Alcune amiche bloggerine mi hanno chiesto maggiori dettagli su dimensioni e procedimento per realizzare il cuoricino scalda-cervicale e allora ho preparato questo piccolo tutorial (senza pretese..non sono un granchè con il cucito!! )
Il mio modello misura cm 17 di altezza e cm 19 di larghezza, è un cuore un po' tondotto..ma per l'uso mi sembra adatto: Se però preferite un modello più allungato, non fate altro che cambiare le proporzioni secondo i vostri gusti. Disegnate il modello sulla stoffa, intero per il davanti e due mezzi cuori per il dietro, ricordando di aggiungere un po' per l'orlino. Io ho usato dei pezzi di Jeans elasticizzato, ma qualsiasi tessuto va bene.
Ecco i pezzi tagliati e pronti per essere assemblati. Prima però mettete le decorazioni, se volete. Naturalmente solo sul davanti, perchè il dietro deve essere liscio, dovendo servire per la nostra "termo-terapia" !
Con alcuni piccoli ritagli ho fatto delle foglie e con il bordo di una vecchia Tsnirt i "fiori"
Eccoli qua, praticamente con il punto filza ho fatto delle specie di coccarde e ho cucito un bottoncino di madreperla al centro
Disporre le decorazioni e fissarle con alcuni punti.
Mettere diritto contro diritto e cucire i pezzi, sovrapponendo leggermente le due metà ( il cui orlino avrete già cucito precedentemente )
Rivoltate e voilà, ecco fatto. Mi ci è voluto di più a mettere le foto sul post che a cucirlo..sarà che il mio p.c. è vecchio e piuttosto lento...e anch'io :-(
Per l'interno guardate il post precedente. Con i ritagli di maglia dell'interno ho fatto anche questo cuoricino profumato da appendere nell'armadio
E con i ritagli dei ritagli? Li conservo sminuzzati, insieme ai pezzi di filo, in questo vasetto: quando è bello pieno li uso per imbottire i puntaspilli!
A proposito di puntaspilli,un consiglio della nonna: se usate, ogni tanto, un pezzo di sapone di marsiglia, aghi e spilli penetreranno facilmente anche nei tessuti più duri o spessi.
Buon fine settimana !!