Ho raccolto queste chiavi negli anni, alcune sono antiche e altre semplicemente molto vecchie ma è difficile sapere l'età esatta.. comunque a me piacciono tutte!
Infatti fin da bambina sono sempre stata attratta dalle cose vecchie e che hanno una storia da raccontare..
Io abitavo in un'antica casa del centro storico e vicino a noi c'era il deposito di un robivecchi, un signore anziano che vuotava solai e cantine e poi rivendeva ferro ed altro materiale.
Quello che a lui non serviva lo dava a noi bambini per giocare. All'epoca non era come oggi: vecchi giocattoli, fotografe, santini e chincaglierie varie non destavano molto interesse, l'antiquariato si occupava soprattutto di mobili d'alta epoca e degli oggetti "della nonna" la gente cercava di sbarazzarsene.
Purtroppo di tutti quei vecchi tesori non mi è rimasto nulla, non mi era permesso portarli in casa e tenerli, spesso erano molto sporchi e si temevano parassiti e malattie..
Certo i miei genitori avevano le loro ragioni..ma quando giro per mercatini penso a tutti quelle vecchie cose così interessanti che mi erano passate tra le mani e non posso fare a meno di nutrire qualche rimpianto!
Per appenderle ho fatto un paio di anelli con del filo di ferro abbastanza grosso e poi li ho rivestiti di cordoncino nero fissato con la colla a caldo. ..beh, ad essere onesti gli anelli me li ha modellati mio marito perchè da sola non riuscivo..a causa dei miei "doloretti" alle mani, però l'idea è stata mia!