lunedì 8 marzo 2021

Mantova, una bellissima città

Continuo con le mie gite virtuali... e speriamo in bene!



Ho visitato per la prima volta Mantova in gita scolastica mooolti anni fa,
da allora ci sono tornata più volte e ad ogni visita resto
 incantata dalla sua magica atmosfera...





Approfittando dell'ingresso gratuito a monumenti e musei  ho rivisto
le meraviglie delle Corti del Palazzo Ducale, 






questa volta soffermandomi su alcuni particolari come i soffitti, 
le scale, i corridoi e gli angoli verdi tra cui il "giardino segreto"
 di Isabella d'Este, moglie di Francesco II Gonzaga.




Oltre ai celebri affreschi di Mantegna nella "Camera degli sposi"
ho ammirato una collezione di opere d'arte 
di vario genere











Dopo una breve passeggiata nei dintorni ho visitato il Museo Archeologico,
anche questo molto interessante: mi ha colpito la coppia di
scheletri rinvenuti abbracciati, i numerosi reperti
e in particolare i gioielli, davvero stupendi!








Beh, di foto ne avrei ancora parecchie da mostrare,
ma mi sembrano già molte... ciao, alla prossima!





23 commenti:

  1. Bello davvero grazie x averci fatto vedere tutte qst meraviglie. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fiore, grazie a te per il commento, buona giornata!

      Elimina
  2. Cara Carmen, Mantova è uno scrigno di bellezze. Ci sono stata anni fa ma dopo queste immagini mi è venuta voglia di ritornarci. Grazie per la condivisione e buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E'vero ed è sempre piacevole ritornarci, buona giornata!

      Elimina
  3. Cara Carmen, un grazie infinite di questa bella carrellata di foto, per me è stato come esserci li con te.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Ma dai! Ci sei andata ieri carissima Carmen? Volevamo andarci anche noi poi, invece, ci siamo fermati a Bosco Fontana, un posto splendido lì vicino.
    Grazie per le splendide foto. Mantova è veramente bellissima. Non mi stanco mai di visitarla!
    Aspetto le prossime foto.
    Un forte abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ci sono stata un paio di settimana fa, un abbraccio!

      Elimina
  5. Meravigliosa... non ci vado da tanti anni ma conservo bellissimi ricordi .... le tue foto hanno riportato l'emozione. Ciao Cara Carmen
    Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
  6. Abito anche relativamente vicino, ma non ci sono mai stata a visitarla. Veramente bella, anche il bel palazzo antico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta, ti consiglio una visita, ci sono tantissime cose da vedere e un'ottima organizzazione: un grande parcheggio gratuito collegato da una navetta che ti lascia proprio davanti al Palazzo Ducale, molti ristoranti e trattorie tipiche e una grande zona verde in riva ai laghi.

      Elimina
  7. Una bella città, le foto sono favolose.
    Serena notte.

    RispondiElimina
  8. Non ci sono mai stata ma ho ho visto bellissimi documentari sulla città. E' molto bella ^_^
    Buona serata Carmen ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Saray, come scrivevo a Marta poco sopra ti consiglio una visita, buona giornata!

      Elimina
  9. Quante belle ispirazioni! Colori, materiali, atmosfere! Bellissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, c'è davvero molto altro da vedere da vedere...come Palazzo Te, ad esempio.

      Elimina
  10. Ciao !!! Io sono stata a Mantova una volta sola e sono già passati diversi anni, ho solo un vago ricordo. Ricordo di aver visto la Camera degli Sposi e di avere visto altri monumenti della città, ma non ricordo quali. Spero di poterci tornare ma non so quando. Ciao, saluti.

    RispondiElimina
  11. Quante meraviglie vicino a noi,grazie Carmen di dare la possibilità di vederle con i nostri occhi. Ciao Ester

    RispondiElimina
  12. Che bei posti che vedi, sanamente ti invidio, grazie per la tua divulgazione di tante bellezze.
    Un caloroso abbraccione
    Mandi

    RispondiElimina

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi leggeranno e lasceranno un commento.