domenica 24 marzo 2019

Primavera...voglia di riordino



Nei giorni scorsi mi sono dedicata a riordinare le mie scorte di filati,
 di come procedo nel  trattamento della lana disfatta ho già parlato
  qui 
 comunque è molto semplice: avvolgo la lana in matasse
che lavo con shampoo per capelli (funziona meglio del detersivo,
  uso anche un po' di balsamo),  dopo di che le metto ad asciugare,
il peso dell'acqua già le distende ma se si vuole un risultato
migliore basta aggiungere un piccolo peso all'estremità.






Per formare i gomitoli uso il metodo del tubo di cartone, in questo modo
si ottengono dei gomitoli di forma regolare e si stipano più facilmente
nelle scatole di plastica trasparente,




facilmente visibili e protetti dalla polvere.







Più complicato è stato organizzare i rimasugli e i gomitolini accumulati
nel tempo: qui ho fatto una scelta eliminandone alcuni e
 suddividendo i rimanenti per colore



Sono soddisfatta del risultato ottenuto quindi passerò
alle stoffe e ai tanti pezzetti di maglina, pile e tessuti vari.
Per finire uno scatto del mio dolce Nerone con lo sguardo
 sognante, chissà a cosa starà pensando...



ciao, alla prossima!




26 commenti:

  1. Caspita che lavoro certosino.
    Non credo che avrei tutta quella pazienza e finirei col gettare tanti "scarti" riutilizzabili.
    Nerone starà pensando che manca poco per la pappa... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece fare queste cose rilassa, è una specie di "meditazione attiva".
      p.s.
      Nerone ti fa sapere che aveva appena mangiato!

      Elimina
  2. Cara Carmen, con l'arrivo della primavera, bisogna mettere tutto in ordine, per poi ricominciare per bene!!!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Cara Carmen, questo post mi rammenta che dovrò cominciare con le pulizie di Pasqua... Ohhh!. Complimenti a te.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, ma le pulizie sono ben più impegnative...buona serata!

      Elimina
  4. Brava! Vuoi venire a riordiare anche qui? :)

    A cosa pensa il tuo micione? Mamma, gira la testa un attimo che tutti quei gomitoli sono una tentazione ahahahahahah
    Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se potessi lo farei volentieri, adoro riordinare e su Nerone sì, hai ragione, lui ama i gomitoli!

      Elimina
  5. Brava Carmen! Fare ordine e pulizia (nel tuo caso, tanto! hai fatto un grosso lavoro!) nel nostro ambiente di vita portano più ordine anche nella vita "interiore". Per cui largo alle pulizie di primavera (per le vacanze di Pasqua mi cimenterò anch'io in questo compito) e al riordino! E una coccola al dolcissimo Nerone!

    RispondiElimina
  6. Che bel lavoro e quanti colori! Che bella foto hai fatto al tuo dolcissimo Nerone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia, Nerone è molto fotogenico, oltre che buonissimo!

      Elimina
  7. bisogna proprio avere la giornata giusta x fare qst cose....brava hai fatto un bel riordino, miao al bel micione (hai lasciato un gomitolino per lui cosi ci gioca?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fiore, sì sì, i giocattoli non gli mancano e ...nemmeno i gomitoli!

      Elimina
  8. Brava, ogni tanto si deve fare un po' di pulizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, per me poi che sono una fan del recupero...se non faccio ordine, resto sommersa dai materiali!

      Elimina
  9. Grazie per il consiglio. E' la stagione questa del riordino anche per me. Buona serata ^_^

    RispondiElimina
  10. Che brava! Mi vengono i sensi di colpa, dovrei fare anch'io un po' di riordino!

    RispondiElimina
  11. complimenti per questo lavorone!!!!!! un abbraccio lory

    RispondiElimina
  12. Progetto di riordino molto interessante... molto spesso non si capisce la grossa importanza del "conservare con ordine". Secondo noi è un enorme rispetto per ciò che si si fa e per i materiali. Quindi , brava davvero.

    Abbiamo scoperto il tuo Blog soltanto adesso e ci siamo iscritti con molto piacere !

    Passa a trovarci se ti va, ci farebbe davvero piacere!

    FrancescArte e J.C.

    RispondiElimina
  13. Che bel lavoro Carmen, Complimenti! sono veramente ispirata a fare qualcosa del genere, ho addirittura appena comprato due libri sul riordino, della famosa Marie Kondo. Non mi resta che cominciare.

    Un abbraccio,
    Laura

    RispondiElimina
  14. Anch'io ogni tanto mi dedico al riordino dei miei tessuti e filati... mi rilassa tantissimo.
    Bellissimo il tuo Nerone!
    Ciao
    Laura

    RispondiElimina
  15. Ciao Carmen, non so se mi hai scritto ultimamente, ma ho problemi con la mail e non riesco più a visualizzare niente.
    Ti mando un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  16. Ottima cosa, in attesa di utilizzo per i tuoi nuovi capolavori.

    RispondiElimina

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi leggeranno e lasceranno un commento.