Un tour…tra le tombe? Può sembrare strano ma.. non lo è, se si tratta del Cimitero Monumentale di Milano: un vero museo a cielo aperto! Siamo stati molto fortunati, sia per la bravissima guida che ci ha accompagnato durante la visita che per il tempo molto clemente…se avessimo avuto pioggia sarebbe stato un po' più complicato…abbiamo potuto così ammirare alcune sepolture celebri con importanti opere di Giannino Castiglioni, Enrico Butti, Adolfo Wildt e alcuni suoi allievi quali Lucio Fontana ed altri importanti artisti come Arnaldo Pomodoro. Le foto sono in ordine sparso e sono solo alcune tra le tante scattate..purtroppo quando si è in gruppo è difficile isolare il monumento dalle persone, fare le foto e contemporaneamente seguire le spiegazioni della guida!
Se non ci siete mai stati vi consiglio di visitarlo: sul sito del Comune trovate info e orari.
Dal sito del Comune di Milano:
…..."Il Cimitero Monumentale di Milano è un luogo complesso dove è possibile intrecciare diverse letture: in esso si riflettono non solo i passaggi delle varie stagioni artistiche, ma anche la storia e l'immagine più auto-rappresentativa della città. Scorrere i nomi incisi sulle sepolture è infatti come consultare una sorta di "who is who" milanese dell'epoca, poiché essere sepolti al Monumentale era prova di una raggiunta stabilità economica e di alto rango sociale.
Il Monumentale è uno straordinario Museo all'aperto che registra sia gli eventi storici della città e le vite dei suoi protagonisti, sia il variare dell'arte e del gusto estetico, un museo che per decenni è stato un progressiva crescita.
il Famedio
Cimitero Ebraico
bellissime!
la "sfera" di Pomodoro
una bellissima signora, molto elegante nel suo abito da sera
l'Ultima Cena della tomba Campari
un'Annunciazione che è anche una Pietà
un angelo che ricorda molto la Nike di Samotracia
Monumento ai Caduti nei lagers nazisti
Non ci sono mai stata ma credo che ne valga la pena...
RispondiEliminaQuando abitavo a Milano ci passavo ogni mattina davanti.....è una delle mete d'interesse di Milano, anche se io non l'ho mai visitato...
RispondiEliminache bello, non ci sono mai stata!grazie per avercele mostrate!baci simona
RispondiEliminaAnch'io non ci sono mai stata, ma sapevo delle iniziative del comune.Prima o poi ci andrò.
RispondiEliminaIsabella
╔═╦╦══╦══╗
RispondiElimina║╔╬╣╔╗║╔╗║-()"",,"()
║╚╣║╔╗║╚╝║=(◑␣◑)=
╚═╩╩╝╚╩══╝c(,('')('') Arriva il freddo!!
……/\…………………*………*………*….*…….*…..
…../..\……./\………….*…………*…..*………*…….
…./….\…../..\……*………….*………*……..*…….*.
…/_…_\…/….\…….*….*………*……….*…….*….
…./…..\../_…_\…*…………..*………….*……*……
…/…….\./…….\….*…….*………*……..*.*…….*.
../_……_\………\ ……*…….*………*……..*…….*
…/……..\………_\…*………*…….*………*……..*.
../……….\………\………*…….*………*……..*…..
./…………\…….._\..*….*…__██__…..*……*…..
/________\………\…..*…….( • • )…..*…….*…..
……|…|_________\.*……..─(░•░)─….*…….*…
……|…|….|…|.*………..*…..(░ • ░)……**…….*
=================================
Cara Carmen, quante belle foto ci fai vedere, persa io non ci sono mai stato!!! oggi posso dire che grazie alla tua visita, io con questa carrellata di foto lo ho visitato con te! Un grazie infinite con tutto il cuore cara amica. Buona serata.
RispondiEliminaTomaso
Ciao Carmen, bellissime foto.
RispondiEliminaè davvero strano dirlo ma è proprio bello ... da dove abitavo prima di sposarmi era vicinissimo, ora siamo un po più lontani, io ho degli zii e conoscenti che riposano lì.
RispondiEliminapensa, eravano vicine , se lo sapevo ...
baci baci
che onore averti tra le partecipanti del mio mini sal :-)
RispondiEliminaGRAZIE :-)
Quando ero bambina mi impressionai sentendo il racconto di mia zia che aveva visitato il cimiteri di Milano.Le tue belle foto danno ragione alla zia.
Lo visitato parecchi anni fa e un meraviglioso museo a cielo aperto che merita di essere visitato
RispondiEliminaciao buona serata.
sai che non sono mai stata?Però mi hai fatto venire voglia....
RispondiEliminaIncongruentemente...un bellissimo posto. Devo tornare a farmi un giro. Belle foto. Besos!
RispondiEliminaciao Bilibi, grazie per questo tour, non ci sono mai stata, stupendo, hai fatto bene ad andarci e' molto suggestivo , ciao grazie buon pomeriggio rosa.)
RispondiEliminaCiao Carmen, pensa che io sono di Milano, ci ho abitato fino a 21 anni e non l'ho mai visitato! Ma prima o poi... =)
RispondiEliminaDaniela
che vergogna!!! Io di Milano vedo da te cosa non mi aspetto da questa città..Mai stata!!!!!! Eppure le volte che ci sono passata...infinite!! Da visitare e segnare sul calendario...magari quando fa meno freddino..tipo oggi brrrrrrrr!
RispondiEliminabacini tesoro..è scusa la latitanza!!
Cara Bilibina ben trovata!! E' sempre bello passare da te, si scoprono sempre cose nuove che magari hai sotto il naso ogni giorno e mai le hai guardate con occhi nuovi. Il Monumentale? Ci passo davanti quasi tutte le settimane ma non mi è mai capitato di entrarci. Ora almeno so quali tesori contiene grazie a te!!
RispondiEliminaUn bacino da Bia
Ciao Bilibì , sono stata a Milano alcuni anni fa perchè mio marito è nativo di quella città. Ma il Monumentale non l'ho mai visitato e vedendo le foto devo dire che è un peccato . Ti abbraccio
RispondiEliminaGrazie per questa visita!Molto affascinante!Bellissima!Baci,Rosetta
RispondiEliminaFoto strepitose, Carmen
RispondiEliminaP.S.da me ora ci sono sia il gatto sia il musicista.
Abbraccio
Bellissimo!!!mi piacerebbe visitarlo,sembrerà strano ma a me piacciono molto i cimiteri, nel senso sono ricchi di storia. Hai mai visto il cimitero di Staglieno qui da me a genova?
RispondiEliminaI cimiteri monumentali sono sempre molto belli e interessanti. Certo, sempre cimiteri sono, ma c'è arte e in più c'è un'atmosfera diversa dagli altri. Complimenti per le foto
RispondiEliminaBellissimo!
RispondiEliminaAnche quello di Genova è molto bello: si tratta del Cimitero Staglieno.
Adesso che vivo nei pressi di Milano penserò a farci un giretto...
Mery