Domenica mattina sveglia all'alba e partenza per Genova, meta il Palazzo Ducale, per visitare la mostra
" Van Gogh e il viaggio di Gauguin" In realtà c'erano quadri di vari autori, oltre a Gauguin e Van Gogh, come Kandinsky Morandi e alcuni pittori moderni americani che proprio non conoscevo..Quello che più mi ha colpito, inutile dirlo..non fosse altro che per le dimensioni è quello intitolato "Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?" Impossibile descriverlo...è impressionante ..ci sono talmente tanti elementi, e poi il colore.. anche l'ambientazione è suggestiva, in una sorta di grande capanna con le pareti di paglia, simile a quelle in cui il pittore ha vissuto nell'ultima parte della sua vita.
Qui potete leggere, se vi interessa, la scheda dell'opera.
Di Van Gogh ho visto "Il seminatore" e una bellissima marina con le barche, un autoritratto al cavalletto ed altre opere che non conoscevo..Mi hanno colpito soprattutto i paesaggi dipinti durante il suo ricovero all'ospedale psichiatrico, nella fase acuta della sua malattia..una panchina, e dei "pezzi" di giardino e di cielo. quel poco che poteva vedere dalla finestra..Noi ammiriamo il suo genio e godiamo delle sue opere..ma quanto deve aver sofferto, poveretto!
Ma a Genova non ci siamo limitati alla mostra..un breve tour nel centro storico non poteva mancare! Per fortuna, nonostante le pessime previsioni, la pioggia non ci ha accompagnato..però era nuvoloso e la maggior parte delle foto sono venute un po' buie..