sabato 27 febbraio 2021

Gita a Bobbio

Continuo a riproporre post delle gite di gruppo fatte tempo fa:
non vedo l'ora che la situazione migliori e si possa continuare a visitare
i tanti luoghi del nostro meraviglioso Paese...



Con il gruppo culturale del mio quartiere ho visitato Bobbio,
uno tra i borghi più belli d'Italia: situato in
 val Trebbia, in provincia di Piacenza,
non lo conoscevo affatto e mi è
piaciuto moltissimo
qui
tutte le info su storia e particolarità.



il caratteristico "Ponte Gobbo"


vista dal ponte



una bottega storica di prodotti tipici


il monastero di S. Colombano, la Basilica e la Cripta


alcuni angoli e particolari che mi hanno colpito, ma ...
avrei dovuto fotografare tutto!


il castello Malaspina Dal Verme


vista da una delle finestre del castello


la Cattedrale dedicata a S.Maria Assunta
fonte:
Sulle orme di San Colombano



gli interni e l'affresco quattrocentesco raffigurante
L'Annunciazione




e, dulcis in fundo, il Santuario della
Madonna dell'aiuto


l'altare della cripta che contiene l'immagine
miracolosa della Madonna



particolare dell'immagine, molto semplice e originariamente posta
sul muro di recinzione di una vigna (metà del XIV secolo)

Ciao, alla prossima!





31 commenti:

  1. Bobbio non la conoscevo proprio, anche se mi pare di aver visto in foto , più volte il ponte Gobbo. C'è anche uin castello, a me piace visitare i castelli. Una bella cittadina. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è veramente una bella cittadina che vale la pena di visitare, un saluto e buona settimana!

      Elimina
  2. Cara Carmen, una gita veramente immemorabile che no dimenticherai mai, belle veramente tutte le foto.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro Tomaso, buona settimana anche a te e a Danila!

      Elimina
  3. Non avevo mai sentito parlare di Bobbio. Peccato, perché sono stata in vacanza da quelle parti qualche anno fa.
    Grazie per aver condiviso con noi questa splendide foto.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  4. Sempre interessanti le tue visite. Bello il dipinto della Madonna dell'aiuto. Grazie a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta grazie, mi piace visitare e conoscere posti per me nuovi, buona giornata!

      Elimina
  5. Grazie per avermi fatto conoscere un altro pezzetto di Italia, ho viaggiato molto ma non si conosce mai abbastanza sui luoghi della nostra bella Italia.
    Mandi

    RispondiElimina
  6. Ci sono passata ma non siamo riusciti a fermarci .... veramente stupenda grazie per le bellissime foto .... un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusi, se ti ricapita l'occasione fermati, oltretutto si mangia pure bene (gnocco fritto e salumi...niente di dietetico però) Ricambio l'abbraccio

      Elimina
    2. il gnocco fritto lo conosco benissimo e lo faccio spesso specie quando torna a casa mio figlio che ne è ghiotto ...da noi cambia solo il nome ... torta fritta ma il piatto è quello e lo gustiamo con i salumi ma anche i formaggi ... specialmente il gorgonzola .... certo che trovarlo pronto è pure comodo .... e si la faccio poche volte riguardo la dieta ... ma due o tre volte l'anno può andare ... no??? gnam

      Elimina
    3. Eh già, qualche eccezion ci vuole...gnam!

      Elimina
  7. Che bel posto!
    Ciao che blog interessante!
    Ti seguo con molto piacere! Se ti va passa a trovarmi ho da poco aperto il mio piccolo blog e mi farebbe piacere se passassi a trovarmi!
    Ti aspetto, un abbraccio Chantal!

    www.chan-fol.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Lo conosco di nome!sembra molto bello!conosco sempre posti nuovi grazie alle tue gite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy, le mie sono... gite da pensionata, però vanno bene anche per le giovani!

      Elimina
  9. Che meraviglia questi affreschi della cattedrale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sono molto belli anche se le mie foto fatte col cellulare rigorosamente senza flash non rendono...l'interno della chiesa è piuttosto buio.

      Elimina
  10. Bellissima... La metto in nota per una gita autunnale. Grazie della condivisione.
    Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di esserti stata d'ispirazione, un abbraccio anche da parte mia!

      Elimina
  11. Bel posto e belle foto, ho ammirato tutto con interesse, grazie per la condivisione.

    RispondiElimina
  12. Che bel posto, mi trasmette pace e tranquillità. Grazie per la condivisione.

    RispondiElimina
  13. Non conoscevo questo posto, belle foto Carmen! 😘

    RispondiElimina
  14. Ci sono stata lo scorso mese, mi è piaciuto un sacco!

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia questo borgo, da tenere presente per i prossimi viaggi!
    Un abbraccio
    Laura

    RispondiElimina

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi leggeranno e lasceranno un commento.