Ho appena iniziato a leggere questo libro, ne avevo sentito parlare in televisione e in rete e mi ha incuriosito. Parla dell'immagine della donna nella tv italiana, un argomento interessante e che ci riguarda tutte; vi dirò le mie impressioni quando avrò finito di leggerlo. Per ora posso dire che quel poco che ho letto mi piace moltissimo.
Di Banana Yoshimoto ho letto diversi libri: mi piace il suo stile così intimo e come descrive emozioni e stati d'animo, quasi fossero dei paesaggi..e anche questo suo "Delfini" non mi ha delusa, è esattamente come mi aspettavo..
François Bégaudeau è l'autore del romanzo " La classe" da cui è stato tratto l'omonimo film premiato a Cannes con la Palma d'Oro..il titolo di questo "Verso la dolcezza" era accattivante, ma personalmente non mi è piaciuto granchè..
Di Oliver Saks l'autore di "Risvegli", ( ricordate il film con De Niro nella parte di Raymond e di R.Williams in quella dell' autore, neurologo e neuro-psicologo?), questo libro bellissimo e commovente "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello". Anche se è di qualche anno fa, io non l'avevo mai letto prima ed è il libro che preferisco in assoluto tra quelli letti recentemente. Devo dire che l'argomento mi interessa molto, trovo che il cervello e il suo funzionamento siano più affascinanti di molte altre cose e chissà quanto altro c'è ancora da scoprire..
lunedì 31 maggio 2010
venerdì 28 maggio 2010
I miei piccoli "tesori"
Oggi vorrei mostrarvi alcuni oggetti che ho avuto in dono da una persona cara
che adesso non c'è più e che, per questo, mi sono ancora più preziosi...
comincio con la cosa forse più bella, questa macchina per cucire antica,
a manovella. E' un esemplare giocattolo ma perfettamente funzionante
( o almeno lo era un tempo..essendo stata ferma come soprammobile
per un sacco di anni! ) Mi è stato detto essere
dei primi del novecento, e che più generazioni di bambine ci
hanno cucito i vestiti per le bambole, pensate..
io non sono ancora riuscita ad usarla, forse l'ago che ho inserito
non è adatto o qualcosa si è rotto.. .è stata solo pulita e lubrificata
e sembrerebbe tutto a posto, mah!
Eccola vicino alla sorella "maggiore" per mostrarvi le dimensioni reali,
più piccola di una macchina vera ma abbastanza
grandicella e..pesantissima!
particolare
E figuratevi se lui poteva mancare! Ho fatto fatica
a non inquadrarlo nelle foto precedenti..
beh, anche lui fa parte dei miei "tesori",
dopo tutto!
mercoledì 26 maggio 2010
Collana in legno e organza
Questa collana l'ho fatta con delle perle di legno che avevo trovato in omaggio in una rivista un po' di tempo fa. Ho usato un nastrino di organza in tinta e le ho semplicemente infilate fermandole con dei nodi.
Anche il mio miciotto è interessato e vuole far parte delle foto..forse gli piace il colore perchè è intonato al suo collarino!
lunedì 24 maggio 2010
Refashion catena vintage e.. micio curioso
Ad una vecchia catena anni '70 in argentone ?! ( me l'hanno regalata, non so esattamente che metallo sia) ancora perfetta, ho aggiunto queste perlone iridescenti provenienti da una collana penso dello stesso periodo.
Nella seconda versione, un po' più vistosa, ho aggiunto anche degli elementi piatti. Quale vi sembra meglio? Io preferivo la prima..ma ha già preso il volo!
Il mio micio non resiste alla scatola della maglia e, avendo trovato il coperchio non perfettamente chiuso, ha pensato bene di entrare a dare un'occhiata..forse voleva controllare dov'ero arrivata!
domenica 23 maggio 2010
Borse: altri modelli e tutorial
Questa borsa-bisaccia è fatta con una federa o copri-cuscino: può essere un'idea per riciclare un bel ricamo o disegno, qui trovate il tutorial
Di questa reversible bag trovate istruzioni dettagliate e potete scaricate anche il pdf.
Di Ruffle and Stuff questa simpatica borsina con manici in bambù, qui il tutorial.
Un'altra classica tote-bag di Bijou Lovely, mi piace l'accostamento della tinta unita colle righe, molto fresco ed estivo, qui trovate il tutorial
Queste, molto raffinate, sono di Marytoutoule e credo siano in vendita nella sua boutique. Ovviamente non c'è il tutorial e non si possono copiare, ma le foto ci possono un po' "ispirare" .. Moltissime altre borse, in varie versioni, potrete trovarle nel blog di Oceanie67, ma accontentatevi del link perchè non si possono prelevare le foto.
venerdì 21 maggio 2010
E' arrivata!!
Stamattina quasi all'ora di pranzo è suonato il campanello..era il postino con una bella bustona gialla! Indovinate un po' ..era il premio vinto al blog candy di Sabrinaesse e, come da promessa, eccomi qua a condividerlo con tutte voi, almeno virtualmente!
