domenica 29 novembre 2020

Poncho facilissimo


Con l'arrivo del freddo torna la voglia di riprendere in mano
 ferri e uncinetto, questa volta volevo un progetto molto semplice e 
rilassante, quindi ho pensato ad un poncho.




 Ho scelto il punto "legaccio" o "point mousse"come 
dicono i francesi perchè molto soffice e caldo e mimetizza meglio le irregolarità del filato 
di recupero, un misto mohair che ha perso parte del suo pelo e della sua consistenza
nel tempo (e nelle operazioni del fare e dispare a cui non ho potuto
 rimediare con le mie "cure di bellezza" ved. qui )







Due semplici rettangoli di circa cm. 50 X 70 che ho cucito in questo modo



(foto da Pinterest)


lato corto con il lato lungo e viceversa,
poi tutto intorno con l'uncinetto ho fatto qualche giro in modo da
formare un bordo decorativo




sempre con l'uncinetto e con lana in varie tonalità di grigio ho
realizzato alcuni semplici fiori che ho applicato qua e là per
nascondere piccole magagne dovute alle
irregolarità del filato




qualche particolare













un caro saluto a tutti, alla prossima!




28 commenti:

  1. È proprio carino e perfetto per le giornate fredde che, ormai, interessano tutta l'Italia.
    Qui in Puglia stasera c'è un ventaccio gelido. Brrrrr.
    Il tuo poncho ci starebbe d'incanto.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, ormai siamo quasi a dicembre e il freddo comincia a farsi sentire...un abbraccio!

      Elimina
  2. Ma brava Carmen! Un ottimo lavoro, proprio ben fatto! Io non li ho mai usati....ma mai dire mai! Sferruzzare comunque è una cosa che rilassa molto. Io ho iniziato in questi giorni a farlo la sera, davanti alla tv.....vedremo cosa arriverà! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela, io li trovo comodi perchè sono caldi e mi lasciano libere le braccia, ciao!

      Elimina
  3. Molto bello e anche comodo, soprattutto nelle giornate più fredde. Saluti.

    RispondiElimina
  4. Bello e comodo,complimenti Carmen!

    RispondiElimina
  5. Ma che bell'idea hai avuto Carmen! Mi piace molto anche il colore e sembra così soffice e caldo.
    Un abbraccio e buon inizio di settimana
    Susanna

    RispondiElimina
  6. Bello bello! Brava. Una bella idea riguardo la fattura. Un salutone. Ros

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ros, è un lavoro molto semplice, buona giornata!

      Elimina
  7. Stupendo veramente, colore e fiori annessi. Anch'io ne uso uno più corto che mi serve la mattina appena mi alzo dal letto e la sera se sento freddo attorno al collo. Buona settimana a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Marta, a me è comodissimo alla sera se rimango alzata e il riscaldamento si è spento.Buona settimana!

      Elimina
  8. Ciao cara un piacere riscriverti. bello e comodo il poncho. Buon inizio di settimana
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, che piacere leggere un tuo commento! Un caro saluto ed un abbraccio.

      Elimina
  9. Molto bello, i miei complimenti.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, buona giornata Cavaliere, e buon mese di dicembre!

      Elimina
  10. È veramente molto bello e il colore è stupendo, sei bravissima. Buon mese di dicembre:)
    sinforosa

    RispondiElimina
  11. Bello Carmen!!! Mi piacciono questi lavori semplici ma così utili e pratici! E poi il poncho è così pieno di ricordi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia, la situazione è difficile e i progetti complicati ormai non fanno più per me!

      Elimina
  12. Anch'io trovo tempo e pazienza nel riciclo, così una borsa ed alcune maglie. Una mantella poncho vorrei trasformare on una calda maglia. Occupiamo il nostro tempo esco poco e non mi dispiace stare a casa visto anche il brutto tempo. Buona giornata e grazie della visita.

    RispondiElimina
  13. Bravissima, bello, elegante e utile.
    Un abbraccio cara.

    RispondiElimina

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi leggeranno e lasceranno un commento.