery

    RispondiElimina

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi leggeranno e lasceranno un commento.