martedì 14 maggio 2019

Bustine da thè riutilizzabili





Non ho mai amato molto il thè verde sino a quando non ho scoperto il  bancha,
 un tè verde quasi privo di teina che acquisto sfuso nelle varianti
hojicha e kukicha;  entrambi sono ricavati dalle foglie della Camellia Japonica,
 ma il secondo è ottenuto da rametti tostati della stessa
 pianta vecchia di almeno tre anni.






Thè Bancha:

- E' utile per la digestione,  per accelerare il metabolismo ed è un vero e proprio concentrato di sostanze benefiche come calcio, vitamina A e ferro (perfetto quindi anche per chi è leggermente anemico!). La presenza di antiossidanti fa poi di questo tè giapponese un ottimo alleato di vista e ossa, si può utilizzare per alleviare i sintomi della menopausa, per depurare e alcalinizzare il sangue, abbassare un po' la glicemia e naturalmente sgonfiare e drenare, dato il suo forte potere diuretico.Adatto anche ai bambini dato che contiene pochissima teina, in Giappone lo bevono grandi e piccini in ogni momento della giornata perchè fornisce energia e aiuta a stare attivi
senza eccitare troppo il sistema nervoso. -
                                                                                     
                                                  da GreenMe





Questa idea non è farina del mio sacco ma l'ho presa da qui
Per fare queste bustine riutilizzabili serve davvero pochissimo:
un po' di tessuto di cotone, del filo e dei bottoni.




e per finire con una tazza di thè cosa c'è di meglio di
un buon libro e un bel micio sulle ginocchia.... forse una fetta di torta?!
Sì, anche quella ma intanto ecco un bel romanzo
di Anne Tylor.




Ciao, alla prossima!


28 commenti:

  1. Ma che bella idea. Io non amo il té verde, ma le bustine riutilizzabili mi sembrano davvero utilissime.
    Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, e puoi usare anche per le tisane, ciao!

      Elimina
  2. Una bella e simpatica idea. Buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. bella e comoda idea, io pero' per le tisane sfuse o come in qst caso i trovo bene con gli infusori o direttamente ci sono le tazze col filtro apposta hai presente? cmq bella la foto col micio e libro , che aggiungere? Buon thè!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fiore, ho anch'io un infusore fatto a uovo e uno di retina ma sono di metallo e per il thè kukicha non vanno bene.
      La tazza col filtro invece... quella mi manca!
      Un caro saluto

      Elimina
  4. Io le trovo geniali perché spesso ho in casa dei the deliziosi ma non ho voglia di ammattire con il prodotto sfuso: brava Carmen, realizzi sempre delle idee carine e molto curate!
    Un bacio :)
    Tatiana di Cucinaincontroluce (non riesco a loggarmi)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tatiana, per me il thè con le sue varietà è una scoperta recente: infatti prima mi limitavo ad acquistare quello industriale in bustine e...non mi piaceva proprio!
      Un abbraccio

      Elimina
  5. Sono strepitose queste bustine Carmen ...e molto interessanti le info sul the ...si troverà in vendita in erboristeria immagino , non ne ho mai visto sugli scaffali buona lettura con il tuo micio ... un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusi, in certi supermercati lo trovi nel reparto bio,oppure su Macrolibrarsi te lo mandano a casa; io vado in una cooperativa di cui sono socia che vende tutti prodotti bio e i freschi a Km zero.
      Un abbraccione!

      Elimina
  6. Io amo molto i tè ma il tuo non l'avevo mai provato. Da provare!
    E che bella l'idea delle bustine riutilizzabili.
    Pratiche e anche carine!
    Bravissima come sempre cara Carmen!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  7. Che idea.Io bevo pochissimo the ma domani devo già andare in erboristeria e chiederò il the bancha perchè mi hai incuriosito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo Francy, a me piace ma sai, i gusti sono personali...comunque è molto diverso come sapore dagli altri thè ed è buonissimo anche senza zucchero!
      Un abbraccio!

      Elimina
    2. Ti comunico che l'ho comprato,ma devo ancora provarlo.Ti aggiorno.

      Elimina
  8. è un'idea carinissima e grazie per le informazioni su questi tipi di the che proprio non conoscevo! Un abbraccio grande Lory

    RispondiElimina
  9. Ottima soluzione Carmen! Un tocco di poesia e di bellezza che fa ancora più dolce il momento del tè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una soluzione semplice semplice ma efficace...un caro saluto, a presto!

      Elimina
  10. Una novità assoluta questa per me!
    Bravissima per averla scoperta, un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Una cosa che non conoscevo: il the sfuso. Credo che lo proverò. Belli anche i sacchettini riutilizzabili. buona domenica.

    RispondiElimina
  12. Belle le bustine da the che io invece non bevendo il caffè ne faccio molto uso. Questo the e le sue caratteristiche sono molto interessanti, guarderò dove hai indicato di trovarlo. Grazie, Carmen.

    RispondiElimina
  13. Ciao Carmen
    grazie di questa dritta, questo thè non lo conoscevo, o almeno i suoi effetti benefici, io sono una consumatrice indeffessa di thè, in tutte le sue varianti, ne ho di diverse parti del mondo, complice i viaggi di mia figlia...cmq dopo provvedo a prendermi questo tipo.
    Carinissima l'idea delle bustine reciclabili, la userò senzìaltro
    a presto
    baci baci
    elisabetta

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutte, un caro saluto e a presto!!

    RispondiElimina
  15. Carissima Carmen, torno qui dopo tanto tempo (i motivi sono vari) ma mi sono accorta che mi mancava "parlare" con qualche amica che, se pur lontana, ogni tanto mi viene in mente. Tu sei una di quelle e sono felice di questa tua condivisione! Primo: mi piacciono tutti i tipi di thè (al bergamotto in particolare e mi piacciono molto gli infusi) ma dato che trovo poco invitante quello verde, cercherò questo tipo che suggerisci tu e lo berrò CON BUSTINE FAI DA ME ..prenderò a modello quelle che suggerisci tu. GRAZIE e un abbraccio =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Silvia, ricambio di cuore il tuo abbraccio!

      Elimina
  16. Un'idea davvero bella e utile. Grazie anche per la descrizione del thè. Lo proverò

    RispondiElimina

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi leggeranno e lasceranno un commento.