E' una bellissima bambola-angelo con le ali ed elegantemente vestita con camicina e berretto da notte!
Eccola nella cameretta, pronta a farmi compagnia nei momenti di relax quando faccio i miei "lavoretti"!
Guardate quanto sono bella!
giovedì 20 maggio 2010
Borse!!
Ho raccolto in questo post alcuni tutorial di borse in tessuto come "ispirazione"..spero proprio di riuscire a farmene una, visto che è da un pezzo che rimando la cosa! Carina questa vero? Per il tutorial guardate qui
Ma anche queste mi piacciono molto, sia nella versione in bianco e nero
che in quella colorata! Trovate il tutorial qui
E che dire di questa simpatica tote bag che permette di riutillizzare stoffe e stoffine avanzate o recuperate?
E per ultima questa, ornata da un fiocchetto, si chiama Keisha Bag
lunedì 17 maggio 2010
Bianco e nero
In questo periodo mi diverte fare nuove cosette ricorrendo ai miei "tesori nascosti". Non è da molto tempo che mi dedico alla creazione di bijoux, ma da sempre ho la mania di conservare tutto quello che mi piace e che penso sia riutilizzabile.. Come le minuscole perline nere e trasparenti presenti in questa collana, molto vecchie e recuperate, a cui ho unito quelle nuove bianche in contrasto.
La tecnica è sempre quella usata per la collana con i granati e quelle di perline presentate qui.
In questo caso ho formato degli anellini. La catenella, ricavata da un pezzo anni '70 e ancora perfetta, mi permette di chiudere e regolare la lunghezza (a giro-collo oppure un po' più lunga ).
Anche se è un procedimento un po' lungo e laborioso mi piace l'effetto leggero e un po' arruffato. Ora vorrei fare un paio di orecchini da abbinare, ma sono ancora indecisa e in attesa di "ispirazione"
Con questo post partecipo al Linky Party di Topogina
giovedì 13 maggio 2010
Grembiulini 3
I grembiulini presentati in questo post li ho realizzati tutti con tessuti riciclati. Anche se non saranno belli come quelli di My Byrd House sono comunque contenta del risultato !
Grembiulini in jeans e avanzini vari di tessuto.
Grembiuloni "avvolgenti" utili in cucina quando impasto e pasticcio..
E questo che ho "ereditato" aveva la cinturina con i bottoni, troppo stretta per me (che non ho il vitino da vespa), e allora ho aggiunto una "prolunga"! La foto non rende ma è molto bello, in puro lino ricamato a mano e, pur avendo una cinquantina d'anni , è ancora perfetto.
Particolare dei ricami
mercoledì 12 maggio 2010
Parure "corallo" vintage
Innanzitutto ci tengo a precisare che di corallo c'è solo il colore!! Trattasi di vecchissime perline di vetro, recuperate da due diverse collane rotte e che giacevano nella scatola dei biggiù (come li chiama la simpaticissima Yersinia nel suo "cantuccio"). Per dare un effetto un po' mosso, ho usato il cavetto stirato come per fare i fiocchi sui pacchi regalo, e ho alternato delle perline dorate vecchiotte e un po' ossidate.. così l'insieme mi sembra mantenga l'effetto vintage..ho abbinato anche un paio di orecchini abbastanza semplici e lineari.
E ho fatto anche questi sempre con "pezzi" recuperati.
martedì 11 maggio 2010
HO VINTO!!!
Ho vinto il blog-candy di Sabrinaesse , una delle sue meravigliose creazioni!! E' incredibile..di solito non vinco mai..nemmeno alla tombola di Natale!! Sono strafelice e, non appena verrò in possesso dell'ambito premio, lo posterò per condividerlo con tutte voi
lunedì 10 maggio 2010
Libri e blog-candy
Libri..un'altra delle mie passioni! Mi piace leggere un po' di tutto: romanzi, narrativa in genere ma anche saggi e persino manuali..posso dire, in quanto a letture, di essere praticamente onnivora. Però, se un libro non mi piace, non riesco proprio a finirlo! Se anche voi amate i libri andate da Mammafortunata che organizza il suo primo Book-candy.
Nel suo blog troverete tutte le dritte per partecipare.
Il premio messo in palio è questo libro: Alla fine del silenzio di Charlotte Link
E questi sono i libri che sto leggendo in questo periodo. A me piace leggere contemporaneamente più libri, meglio se molto diversi tra loro, a seconda del momento e dell'umore!
Da questo è stato tratto il film con Meryl Streep. L'ho quasi terminato e devo dire che pensavo fosse meglio..
Piero Dorfles è l'autore di questo saggio, molto interessante. Mi piace come scrive, per che non lo conoscesse, è il "professore" della trasmissione in onda su Raitre la domenica pomeriggio PER UN PUGNO DI LIBRI
E quest'ultimo parla del linguaggio non verbale, scritto nientemeno che da un ex agente FBI! Molto simpatico, può anche essere utile..certo non da prendersi alla lettera!
Iscriviti a:
Post (Atom)